Passa ai contenuti principali

Come gestire un blog?! Come fare podcasting?! Come gestire un canale YouTube?!

Un blog, nel gergo Internet, è un particolare tipo di sito (website), in cui i contenuti vengono visualizzati in forma LIFO (Last In First Out). Solitamente il blog è gestito da uno oppure da più blogger, che pubblicano periodicamente contenuti (sia scritti quanto immagini e files multimediali). Il concetto di blog è avvicinabile a un articolo di giornale, la disciplina del blogging incominciò a diffondersi nel 1997 in America: il 23 dicembre 1997 un tal Jorn Barger (un commerciante americano appassionato di caccia) decise d'aprire una propria pagina web personale, dopo di lui un'infinità di persone nel mondo, aprirono un Blog!.

Alle soglie del 2020 
ha ancora senso aprire un blog?!

Cosa scrivere e Come scrivere post per un blog!

Sia che si sia deciso d'aprire un blog, oppure ancora meglio se già si ha un blog che è operativo da vari anni, probabilmente s'avranno a disposizione moltissimi contenuti, che potrebbero essere riciclati in versione Podcast!

Tutorial Completo:

Oggi con l'informatica di massa e la convergenza al digitale, produrre contenuti multimediali è davvero semplice!. Il punto per l'utente oggi diventa, quali format ed idee produrre per il canale YouTube per disporre di un ricco bouquet di contenuti?

E' utile ricordarsi d'applicare alcuni consigli pratici, per rendere i propri contenuti formali in un podcast, più accattivanti per gli utenti: il noto intellettuale e scrittore Carlo Emilio Gadda, nel 1953 ebbe a scrivere un pamphlet per uso interno alla RAI, intitolato:

"Norme per la redazione di un testo radiofonico"

La piattaforma YouTube è la regina in Internet: YouTube è preferibile a Spreaker, Stitcher, Spotify, Overcast ecc... in quanto:
  1. in YouTube gli account degli utenti sono gratis, altrove invece no!,
  2. in YouTube è facile caricare/fruire un file multimediale, 
  3. in YouTube compilando il campo descrizione/tag in modo corretto e meticoloso, è possibile avere adeguata visibilità nella SERP di YouTube,
  4. infine in YouTube i podcast possono contenere la pista video, mentre sulle altre piattaforme di podcasting questo vantaggio non è tecnologicamente disponibile!.
Una volta che s'incomincia a caricare contenuti nel proprio account di YouTube, gradualmente inizierà a prendere forma il proprio Canale di YouTube, con filmati e playlist di vario genere.

E' meglio verticalizzare il proprio Canale YouTube
 ossia posizionarsi come media monotematico?! 
oppure 
è meglio ampliare in orizzontale il proprio Canale YouTube,
 ossia posizionarsi in modo pluri-tematico?!

  • Una verticalizzazione comporta sempre prima o poi, una rarefazione dei contenuti: ragionando sempre e solo di un'unico tema, gli argomenti finiranno. Resteranno solo piccoli aggiornamenti, causando così una rarefazione della cadenza di pubblicazione, per i successivi contenuti. Questa strategia ha però il vantaggio, d'avere una chiarezza di posizionamento del canale, che è facilmente percepita dagli utenti. 
  • Ampliare in orizzontale il proprio Canale YouTube produce un'ampia eterogeneità di temi trattati, offrirà l'enorme vantaggio di non rimanere mai privi d'argomenti, ma la multi-tematicità potrebbe causare spaesamento tra i fruitori del canale, che potrebbero non percepire correttamente, il posizionamento tematico del canale.
  • Probabilmente tra le due strategie, la migliore scelta è quella intermedia: una focalizzazione pluritematica su un numero limitato d'argomenti, creando playlist, che aiutino i fruitori del canale a distinguere tra vari generi di contenuti proposti online. Questa strategia ha il vantaggio di non rimanere mai a secco d'argomenti, permette d'offrire un ampio bouquet di contenuti agli utenti, i quali potranno scegliere tra varie playlist, nonchè renderà chiara la percezione del canale YouTube, che non sarà un canale generalista ma solo pluri-tematico!.

  1. Anche se si sta producendo contenuti a livello hobbistico, è  sempre utile fare le cose "cum grano salis", per trarne in primis soddisfazioni personali. 
  2. In secundis, qualora si raggiungesse una massa rilevante d'iscritti, è bene sapere che potenzialmente dopo, sarebbe possibile monetizzare sia il blog quanto il proprio canale YouTube, in variegati modi diversi.
  3. Dedicare cura ed attenzione, al PIANO EDITORIALE, per forgiare uno strumento valido per la gestione del blog ed anche per il canale YouTube è sicuramente un'attività essenziale!.

Se non siete operatori grafici e non sapete niente di grafica, anche se smanettate al computer, sicuramente vi mancheranno parecchi strumenti concettuali indispensabili, in quanto il digitale è lossy. Se siete interessati alla grafica & editing audiovideo per il web, potete acculturarvi  un po', fruendo comodamente da casa vostra, un mini corso gratuito online!

alias http://www.tutorial-blogging-podcasting.tk



Playlist in YouTube: