Passa ai contenuti principali

Ufologia Classica: J.A. Hynek - UFO experience -

Il dottor Josef Allen Hynek (1 maggio 1910 - 27 aprile 1986) fu presidente del dipartimento di astronomia della Northwestern University, professore e ufologo. Hynek è sicuramente noto e ricordato per la sua ricerca sugli UFO, fu consulente scientifico per l'USAF nel Project Sign (1947-1949), Project Grudge (1949-1952) e Project Blue Book (1952-1969). Per decenni Hynek condusse la sua ricerca in modo indipendente, sul tema UFO. A tutt'oggi, Hynek è ampiamente considerato il padre del concetto di analisi scientifica sul fenomeno UFO: fu sua la classificazione degli avvistamenti in I°, II°, III° tipo . Il suo primo libro sul tema fu il testo -The Ufo's Experience a Scientific Inquiry- nel 1972. Poi seguirono vari altri testi ufologici, durante il suo lavoro Hynek s'avvalse dell'aiuto del giovane franco-canadese Jack Vallee, il quale inserì gli avvistamenti in un data base computerizzato, per sintetizzare le caratteristiche statistiche del fenomeno.
Il testo di J.A.Hynek è un classico dell'ufologia, che dovrebbe essere letto, da tutti quelli che decidono d'approcciare al fenomeno UFO, prima d'avventurarsi nella fruizione d'altri testi d'ufologia classica.



Liberamente scaricabili e leggibili in lingua inglese, in questa bloggata sono offerti i link per due testi di Hynek, in PDF, facilmente rintracciabili on line:





Argomenti Correlati