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Look ma no hook

Nel 1963 s'investigava la possibilità che i possenti quadrimotori Lockeed C130 potessero essere usati come staffette per il supporto logistico verso le super-carrier. Per questa ragione furono sperimentati una serie d'atterraggi e decolli, a bordo della USS Forrestal (CVA-59) facendo la storia dell'aviazione!.

Il 30 ottore del 1963 a bordo della USS Forrestal (CVA-59) l'equipaggio dell'Hercules dopo un volo di 2500 miglia, il velivolo riuscì a compiere facilmente 29 touch-and-go landings, 21 atterraggi senza l'uso del gancio per sfruttare i meccanismi d'arresto agevolato della porta-aerei, 21 decolli non assistiti da catapulta. Il tutto avendo a bordo del C130 85000pounds-121000pounds (38.5tons-54.8tons). Le uniche modifiche fatte dalla Lockheed al velivolo per sperimentare atterraggi del C130 sulle supercarrier, fu l'installazione di un piccolo carrello, il potenziamento dei sistemi di ABS per la frenata, la rimozione dei pod alari per il rifornimento di carburante ad altri velivoli.

L'aereo fu il velivolo più grande e pesante mai atterrato e decollato da una porta-aerei, questo record è ancora insuperato sino ad oggi!. L'equipaggio del C130 che realizzarono lo storico record consisteva nel Lt. James H. Flatley pilota; Lt. Cmdr. W.W. Stovall copilota; ADR-1 E.F. Brennan ingegnere di volo, Ted H. Limmer Jr ingegnere e pilota collaudatore di volo della Lockheed. 

Quando il velivolo atterrò e decollò senza problemi ripetutamente sul ponte della Forrestal, l'equipaggio che era a bordo della nave rise divertito, commentando con stima ed apprezzamento l'impresa che fu compiuta dal velivolo.
"Guarda mamma!, non ho gancio d'arresto e non ho usato nessuna catapulta per il decollo!" fu appunto dipinto in modo ilare e scanzonato, a bordo del C130, nella breve scritta:"Look ma, no hook"


Fonti:
C130-land-on-carrier
"look-ma-no-hook"