Passa ai contenuti principali

Cosa è BitCoin?!

Prima di ragionare della moneta elettronica BITCOIN  bisogna discutere rapidamente cosa è una moneta.
Cosa è una moneta?!
E' un bene che permette di superare il baratto.
In origine era una cosa "bella" che quindi aveva un qualche valore intrinseco che era in modo informale riconosciuto tra le popolazioni antiche: una conchiglia rara, una pietra luccicosa...

Poi fu introdotta la moneta legale: la moneta permette di superare il baratto, è legale perchè ha corso forzoso in uno Stato (ossia non può essere rifiutata come mezzo di pagamento). In origine le monete legali erano d'oro, d'argento, di rame, di bronzo, poi la gente grattava in qualche modo il metallo pregiato, fu introdotta la moneta di ferro. C'era sulla moneta la testa del Re o dell'Imperatore, dove questa circolava forzosamente, la moneta esprimeva il potere del Re, presso cui il popolo doveva pagare tasse e gabelle.

Poi dopo il 1472 si capì che la moneta per avere valore, doveva essere legata al sottostante del mercato dei beni e dei servizi: fu alta l'inflazione da cause monetarie prodotta in Spagna dopo pochi anni dalla scoperta dell'America. La Spagna, con i conquistadores si rimpinzò d'oro, pensando che la moneta fosse valore, poichè la STRUTTURA INDUSTRIALE DEL TEMPO ERA ARTIGIANALE la curva d'offerta era RIGIDA, per cui il livello di produzione non ebbe a crescere e rimasero costanti il numero di beni reali prodotti: chi aveva moneta perse capacità contrattuale e per avere beni, fu disposto a dare più monete di quante ne avrebbe date prima. INFLAZIONE DA CAUSE MONETARIE.

Questa, è la ragione del perchè la moneta legale non potrà mai essere sostituita dalla monetica: la monetica lo stato te la può sfilare di tasca, oppsss ti può rapinare imponendo un adempimento informatico come una tassa di possesso a cui nessun utente potrebbe scantonare, mentre la cartamoneta circolante non te la scucerebbe nessuno, a meno che non ti rapinassero!. E chi ha cartamoneta, ha diritto ad un interesse da incamerare!. Oltre al fatto, che la moneta ha corso legale, ossia forzoso, mentre la monetica è moneta bancaria.
Punto e basta!.

E' il mondo che funziona così, se i comunisti non sono d'accordo, possono andare a prenderlo nel culo. Tanto la storia, ha già dimostrato che i loro deliri hanno portato all'URSS: morti in Siberia, fame e carestie. Poi, dopo 74 anni di disastri, i russi hanno fatto una controrivoluzione, approdando all'economia di mercato, mandando a cagare il pazzo furioso di Marx e con lui, pure Lenin, Stalin e tutta la compagnia di merende sovietica!.

Lo sanno anche i sassi, che ci sono altri tipi d'inflazione diversi dall'inflazione per cause monetarie, ma quello che è evidente è che una moneta, per essere ritenuta moneta, deve poggiare su un SOTTOSTANTE, un intreccio di rapporti giuridici posti in un paese che creano valore e transazioni, scambiando beni e servizi, su cui la moneta si muove, per sublimare il baratto.

BitCoin ha uno Stato Nazionale?!
Quale è il Pil dello stato che conia BitCoin!
No, il BitCoin non ha Stato Nazionale, non è una moneta legale!

L'oro da sempre è ritenuto bene di rifugio: perchè è giallo e luccica alla luce del Sole, ha anche tantissimi impieghi industriali.

BitCoin luccica ed ha anche molti impieghi industriali?!
No!.
I diamanti sono ritenuti beni di rifugio: sono essenzialmente belli e luccicosissimissimi una volta tagliati, ma il loro prezzo è tenuto ARTIFICIOSAMENTE ALTO dal magazzino DEBEERS, oltre al fatto che possono essere anche prodotti industrialmente essendo parenti stretti della grafite che sta dentro le matite. I diamanti industriali, hanno un valore funzionale superiore ai diamanti luccicosi, :-) perchè per lo meno servono a tagliare il vetro, la pietra ecc... essendo la cosa più dura sulla Terra. Purtroppo, i diamanti possono essere anche prodotti, quindi considerare i diamanti beni di rifugio è alquanto opinabile, ed è più una convenzione commerciale sostenuta dalla forma del mercato dei diamanti, piuttosto che poggiante su un criterio funzionale!.
  • Invece, rame, argento, rare earths, gas, petrolio, carbone, grano, orzo, mais, ed altre commodities e ben presto anche l'acqua potabile, hanno valore sul mercato perchè hanno importanti usi industriali, sono beni richiesti, sono beni necessari ad un'economia complessa, e quindi hanno una domanda che li rende monetizzabili. 
  • Domani, che la domanda sarà crescente, tali beni potrebbero anche diventare valute alternative di scambio, per liquidare i saldi commerciali tra paesi, senza passare dalle valute!.
BitCoin ha uno stesso valore funzionale?!
No!.
Ricapitoliamo: BITCOIN non luccica al Sole come la pirite, non è bella come una conchiglia rara, non è un'antica moneta romana, non è una moneta legale, non è nemmeno la media di un paniere di monete nazionali, non ha impieghi industriali, non ha alcun valore funzionale.

Cosa è BitCoin?!
Sarà mica 'na sola?!