Passa ai contenuti principali

Stampante Inkjet vs Laser printer

Un classico topic informatico è la scelta della stampante: Inkjet oppure Laser?!

E' un topic assai recente, dato che le stampanti sono diventate molto economiche, mentre le stampanti laser un tempo era hardware acquistabile solo per grandi aziende!.
Agli albori dell'informatica, quando i computer erano ad 8bit-16bit-32bit le stampanti disponibili erano solo ad AGHI e monocronomatiche. Cubi o parallelepipedi squadrati, rumorosi, lenti nella stampa, con connessioni WIRED parallele o seriali, con una qualità in DPI molto scadente.

Con il tempo le stampanti hanno avuto una serie d'innovazioni tecnologiche sia nel meccanismo di stampa, quanto nella tecnica di connessione: ma non è tutto oro quello che luccica!.

L'innovazione della tecnologia INK JET ha determinato la produzione di stampanti meno rumorose, più rapide nella stampa (connessioni da seriale/parallelo ad USB), con una qualità espressa in Dot Per Inch pari se non superiore, alle Laser (le quali per lungo tempo hanno continuato a rimanere stampanti costose, monocromatiche, solitamente su connessione Ethernet e poi USB). Ovviamente non tutte le stampanti INKJET sono uguali, molto dipende dalla TESTINA DI STAMPA.
  • Se la testina di stampa è FISSA, allora è incorporata nella stampante, i piccoli serbatoi dell'inchiostro del Ciano, Magenta, Giallo, Nero sono solitamente separati, ma le stampanti che hanno tale tipo di progettazione, tendono a durare di meno, in quanto prima o poi, la testina di stampa si romperà, l'inchiostro la ostruirà e si seccherà, rendendo vano anche il processo di manutenzione, dell'auto-pulizia delle testine.
  • Se la testina di stampa è RIMUOVIBILE, allora le cartucce sono incapsulate in tale hardware, ogni qualvolta che il serbatoio degli inchiostri si svuota, se non provvederete al RIUTILIZZO degli stessi vani (riempiendoli con inchiostro per mezzo di potenti siringoni), dovrete comprare delle cartucce nuove o compatibili, le quali avranno SEMPRE una testina di stampa nuova o semi-nuova che garantirà una maggiore vita utile della printer.

I vantaggi qualitativi delle INKJET moderne (anche quelle a prezzo entry-level) sono variegati:
  • Sono multifunzione (hanno uno scanner integrato e possono lavorare come una fotocopiatrice) e possono essere collocate anche nella camera dei figli, per le ricerche di scuola.
  • Hanno vaschette ricaricabili separatamente per il colore.
  • Potrete probabilmente installare sia cartucce originali, oppure di compatibili.
  • Di solito permettono l'uso di cartucce ricaricate meno costose di quelle originali, anche se a volte ci sono problemi con i chip che possono complicare la ricarica autonoma dei serbatoietti con i siringoni d'inchiostro.
  • Hanno connessioni USB o Wireless, facilmente gestibili dall'utente.
  • Hanno però il difetto d'avere (spesso) la testina di stampa fissa che riduce la vita utile della stampante inkjet.
  • Se stampate sporadicamente, l'inchiostro tenderà a seccarsi nelle vaschette, nel lungo periodo ostruirà gli ugelli.

Obiettivamente una STAMPANTE LASER in bianco e nero, oggi costa come una INKJET per cui, a meno che non vi serva una printer multifunzione (per avere uno scanner, un fax, stampare fotografie) è sicuramente meglio optare per una stampante laser, che comunque non è hardware scevro da difetti.

  • L'hardware laser deve stare in un posto molto areato e non può stare in una camera da letto, è hardware cancerogeno!.
  • Il toner usato è rifiuto speciale e va smaltito con cura, mettendolo dentro ad un sacco sigillato.
  • Hanno il pregio d'avere il costo a pagina minimo rispetto a qualsiasi altra soluzione di stampa.
  • Le laser monocromatiche sono molto economiche, facili da usare ed affidabili.
  • Se stampante molto, le laser printer sono hardware più economico delle InkJet.
  • Se stampante poco e saltuariamente, le Laser sono preferibili alle Inkjet, perché il tempo d'inutilizzo dell'hardware nelle laser non causa ostruzioni al processo di stampa, a differenza di quanto accade nelle InkJet in cui può seccarsi l'inchiostro.
  • Quasi tutte le Laser printer permettono l'uso di TONER compatibili, rigenerati che sono più economici dei toner originali.
  • Oltre alla connessione USB, hanno connessione WiFi e certi modelli hanno anche lo SCANNER diventando de facto delle fotocopiatrici.



Argomenti correlati:
Quale-stampante-scegliere?
Vademecum sulle stampanti inkjet, risoluzione dei problemi e consigli per la ricarica