Passa ai contenuti principali

Sea level rise is dangerous

Breve sintesi in italiano, per gli utenti italiani non dotati di skills linguistici in inglese, della conferenza online di YouTube denominata: Sea level rise is dangerous

Autore e ricercatore e biologo marino Jeremy Jackson offre una presentazione sul tema “Sea Level Rise is Dangerous” presso l'U.S. Naval War College del 4 febbraio 2014 a Newport, sulle implicazioni di questo fenomeno.
  • Le minacce alla vita dell'oceano sono tante e sono altrettanto pericolosi per l'umanità i cambiamenti dell'oceano.
  • Il livello degli oceani è salito di 7-8 inches (14cm-16cm) dall'inizio del 1900, a causa dell'espansione degli oceani e per la salita dell temperatura e per lo scioglimento di parte dei ghiacci dei poli.
  • Il futuro degli oceani, sarà una continua risalita del livello del mare e città come New York, Miami, New Orleans saranno nei guai con un futuro sconosciuto.
  • Le ultime proiezioni IPCC (a data 2014) che a giudizio del ricercatore sono troppo conservative, già prevedono una salita di +3 piedi (+0.91mt)
  • Una delle ragioni per questa varianza è che circa l'80% dell'acqua fresca e dolce è bloccata in Groenlandia ed in Antartide, ed è difficile dire alla data del 2014 come tali continenti reagiranno al cambiamento climatico.
  • Se un domani la Groenlandia si sciogliesse tutta, il livello degli oceani salirebbero di +23piedi (+7metri) mentre se tutto il ghiaccio dell'Antartide si sciogliesse il livello degli oceani salirebbe di +100piedi (+30metri)
  • E' improbabile che tutta la Groenlandia si sciolga nei prossimi 100 anni, ma è incredibilmente preoccupante il fatto che ci siano un numero crescente di fiumi sotterranei in Groelandia che portano acqua dolce e fredda nell'Oceano Atlantico 24 ore al giorno!.
  • Il pericolo della risalita degli oceani impatta su milioni di abitanti negli USA ma anche nel mondo, ci sono almeno 3 miliardi di dollari d'infrastrutture solo negli USA che andrebbero spostate a causa della risalita di +3piedi (+0.91mt) per non parlare del Bangladesh un paese con 140Milioni di persone in Asia, che è destinato a finire sott'acqua!.

Argomenti Correlati:
www.climate-change-wars.tk