Passa ai contenuti principali

Il complesso mondo dei mini droni giocattolo!

E' da un po' di tempo, che monitoravo sul sito amazzonico, la situazione dei mini droni giocattolo, era mia intenzione comprarne uno, per sperimentare questi aggeggi, per fare foto & filmati da punti di vista inusuali.

Prima di spendere una fortuna, comprando un hardware che avrebbe potuto scassarsi per IMPERIZIA, IMPRUDENZA, NEGLIGENZA, ho iniziato a monitorare e valutare sulla carta, una serie di "mini dronini" di prezzo "entry level" (minimizzando spese e rischi) per valutarne l'acquisto. Ho scelto nella mia prima valutazione, tutti mini droni di prezzo modico E dotati di telecamera.
Poi, mi sono fatto coraggio, procedendo all'acquisto di un LiDi RC L10, l'acquisto non è andato a buon fine, perchè nel mio caso specifico, nell'offerta d'acquisto era assente il tradizionale radiotelecomando del drone RCL10 (che di solito è dato in bundle), l'APP BLU LiDi RCL10 non era efficace a radiocontrollare in remoto, il mini drone RCL10, oppure il mini drone consegnatomi era malfunzionate!.
Ho provveduto a fare il reso sull'acquisto fatto per corrispondenza, grazie alla garanzia Amazzonica!. Sinceramente, un mini drone giocattolo LiDi RCL10 lo ricomprerei, però se avesse il suo radiotelecomando WiFi in bundle, infatti il punteggio amazzonico del mini drone giocattolo è alto (in media gli utenti sono generalmente soddisfatti), insomma i fatti dicono che non tutti i mini droni LiDi RCL10 venduti sono difettosi!.

Il secondo acquisto è stato un GPToys RC F2C, il mini drone giocattolo è dotato di 8 pale, 4 salva pale, una telecamera 2.0Mpixel non stabilizzata (ma orientabile a mano), una Memory card 4Gb, una batteria per il drone, set ricarca batteria per drone con cavo USB, lettore USB/micro USB di memory card, radiotelecomando, varie viti, un cacciavite, un buon manuale illustrato in inglese (con disegni & foto & schemi e spiegazioni esaustive) con consigli pratici per apprendere le nozioni e tecniche di volo primario.

Sono droni giocattolo sui quali è attualmente in vigore il Regolamento ENAC, oltre al Regolamento UE_2020 (ossia, il regolamento Europeo per adesso non è in vigore in Italia, ma dovrà essere recepito entro il 2020)

Il drone GPToys RC F2C pur essendo un giocattolo, è complesso e ricco di funzionalità, occorre apprendere bene le sue caratteristiche per sfruttarlo al meglio.

La telecamera da 2.0Megapixel non è stabilizzata, ma filmati e fotografie sono di una qualità dignitosa, danno soddisfazione nell'uso, anche perchè il mini dronino F2C ha luci (sarà abile al volo notturno), pesa solo 144 grammi, ed ha un rapporto qualità prezzo davvero ottimo: se non è il migliore tra quelli attualmente reperibili in Amazon, il mini dronino F2C è certamente uno dei migliori.

Il suo tempo di volo è tra 8min - 10minuti, perchè l'energia della batteria deve alimentare i motori, quanto la telecamera. Il drone non sostiene nessun ponte radio WiFi, perchè filmati e fotografie sono direttamente registrate sulla memory card. E' però IMHO essenziale la funzionalità HEADLESS, senza la quale pilotare il drone diventa complicato.

PREGI IMHO:
  • Rapporto qualità/prezzo molto elevato: c'è anche una smart-card & lettore di smart card.
  • La telecamera da 2.0Mpixel anche se non è stabilizzata, permette di fare fotografie/filmati audiovideo dignitosi.
  • Pur essendo voluminoso, il drone è leggerissimo pesa appena 144 grammi, non necessita di trasponder e/o corso online ENAC.
  • Ha le luci colorate quando in funzione, è abile al volo notturno per il Regolamento UE_2020.
  • E' un drone piuttosto veloce.
  • E' inadeguato per un uso INDOOR, è meglio usarlo OUTDOOR in un campo oppure in ampi spazi isolati (lontano da alberi, persone, condomini, ferrovie, strade, elettrodotti, aeroporti/eliporti...)
DIFETTI IMHO:
  • Le viti di fissaggio delle eliche sono piccolissime, tendono a sfuggire di mano, occorre tanta pazienza e le "dita dei puffi" per montare ed avvitare le viti al drone.
  • Gli spinotti di alimentazione di ricarica batteria ed attivazione del drone, sono piccolissimi e non ci sono appigli sufficienti per inserirli nei propri vani appositi, occorrono "le dita dei puffi" per maneggiare lo spinotto della batteria ed occorre fare attenzione a non tirare i fili elettrici (altrimenti, nel lungo periodo si strapperà i fili dai propri contatti)
  • I paracolpi laterali sono sottili, era meglio se il drone avesse avuto un design con eliche intubate.
  • Risente dell'inquinamento elettromagnetico WiFi, è facile perderne il controllo per interferenza se ci sono WiFi molto forti.

Mi sono poi comprato un secondo drone: è un micro mini dronino, un drone ripiegabile RC F606
Il F606 ha una durata effettiva di volo di 15 minuti!, con questo giocattolino vi potete divertire, imparando a volare, avendo delle sessioni di volo molto lunghe!. Il micro mini dronino non fa fotografie/filmati, non sostiene nessun ponte radio WiFi, tutta l'energia della grossa batteria è usata per volare, essendo il F606 leggerissimo, il suo rapporto Peso/Potenza è bassissimo, già in modalità di guida 1-Principianti, risulta essere velocissimo e super-reattivo!.

PREGI IMHO:
  • La batteria è ad incastro, non ci sono "spinotti mignon che necessitano dei diti dei puffi", per essere agganciati/sganciati attivando l'alimentazione, non essendoci "spinotti mignon" non si rischia d'armeggiare con i fili elettrici rischiando di strapparli quando s'interagisce con le micro-prese.
  • Ha un pulsante d'accensione/spengimento, quando il drone è attivo s'accende la luce bianca frontale.
  • I paracolpi sono facili da montare, essendo ad incastro.
  • Non ci sono "vitine mignon" che sgusciano da tutte le parti, necessitando le dita dei puffi.
  • Lunga durata di volo, per 15 minuti effettivi di sessioni di volo.
  • Micro mini dronino velocissimo e super reattivo!
DIFETTI IMHO:
  • I paracolpi laterali sono troppo sottili, si rompono subito al minimo urto: era meglio se il drone avesse avuto un design con eliche intubate.
  • Risente dell'inquinamento elettromagnetico urbano, è possibile perderne i controlli di movimento (ma non di quota) essendo  calamitato sulle antenne WiFi


Se volete entrare nel mondo dei Mini Droni Giocattolo, il mio suggerimento è di prendere sia il drone Fold Drone F606, quanto il GPToys RC F2C. Entrambi hanno prezzi molto economici, sono in fascia entry level, richiedendo la consegna in fermo posta a Poste.it è possibile risparmiare qualche Euro aggiuntivo. Per due o tre anni,  i due dronini potrebbero assolvere perfettamente, alle vostre necessità.

Poichè la tecnologia avanza, è possibile che fa 3 o 4 anni, tantissimi droni giocattolo di fascia "Entry Level" abbiano la telecamera stabilizzata, molte funzionalità GPS/Beidou+ per il sostegno al volo sicuro, e forse anche il microfono direzionale quanto la soppressione automatica del rumore dei motori elettrici. Hardware che oggi, ha prezzi proibitivi, in fascia Hi-End, ma che tra qualche anno, probabilmente potrebbe finire in prezzo economico.

Usando i mini droni giocattolo, si può volare restando sotto i 70mt di quota all'esterno, con condizioni meteo favorevoli. IMHO 70mt di quota, per quel poco che ho sperimentato, sono un'enormità per questi giocattolini leggerissimi che reggono male il vento!. Personalmente, penso che sia cosa prudente, non farli MAI raggiungere le cime degli alberi (ad esempio, restar sempre molto ben distanti dagli alberi, evitando il rischio subire l'incastro del dronino giocattolo, nella chioma alta dell'albero), inoltre è bene mantenere il dronino sempre a vista (come impone il Regolamento ENAC/UE_2020). Sopratutto è bene restare sempre prudentemente entro i 20MT di quota (a meno di 3/4 d'altezza della chioma di un pino marittimo). IMHO 20MT di quota, sono più che sufficienti per fare filmati dignitosi del panorama circostante, evitando che imponderabili colpi di vento o forti interferenze WiFi,  possano causarvi la perdita del comando & controllo, creando incidentalmente problemi.

Questa è la mia esperienza, le mie scelte, le mie valutazioni prospettiche del mondo dei mini droni giocattolo ;-) poi voi fate come vi pare!

Th:
L'idea è di farsi le ossa, divertendosi a volare con il Drone Fold RC F606 quindi applicare l'esperienza acquisita, sul più complesso drone GPToys RC F2C, il quale essendo dotato di telecamera, permette di produrre filmati e fotografie che possono dare buone soddisfazioni!.

Non occorre spendere uno STONFO per divertirsi, acquistando supermega droni (che per altro sono soggetti alla severa normativa ENAC/UE2020) si può IMHO approcciare al mondo dei mini droni giocattolo, spendendo poco. Spese di spedizioni incluse, in totale ho sborsato la modica spesa di E38.00 ottenendo DUE mini dronini!.

Se ti è piaciuto questo post & filmati, ISCRIVITI al mio canale di Youtube! ;-)


Argomenti Correlati