Passa ai contenuti principali

mini Kit First Aid

Se andate al mare presso dei bagni che sono presidiati, l'unica cosa che dovete portarvi appresso sarà un costume, un asciugamano, un paio di zoccoli, un paio d'occhiali e della crema solare. Essendo i bagni, e le spiagge aree monitorate da bagnini in cui sono facilmente raggiungibili tanti altri servizi, sulle spiagge sabbiose di molto poco dovrete preoccuparvi stando al mare.

L'unica cosa da ricordare, è di fare attenzione alle ore in cui andate al mare: i raggi infrarossi del Sole alla lunga, possono causare gravi danni alla pelle, portando nel tempo malattie molto gravi.

Le migliori ore per andare al mare e prendere un'ottima abbronzatura in piena sicurezza, sono le ore 8:00=7:00CET+1h_ora legale sino alle 14:00=13:00CET+1h_ora legale +
18:00=17:00CET+1h_ora legale.

E' importante infatti, mettersi sempre al riparo nella fascia oraria più pericolosa dalle 14:00=13:00CET+1h_ora legale sino alle 18:00=17:00CET+1h_ora legale dato che è molto forte la componente infrarossi.
A parte queste ovvie banalità, se invece andate al mare in posti da capre, per fruire di una natura incontaminata ricordatevi che:
  • Se andate al mare sugli scogli, è necessario indossare scarpe da tennis per raggiungere il mare.
  • E' molto pericoloso indossare ciabatte di gomma, zoccoli, scarpe di cuoio, è reale e molto alto il rischio di scivolare e prendersi una storta o rompersi un osso!
  • E' possibile, che per raggiungere la riva sia necessario passare attraverso una fitta macchia mediterranea: portatevi un retino con cui pestare per terra, facendo rumore, permettendo ad eventuali rettili, di sentire il vostro arrivo e fuggire via!.
  • Invece di raggiungere la spiaggia tramite una fitta macchia mediterranea, potrebbe essere più saggio, scegliere percorsi più ripidi e difficili o lunghi, ma che dispongano di sentieri molto grandi e ben battuti, rispetto a percorrere angusti viottoli in mezzo alle frasche mediterranee, dove si potrebbero fare incontri non troppo gradevoli, essendo anche vestiti di T-shirt e pantaloncini e ciabatte.
  • Sugli scogli è sempre utile camminare a testa bassa, ben concentrati, osservando bene, dove diavolo mettere i piedi!
  • Se non ci si sente sicuri a camminare sugli scogli, è preferibile camminare gattoni facendo la figura degli imbranati, piuttosto che finire per cadere e farsi male (rompendosi una gamba o battendo la testa!)
  • Può essere utile per migliorare in proprio comfort, portarsi un materassino di gomma oppure un materassino ad aria.
  • E' utile mettere sempre della crema solare, alta protezione, anche quando siete abbronzati.
  • Se siete stati varie ore fermi al sole, è sempre bene evitare uno shock termico che potrebbe avere anche esito mortale: bagnatevi lentamente, dando al corpo il tempo d'acclimatarsi, infine gettatevi in acqua, solo quando non non avvertite più un differenziale termico fastidioso!.
  • ATTENZIONE: NON FATE MAI IL BAGNO DOPO AVER MANGIATO, È PERICOLOSO FARE IL BAGNO DURANTE LA DIGESTIONE, LASCIATE TRASCORRERE DALLE 2.5H ALLE 3H DI TEMPO, TRA IL PASTO ED IL BAGNO IN MARE: IL RISCHIO DI MORTE E' REALE
  • Se il mare è agitato è bene non fare mai il bagno: è infatti reale e concreto il rischio nelle spiagge libere con scogli, d'essere gettati dalle onde come dei pupazzi contro le rocce, rischiando di rompersi la testa oppure qualche arto, oppure subire grossi tagli e numerosi graffi, a causa degli urti incontrollati per la violenta risacca. Qualora vi trovaste in una situazione simile, non provate a risalire sugli scogli, al contrario immergetevi a fondo e nuotate verso il largo. Sott'acqua la risacca ha meno forza, allontanandosi dagli scogli, le onde diventano meno violente!.
  • Per proteggersi dai ricci di mare, è utile indossare scarpette di gomma da nuoto, oppure delle pinne.
  • Una buona idea potrebbe anche essere quella mettere nella propria sacca mare, un mini First Aid Kit.

Di solito sono piccoli kit, facili, economici, in cui sono presenti disinfettanti, bende, cerotti, con cui attenzionare eventuali graffi, ma tali kit di solito non sono idonei a fronteggiare il rischio di fratture o lussazioni. Una piccola espansione che è possibile fare, potenziando il mini kit di pronto soccorso, è aggiungere una lozione od uno spray anti-meduse al cloruro d'alluminio dato che, la pomata all'occorrenza, potrà essere assai utile!.