Passa ai contenuti principali

La guerra dello Yom Kippur 6/10/1973

La guerra del Kippur o guerra dello Yom Kippur fu un conflitto regionale, armato, combattuto dal 6 al 25 ottobre 1973 tra Israele e una coalizione araba composta principalmente da Egitto e Siria.
  1. Il conflitto ebbe inizio con l'attacco improvviso degli eserciti dell'Egitto e della Siria che colse di sorpresa la dirigenza politico-militare israeliana e mise in forte difficoltà le forze armate di Israele. 
  2. Le truppe egiziane, ben equipaggiate con missili anticarro e anti-aerei sovietici, attraversarono con successo il canale di Suez respingendo con forti perdite, i primi affrettati contrattacchi israeliani, mentre contemporaneamente le forze siriane penetravano con ingenti forze corazzate nel Golan. 
  3. Gli israeliani riuscirono a respingere dopo aspri scontri tra carri armati, i siriani dal Golan e passarono alla controffensiva con successo nel Sinai, attraversando a loro volta il canale ed avanzando in Egitto. 
  4. L'intervento delle due superpotenze di USA ed URSS, riuscì ad evitare un'escalation del conflitto, fu imposto un "cessate il fuoco" alle parti in lotta.
Quale lezione apprendere 
dalla Guerra del Kippur, 
nel contesto del XXI secolo?
  1. Immaginando un'invasione massiva sub-sahariana del NordEst Africa (Tunisia, Libia, Egitto), è probabile che milioni di profughi egiziani varchino Suez, per riparare intorno al Sud di Gaza. 
  2. Dato il contesto climatico ostile, con scarsità d'acqua dolce, è assai improbabile che Israeliani & Palestinesi, vogliano condividere la poca acqua potabile desalinizzata, con svariati milioni di sub-sahariani. E' logico attendersi che tendopoli di profughi egiziani siano sostenute da ONU/Paesi Petrolarabi.
  3. E' logico immaginare che una coalizione militare di forze alleate (composta da Israeliani+Palestinesi+Giordani+Sauditi) protegga i profughi egiziani da pulizie etniche sub-sahariane, e presidino la penisola del Golan, per bloccare l'invasione demografica sub-sahariana, su linee di terra.
Lo scontro ta Main Battle Tank sarà nel futuro sicuramente influenzato dalla presenza di droni: droni volanti esplosivi (mine volanti), quanto mini droni_antitank (piattaforme di lancio di RPG7/HEAT) metteranno sicuramente a dura prova i sistemi di difesa attiva Trophy