Passa ai contenuti principali

la falsa informazione di Stiglitz a DiMartedì 2 Maggio 2017

Ecco un classico esempio di propaganda politica, dove all'ospite è permesso di dire tutto ed il contrario di tutto, senza che il conduttore ponga almeno un argine logico. Inoltre non vi è nemmeno un confronto dialettico con un esponente di pensiero contrario, in modo che la massiccia propaganda anti-Euro sia ricondotta ad un minimo di realtà dei fatti.
  • Non è assolutamente vero che la moneta EURO abbia fallito, infatti l'EURO è una moneta che ha avuto un corso stabile negli anni, ha prodotto bassa inflazione interna (proteggendo operai, impiegati, pensionati e le persone a reddito fisso) inoltre nei confronti con le altre monete ha saputo mantenere invariato il proprio valore, oscillando nel tempo attorno alla parità con il dollaro.
  • Inoltre l'Euro ha garantito e garantisce un lungo periodo di tassi d'interesse molto bassi, di cui l'Italia si è avvantaggiata altrimenti sarebbe già fallita. L'Italia avrebbe potuto sfruttare il lungo periodo di tassi d'interesse bassi per aggredire il suo debito e risanare le finanze pubbliche. I politici italiani (ladri e stupidi) hanno però ritenuto opportuno non fare niente, in quanto con i tassi d'interesse molto bassi era conveniente per l'Italia indebitarsi ed il debito italiano ha così continuato a crescere. Quando i tassi d'interesse torneranno a salire, l'Italia ripiomberà in uno stato di crisi, ma non sarà colpa dell'Euro, ma delle cause endemiche italiane che producono il declino economico italiano, oltre al fatto che il debito italiano è insostenibile da lungo tempo.
  • Nell'esposizione delle tesi di Stiglitz, non c'è traccia del problema del climate change e degli avvisi lanciati dall'IPCC, non c'è alcun riferimento nelle tesi di Stiglitz della questione della sovrappopolazione sulla Terra. Inoltre Stiglitz ignora il fatto che non esiste una crescita infinita dentro un pianeta di dimensione finite!. Date queste pesanti assenze di fatti e trends nella sua analisi, perchè mai si dovrebbe ritenere la sua tesi plausibile se non proviene da una ragionamento razionale e consistente?!
  • Stiglitz omette di evidenziare in prospettiva, tutti i problemi futuri dell'Europa: non c'è traccia della bomba demografica Africana (che è seria minaccia per l'Europa, essendo il Mar Mediterraneo mare piccolo e chiuso). Se esisteranno due o tre diverse monete Euro oppure se in Europa si tornasse alle proprie monete nazionali, allora è logico ritenere che esisterebbero 28 diverse politiche monetarie e fiscali diverse, ossia sui problemi futuri esisteranno almeno 28 diverse posizioni sul problema della bomba demografica africana. Quindi con così tante differenti posizioni, è logico ritenere che gli Europei sarebbero divisi in tante fazioni ed in ultima analisi tornerebbero a fare quello che hanno sempre fatto nel corso della storia Europea (dal 476dc sino al 1945) ossia spararsi addosso!. Come mai un grande economista come Stiglitz che dice di guardare al lungo periodo, non ha evidenziato niente di simile nella sua analisi, tanto meno sembra che abbia imparato qualcosa, dalle lezioni espresse dalla storia in Europa?!
  • Stiglitz fu consigliere economico nell'amministrazione Clinton (1995-1997) ma non fece niente per arginare il problema della proliferazione della crisi dei subprime, che all'epoca stava divampando con la politica monetaria troppo espansiva e deregolamentata imposta da Alan Greenspan. Tantomeno Stiglitz è stato un economista che ebbe a lanciare moniti e seppe prevedere la crisi finanziaria del 2006 dei subprime!. Quindi la questione diventa: perchè gli Europei dovrebbero fidarsi delle analisi miopi e limitate di Stiglitz, che non seppe prevedere il problema dei sub-prime, tantomeno nella sua carriera fece qualcosa per provare ad arginare la crisi, che poi sarebbe detonata anni dopo?!
  • Dovremo forse aspettare la detonazione della WWIII e delle Guerre Puniche II per poi comprare il suo libro, in cui a posteriori, Stiglitz ci spiegherà come mai MILIARDI di persone saranno perite in questi eventi, come mai molte nazioni spariranno dalla faccia della Terra?!


Argomenti Correlati:
WWIII e Guerre Puniche II sono effetti del Climate Change e della Sovra-popolazione che detoneranno entro il 2050s