Passa ai contenuti principali

Storia del Deterrente Strategico e Tattico (parte II)

In questo lungo post (seconda parte, di tre puntate) è proposto un riassunto cronologico dei sistemi d'arma strategici (bombardieri, missili corto e lungo raggio, sottomarini lanciamissili) e tattici (aerei da caccia, missili terra-aria, aerei imbarcati, portaerei, sottomarini d'attacco, carri armati, trasporto truppe) che sono stati introdotti durante la "Guerra Fredda" da USA ed URSS.

Non è un elenco esaustivo di tutti i sistemi d'arma, dato che non sono stati censite le evoluzioni di: navi destroyer, missili (aria-aria, superficie-superficie), artiglieria, armi leggere, smart bombs, armi ad energia diretta. In ogni caso il campione sui sistemi d'arma è ritenuto sufficientemente rappresentativo, per estrarne una sintesi storica di cultura militare.

1970 
MiG 23 https://it.wikipedia.org/wiki/Mikoyan-Gurevich_MiG-23
MiG 25 https://it.wikipedia.org/wiki/Mikoyan-Gurevich_MiG-25

1971 sottoscritto il primo trattato SALT
https://it.wikipedia.org/wiki/UGM-73_Poseidon
https://it.wikipedia.org/wiki/SALT_I

1972
https://it.wikipedia.org/wiki/Tupolev_Tu-22M
https://it.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-17
https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Nimitz

1973 
https://en.wikipedia.org/wiki/Delta-class_submarine
https://it.wikipedia.org/wiki/T-72

1974
https://it.wikipedia.org/wiki/Grumman_F-14_Tomcat
https://en.wikipedia.org/wiki/R-36_(missile)

1975 
https://it.wikipedia.org/wiki/Mikoyan-Gurevich_MiG-27

1974
https://it.wikipedia.org/wiki/Rockwell_B-1_Lancer
https://it.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-24

1976
https://it.wikipedia.org/wiki/RSD-10
https://it.wikipedia.org/wiki/McDonnell_Douglas_F-15_Eagle
https://en.wikipedia.org/wiki/Los_Angeles-class_submarine
https://en.wikipedia.org/wiki/T-80


1977
https://it.wikipedia.org/wiki/RT-2PM
https://en.wikipedia.org/wiki/Alfa-class_submarine
https://en.wikipedia.org/wiki/Fairchild_Republic_A-10_Thunderbolt_II
https://en.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-27

1978
https://it.wikipedia.org/wiki/General_Dynamics_F-16_Fighting_Falcon
https://en.wikipedia.org/wiki/S-300_missile_system
https://en.wikipedia.org/wiki/Global_Positioning_System

1979 
https://it.wikipedia.org/wiki/Panavia_Tornado

1980
https://en.wikipedia.org/wiki/BMP-2

1981 
https://en.wikipedia.org/wiki/Typhoon-class_submarine
https://en.wikipedia.org/wiki/Ohio-class_submarine
https://it.wikipedia.org/wiki/M1_Abrams
https://it.wikipedia.org/wiki/M2/M3_Bradley


1982 
https://it.wikipedia.org/wiki/Mikoyan_MiG-31

1983 
https://en.wikipedia.org/wiki/Pershing_II
https://it.wikipedia.org/wiki/Missile_da_crociera#Stati_Uniti
https://en.wikipedia.org/wiki/R-39_Rif
https://it.wikipedia.org/wiki/McDonnell_Douglas_F/A-18_Hornet



1983 
https://it.wikipedia.org/wiki/Mikoyan-Gurevich_MiG-29
https://en.wikipedia.org/wiki/Lockheed_F-117_Nighthawk

1984 
https://it.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-27
https://it.wikipedia.org/wiki/MIM-104_Patriot
https://it.wikipedia.org/wiki/53T6
https://en.wikipedia.org/wiki/Akula-class_submarine

1985
https://it.wikipedia.org/wiki/Admiral_flota_Sovetskogo_Soyuza_Kuznetsov

1986
https://en.wikipedia.org/wiki/R-29RM_Shtil
https://en.wikipedia.org/wiki/LGM-118_Peacekeeper


1987 
https://it.wikipedia.org/wiki/Tupolev_Tu-160
https://en.wikipedia.org/wiki/Type_092_submarine
https://en.wikipedia.org/wiki/BMP-3

1989 CADUTA DEL MURO DI BERLINO E DELLA CORTINA DI FERRO


Nei due decenni dal 1970s al 1980s l'URSS raggiunse una forte crescita tecnologica in ambito militare,  agevolata da molto spionaggio industriale perpetrato con successo ai danni dell'Occidente. Tra alcuni casi eclatanti di spionaggio sovietico si ricorda: il bombardiere B1 Lancer, fu spiato completamente dai sovietici, la cui cellula aerodinamica fu poi persino modificata e migliorata dalla Sukoi per progettare l'eccellente Su27. La navicella sovietica Buran (che non innovò mai il programma spaziale sovietico) era un clone della Space Shuttle della NASA. Molti furono i tentativi di spionaggio in ambito informatico per la produzione di microprocessori, ma le incapacità tecnologiche russe nei processi di litografia (gelosamente custodite dalle società private, sulle quali Intel, AMD, Motorola lucravano profitti in ambito militare e civile in Occidente) non portarono mai in URSS, alla produzione massiva di "chip" per il consumo di beni voluttuari ad uso privato!.

Nel ventennio 1970s1980s la qualità dei mezzi aerei sovietici crebbe, colmando il gap qualitativo che era presente nel precedente ventennio, finendo in vari casi l'URSS per superare i mezzi aerei occidentali. L'imponente dispiegamento sovietico degli storici missili SS20 (alias RSD10) impose alla NATO la priorità di tentare un ri-bilanciamento, con il dispiegamento degli "Euromissili" (missili da crociera e Pershing II). Questo, per compensare la minaccia sovietica degli SS20 che avevano come obiettivo basi militari, aeroporti, grandi vie di comunicazione e capitali europee. Obiettivo degli SS20 era spianare la strada ad interminabili colonne di T74/T80  e sciami di Mig/Sukoi mirando a ripetere quanto era già accaduto in Ungheria e Cecoslacchia, decenni prima.

Il vero capovolgimento militare dell'equilibrio del terrore, avrebbe potuto essere portato a termine dai subs sovietici di classe Tifone: imponenti piattaforme di lancio missili, i subs erano grandi quanto una portaerei della WWII con doppio scafo. Avrebbero potuto scatenare un rapido "pre-empitive attack" annichilendo a terra, larga parte di tutto il deterrente atomico americano, che poggiava nei vulnerabili silos dei Minuteman III, quanto nelle basi aeree dove c'erano i bombardieri strategici statunitensi.

E' nel 1985 che l'URSS sfornò il suo primo cluster di porta-aerei, nonchè iniziò a produrre i sottomarini d'attacco Type 092 molto silenziosi e quindi invisibili, letali sotto i 5 nodi di velocità, armati con mortali siluri a supercavitazione, veri e propri missili subacquei da 200 nodi = 317km/h.

La crisi petrolifera degli anni 1970s aveva colpito duramente i paesi occidentali, rallentandone la crescita economica, mentre l'economia militare pianificata nell'unione sovietica continuò ad impiegare la maggioranza delle proprie risorse nazionali, per produrre oggetti di morte, incurante di carestie e carenze di vestiario ed elettrodomestici.

Fortunatamente, il benessere e lo stile di vita Occidentale (rock & roll, cocacola, jeans) avevano conquistato mente, cuore e pancia dei popoli slavi, i quali erano ormai prostrati da carestie, mancanza di generi voluttuari, dall'assenza di libertà personali, e vessati e torturati da una burocrazia corrotta e da una mortale polizia segreta KGB/Stasi ecc...


La perestroika e la glasnost iniziata da Gorbacev (un'anonimo burocrate, illuminato, conscio dell'incapacità dell'economia collettivista di portare benessere e libertà) mirava a riformare l'economia collettivista, ma de facto, fermò la macchina bellica sovietica, decretandone l'implosione e la fine della guerra fredda, quindi la nascita di un nuovo corso storico!.