Passa ai contenuti principali

Le Guerre Puniche 264AC-146AC

Tutti abbiamo memoria delle storiche Guerre Puniche tra Roma e Carthago, in questo breve post, si sintetizzerà rapidamente gli accadimenti storici detonati dal 264AC al 146AC assieme ad interessanti documentari, solo in inglese in quanto non ci sono risorse valide su YouTube in italiano su questo storico argomento.

Chi non ha memoria, é condannato a vedere replicato il passato (ancorché in diverse varianti)

In quel tempo lontano del 264AC la grande città di Carthago era una grande potenza commerciale e militare principalmente navale che dominava il Mediterraneo del nordest, avendo ampie colonie ed ampi territori controllati. Roma era invece una potenza nascente, controllava il centro e sud Italia, aveva forti esperienze solo nelle guerre di terra e non era una potenza navale. Erano già stati sottoscritti dei trattati che disciplinavano le aree d'influenza romane e cartaginesi, dove i romani ponevano il proprio centro d'influenza sulla terra, mentre i cartaginesi avevano il proprio focus sul dominio del mare Mediterraneo.
La prima guerra punica (fu chiamata così perché i romani definivano i cartaginesi con il termine "punici") esplose perché Roma decise di portare soccorso ai mamertini (Messina) che erano in lotta contro Siracusa (sostenuti dai Cartaginesi). Roma era impegnata nell'inizio dell'espansione nella Pianura Padana, quindi era riluttante a impegnarsi militarmente anche in Sicilia. Cartagine nella lotta tra Siracusa e Messina, invece inviò una squadra navale in favore di Siracusa. La conquista di Messina favoriva Cartagine che poneva una presenza nel settore orientale dell'isola siciliana e questo fece optare il Senato romano per inviare soccorsi a Messina, facendo la guerra a Cartagine. La prima guerra punica fu una guerra navale e poiché i romani non avevano esperienze di battaglie navali, inventarono le scale d'abbordaggio con rostri per trasformare le battaglie navali in scontri di terra, dove la fanteria romana aveva lunga esperienza. Prevalse la potenza emergente Roma su Cartagine, la quale non mandò giù la sconfitta e si riorganizzò per mano del grande stratega Annibale.

La seconda guerra punica esplose perché Annibale organizzò un poderoso esercito, potenziato con elefanti corazzati, passò Gibilterra, attraversò la Spagna coagulando altre forze locali contro Roma, poi Annibale attraversò le Alpi ed inanellò una serie impressionante di successi militari, sconfiggendo sistematicamente le legioni romane. Il suo errore fu quello di non distruggere Roma di di spostarsi a Sud, dando modo a Roma di riorganizzare le ultime forze che al comando di Scipione l'Africano, annientarono l'esercito di Annibale (indebolito dai precedenti scontri) nella battaglia di Zama.

La terza guerra punica esplose perché Roma mandò un imponente corpo di spedizione militare sulle coste cartaginesi al comando di Scipione, il quale prese d'assedio la città di Cartagine la quale fu annientata, distrutta e data alle fiamme.

https://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_puniche
prima-seconda-terza-guerra-punica-riassunto-scipione-africano-annibale-
http://www.treccani.it/enciclopedia/guerre-puniche/
https://it.wikipedia.org/wiki/Carthago_delenda_est
https://it.wikipedia.org/wiki/Corvo_(arma)
https://it.wikipedia.org/wiki/Elefante_da_guerra
https://it.wikipedia.org/wiki/Annibale
https://it.wikipedia.org/wiki/Publio_Cornelio_Scipione

Elementi qualitativi del pattern storico Roma vs Carrthago

  • Carthago, grande potenza militare navale 
  • Carthago, dislocata sull'africa mediterranea del nordovest 
  • Carthago, dotata di un esercito convenzionale 
  • Carthago, comandata da generali astuti con l’obiettivo di distruggere l’esercito romano 
  • Roma, una potenza militare nascente che non sapeva niente di guerre navali 
  • Roma, dislocata nella penisola italiana 
  • Roma, con una risposta unitaria alla minaccia di Carthago 
  • Roma, dotata di un esercito convenzionale 
  • Roma, comandata da generali non troppo astuti ad eccezione di Scipione
  • Roma, che vinse il conflitto salando simbolicamente le fondamenta della città nemica

 di cui nelle tre guerre è possibile cogliere un'escalation tattico-strategica:

  1. Guerra Punica I: guerra di mare, trasformata dai romani in battaglie pseudo terrestri 
  2. Guerra Punica II: invasione di terra di truppe carthaginesi, con escalation non convenzionale tramite l’uso dell’arma segreta degli elefanti 
  3. Guerra Punica III: distruzione di Carthago da parte romana ed aspersione rituale di sale sulle fondamenta nemiche