Passa ai contenuti principali

Storia delle console di gioco

La prima console prodotta e commercializzata in Nord America nel 1972 fu la Magnavox Odyssey, l'ideatore fu Ralph Baer con la versione casalinga del gioco Pong (1975)

Prima era delle console di gioco: 1970-1980
Le prime console di gioco non disponevano di un microprocessore, ma erano automi a stati finiti senza codice, composti da circuiti a logica discreta che implementavano tutti i diversi aspetti del gioco. Le ultime console di questa generazione inglobarono la parte principale della circuiteria su circuiti integrati ("pong su un chip") come AY-3-8500 della General Instruments.


Primi sistemi a cartuccia: 1976-1991
La serie di console di gioco di seconda generazione ebbe molti costruttori di hardware, che entrarono in competizione grazie ai primi successi delle "vecchie" console. Iniziò nel 1976 la Fairchild Channel F e terminò nel 1992 con la dismissione ufficiale dell'Atari 2600.

Età dell'oro delle console ad 8bit: 1983-1995
La Nintendo rilasciò il Famicom (Family Computer), conosciuto nel resto del mondo come Nintendo Entertainment System o NES. La console Nintendo, grazie alla qualità di titoli come Super Mario Bros., Final Fantasy, The Legend of Zelda, Metroid, Mega Man, Metal Gear, Castlevania e Bomberman divenne la dominatrice del mercato.


L'era delle console a 16bit e 32bit: 1988-2003
La quarta generazione di console per videogiochi vide la rivalità tra SEGA Mega Drive vs Nintendo Game Boy. Le grafiche quanto le animazioni erano più dettagliate e realistiche rispetto alle console ad 8bit. Iniziarono a comparire i primi giochi in falso 3D.


Le console di gioco della quinta generazione: 1993-2001
In queta fase ci fu il passaggio dalle cpu a 32 bit a quelle a 64 bit, con la migrazione dalle cartucce ai CD. AmigaCD32, 3DO interactive multiplayer, Atari Jaguar, Seg Saturn, Sony Playstation, Nintendo64. La più iconica IMHO è probabilmente l'AmigaCD32 dato che poi, la Commodore ebbe a scomparire dal mercato, mentre Sega, Sony, Nintendo continuarono a competere nel mercato ludico.

Le console della sesta generazione: 1998-2013
In quest'epoca la SEGA la console Dreamcast, quanto la Sony Play Station 2 furono dismesse. Le altre console da tavolo concorrenti furono GameCube e Xbox (che segnò l'ingresso della Microsoft nel mercato). Questa generazione di hardware è assai più evoluta rispetto alla precedente, con una grafica 3D poligonale molto realistica, animazioni fluide, e dettagli realistici d'elevata qualità.

Le console della settima generazione: 2004-2016
Una definizione grafica elevata, servizi online per il gioco multiplayer, innovativo sistema di controllo remoto senza filo.

La realtà virtuale e giochi online: le console dell'ottava generazione, dal 2011 ad oggi!
Questa generazione di console ha architetture hardware simili a quelle PC (per facilitare il porting dei giochi) iniziano a diffondersi anche console basate su Android.




Argomenti Correlati
♨ Riflessioni di retrocomputing in podcasting (YouTube playlist)
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_console
https://it.wikipedia.org/wiki/Console_(videogiochi)