Passa ai contenuti principali

Twilight last gleaming - Ultimi bagliori di un crepuscolo (1977)

Il generale dell'aviazione statunitense Lawrence Dell evaso da una prigione militare, con tre complici prende il controllo di una base missilistica nel Montana di missili Titan e minaccia di dare inizio ad una guerra nucleare se il Presidente degli USA non renderà pubblico al popolo americano il contenuto di un documento top secret che rivela motivi e responsabilità del coinvolgimento degli Stati Uniti nella Guerra del Vietnam. Il presidente in carica non era a conoscenza di tale documento, che rivela all'amministrazione in carica le vere ragioni del conflitto vietnamita: USA ed URSS non potevano combattere direttamente una guerra nucleare, lottavano tra di loro usando i "proxies" (stati loro alleati) per dimostrare l'un l'altro che nessuno di due contendenti era intenzionato a mollare nello scontro titanico tra superpotenze. Il presidente degli USA schifato dal documento segreto, promette al generale Dell che rivelerà il documento all'opinione pubblica americana e si reca nella base missilistica per scortare il generale Dell fuori dalla base. In realtà lo staff del presidente non è in accordo con la decisione presidenziale, tesse una trama per uccidere tutti, con due cecchini.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ultimi_bagliori_di_un_crepuscolo_(film)

  • Lo scenario della base missilistica sembra più che altro uno scenario inerte e lo spunto per comunicare indirettamente al telespettatore le ragioni geopolitiche della guerra del Vietnam. 
  • Inoltre l'assassinio finale del presidente da parte del complotto ordito dal segretario di Stato ed il suo staff, tramite due cecchini, potrebbe anche essere una metafora cinematografica sulla questione dell'assassinio del presidente Kennedy.
  • Il film descrive un'ucronia fantapolitica, è scomparso da decenni dal piccolo schermo, tuttavia è rintracciabile in YouTube con pista audio originale, ed è ottimo spunto per introdurre al tema della storia dei sistemi d'arma strategici e della loro evoluzione, che sarà trattata a breve sul blog.