Passa ai contenuti principali

Black Hawk Down and Battle for Check Point Pasta

Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto è un film del 2001 diretto da Ridley Scott, il film è basato sul saggio storico scritto da Mark Bowden- Black Hawk Down: A Story of Modern War-, pubblicato nel 1999 che tratta della battaglia di Mogadiscio. La pellicola è stata premiata nel 2002 con due premi Oscar: miglior sonoro, miglior montaggio dell'italiano Pietro Scalia.



Battaglia per il Checkpoint pasta
Il 2 luglio 1993, durante l'operazione Canguro 11 decisa dal Comando ITALFOR, forze italiane divise in due colonne meccanizzate effettuarono un rastrellamento alla ricerca di armi nel distretto di Haliwaa, quartiere a nord di Mogadiscio, verso vari obiettivi vicini all'ex pastificio distrutto, vicino al quale era stato costituito un posto di blocco denominato appunto Pasta.
  • Perchè il convoglio italiano, che era scortato da un elicottero da battaglia Mangusta, non fu permesso all'elicottero da battaglia d'offrire il naturale supporto aereo tattico alle truppe a terra, se non in modo tardivo?
  • Perchè l'elicottero Mangusta, non aveva come "regole d'ingaggio" la possibilità di sparare subito a vista, quando iniziarono a formarsi blocchi stradali, che erano solo il cupe preavviso di un attacco?!
  • Perchè l'APC Cammillino fu posto a copertura della coda del convoglio e non un più opportuno tank M60?!
  • Perchè a copertura dell'operazione, non fu in origine richiesta la collaborazione alle truppe USA, con un C130 Spectre che avrebbe potuto sostare in volo circolare, in attesa d'entrare in azione qualora fosse stato necessario?



Due eventi storici indicativi, dei trend e delle tattiche:
  • di come combattano gli africani del "corno d'Africa", in contesti di guerre e flashpoint urbani. 
  • Come combattano i militari italiani, quando viene loro legato mani e piedi, da insulsi vincoli politici, che niente hanno a che vedere con i contesti di guerra duri e violenti.

Argomenti Correlati:
Mogadiscio 2/7/1993 il battesimo del fuoco per i militari di leva italiani