Passa ai contenuti principali

Convegno sulle fake news senza l'Osint per gli utenti

Facciamo un esempio astratto di potenziali "fake news", immaginando che un soggetto sia chiamato da internet, a valutare quanto vere, false, plausibili, possano essere alcune notizie.

Un tizio crede alle sirene.
In che senso questa frase è ridicola oppure pienamente condivisibile?! DEFINIRE Sirene: sirene intese come mitiche entità mezze pesci e mezze donne, oppure sirene intese come suoni di allarme emessi da auto della polizia, ambulanze, ecc... Manca il Chi, Dove, Quando, Cosa, Perchè, Come, per cui la frase iniziale essendo sganciata dal proprio contesto, è un dilemma insolubile.

Un cane ha morso un uomo in un giardino botanico di cooksonie. 
Sarà vera questa notizia?!  Che cosa può dire un lettore trovandosi di fronte ad un titolo così?! Senza andare a ricercare dove e quando l'uomo sarebbe stato morso dal cane, si può dire a priori che le cooksonie sono piante preistoriche, non esistono più da tempo immemore, quindi probabilmente anche la presunta notizia che il cane avrebbe morso un uomo, potrebbe essere 1-falsa oppure 2-potrebbe essere vera MA il luogo dell'aggressione canina potrebbe essere stato cambiato...

Un uomo ha morso un cane, in un giardino di trilobiti.

Sarà poi vera tale notizia?! Che cosa può dire un lettore trovandosi di fronte ad un titolo così?! Le trilobiti sono estinte da milioni di anni, e non erano nemmeno delle piante ma degli animali, gli uomini divorano i cani solo in un contesto di carestie, quindi a meno che l'uomo non sia un matto scappato dall'Ottavo padiglione :-) la notizia se non è proposta dal guinness dei primati, che sia annessa al contestuale record di maxi durata di rutto libero :-) molto probabilmente la si può considerare falsa.

Un branco di cani sfuggiti ai padroni ha sbranato un uomo in città.
In un giardino pubblico un uomo ha sparato ad un branco di cani randagi che lo attaccavano.
Sono due notizie "potenzialmente plausibili" e difficilmente falsificabili a priori, se non con una verifica delle risorse e delle fonti, usando anche strumenti di Open Source Intelligence.



Questi quesiti hanno un senso per le persone che frequentano internet, ma per gli utonti che pensano che facebook sia internet, non c'è molto da dire e da fare...


E' un interessante convegno da ascoltare MA come contenuti è davvero molto superficiale, dato che nessuno cita l'OSINT.

A questo punto sorge un legittimo dubbio: parlare di vaccini SI o vaccini No, fare doppioni della legge Scelba, soffermarsi su particolari prurigginosi di violenze sessuali, discutere sulla storia del piccolo Charlie Gard, oppure della bandana di Berlusconi o della camicia di Renzi, oppure dei tweet di Trump, sono ad esempio tutte notizie diffuse dai media negli ultimi tempi. Quanto questi temi, sono "notizie schermo" pompate dai Mass Media con il consenso dei partiti politici, per evitare di discutere di altri fatti più pertinenti:
  • E' un fatto politico che il governo di sinistra capitanato dalla maggioranza di "Renzi svuota africa" abbia speso oltre 11MLD di soldi pubblici in 4 anni nel business dell'Africa Ferries, paracadutando contestualmente in Italia 600mila immigrati clandestini via mare con la MMI/ONG sfondando anche tutti i record del debito pubblico italiano!.
  • E' un fatto politico che la UE abbia detto che in Italia e Grecia vi siano 1 MILIONE d'immigrati clandestini che andrebbero rastrellati e respinti, verso i propri paesi d'origine in quanto presenti sul suolo nazionale in modo illegale e senza alcun diritto di rimanere!.
  • E' un fatto istituzionale che il governo ed il parlamento siano eletti indirettamente e direttamente dal corpo elettorale, il governo e la maggioranza dovrebbe fare gli interessi degli italiani e non curarsi delle priorità di cittadini africani, che non sono italiani.
  • E' un fatto contabile che gli italiani abbiano sul groppone 2300 Miliardi di oneri irrisolti e che gli italiani non abbiano spazio (ne finanziario, ne geografico), per soddisfare i bisogni di 1.2 Miliardi di africani, che non sono italiani.
  • E' un fatto storico che all'Italia non sia MAI INTERESSATO IL DESTINO DELL'AFRICA, l'unità d'Italia si ebbe nel 1861 e fu quindi breve ed insulsa la politica coloniale italiana in Africa, rispetto alle scelte di presenza coloniale di Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Olanda, Germania che iniziarono a colonizzare gli altri continenti dal 1472 con strascichi sino al 1970s.
  • E' un fatto economico che la MISERICORDIA non sia un fattore della produzione.
  • E' un fatto economico che la "moltiplicazione dei pani e dei pesci" non sia un'innovazione di processo credibile.
  • E' un fatto demografico che gli Africani oggi siano 1.2MLD e nel 2050 siano 2.4MLD per cui è urgente per l'Africa implementare una politica di controllo delle nascite. Ma nessuno ne parla, anzi si nega sistematicamente l'esistenza stessa del problema!.
  • E' un fatto politico che in Italia nessun partito politico abbia intenzione di ripagare il debito pubblico italiano adempiendo al Fiscal Compact, anzi in questi ultimi 4 anni invece d'affrontare il problema complesso del rientro del debito italiano, il governo di "Renzi svuota africa" ha perorato una politica demografica criminogena ed autolesionista del Business dell'Africa Ferries, per creare un problema ad hoc, che impedisse di risolvere un precedente grosso problema (il rientro del debito pubblico italiano) perchè, in modo banale tutti gli attori politici sono miopi & stupidi, focalizzati sul consenso elettorale di brevissimo periodo, disinteressati a “fare la cosa giusta in relazione all’interesse nazionale osservato in una visione prospettica di lungo periodo!“.
  • E' un fatto storico che Prodi (presidente della commissione europea 17/9/1999-22/11/2004) tanto quanto il presidente del consiglio europeo Renzi (semestre europeo italiano 2016) non ebbero mai, ad invocare gli Stati Uniti d’Europa (seguendo la dottrina leninista che assumeva che gli USE sarebbero stati impossibili oppure gli USE sarebbero stati uno stato reazionario e quindi da osteggiare) non provarono ad iniziare un dibattito europeo!. Berlusconi, non volle uno Stato Federale Europeo, ne mai ne fece menzione (forse perchè temeva il rischio che prima o poi sarebbero stati creati i REATI FEDERALI, essendo notoriamente sceso in politica per interessi personali).
  • E' un fatto politico che quando i partititi rigettano il Fiscal Compact e/o lo rinviano, vuol dire che lo Stato Italiano non ha intenzione di rientrare dal proprio debito pubblico onorando i propri debiti!.
  • E' un fatto economico che uscire dall'Euro implicherebbe l'esplosione contestuale di un'inflazione galoppante in Italia con grave nocumento per Famiglie ed Imprese.
  • E' un fatto europeo che il welfare state in Europa, c'è già in ogni stato europeo, ed è declinato a seconda dell'economia e delle tradizioni locali; quindi invocare una Social Security europea è un delirio!.
  • E' un fatto climatologico che esista il Climate Change e che tale fenomeno sia il prodotto dall'attività antropica, ossia dal consumo di carburanti fossili dal I°,II°,III°mondo. I media dovrebbero discuterne continuamente, ma de facto il problema è marginalizzato oppure sistematicamente negato!.
  • E' un fatto climatico che in futuro i danni da climate change s'intrecceranno in modo indissolubile alla questione sovra-popolazione nel mondo, creando migrazioni apocalittiche ossia guerre, nei continenti più densamente popolati. I media, dovrebbero discuterne continuamente per sensibilizzare la popolazione sul rischio WWIII e Guerre Puniche II, ma nessuno ne parla!.Anzi, si nega l'esistenza del problema e si asperge al corpo elettorale ed ai fedeli, la fiaba che il XXI°secolo porterà pace e prosperità all'umanita!. Negando la realtà, si farà emergere solo il peggiore dei contesti possibili, dato che non si implementeranno politiche pro-attive.

L'OSINT questa misteriosa "panacea" per gli utenti, per scantonare le "fakenews"

Argomenti Correlati:
Fake News vs OSINT e Demodoxalogia
Politici stupidi e ladri producono decisioni stupide: grandi responsabilità, grandi errori, grandi fiamme!