Passa ai contenuti principali

Duel (1971)

Duel è un film per la televisione del 1971 diretto da Steven Spielberg, il primo lungometraggio firmato da Steven Spielberg, tratto dall'omonimo racconto di Richard Matheson, che ne ha curato anche la sceneggiatura. Divenuto in breve tempo un vero e proprio cult, è il film che ha lanciato la carriera di Spielberg verso grandi successi di critica e di pubblico. La motrice dell'autocisterna utilizzata è un "musone" Peterbilt 281 del 1955 mentre la macchina rossa di David Mann è una Plymouth Valiant del 1971. David Mann, tranquillo commesso viaggiatore, sta compiendo un viaggio in auto fuori città per lavoro, quando davanti a lui su una strada deserta vede una vecchia autocisterna che procede lenta. Stanco del fumo denso del tubo di scappamento del camion, David lo sorpassa. Poco dopo viene sorpassato a grande velocità dal camion, che poi procederà lentamente. David riesce di nuovo a superare il camion e decide di suonare il clacson: come se fosse un "oltraggio" per il camionista, s'innescherà una lunga escalation tra automobilista e camionista che è tutta l'atmosfera thriller del film.


Difetti di credibilità:
  • Non si capisce perchè l'automobilista dopo essere stato tamponato e spedito fuori strada nei pressi di un ristorante, il protagonista non riparta con l'auto in direzione opposta (mentre il camion sfreccia in direzione opposta), raggiungendo al più presto una stazione di polizia. 
  • Non si capisce il perchè l'automobilista al ristorante non telefoni alla polizia, raccontando quanto gli è accaduto, sfruttando anche il parziale aiuto dei due anziani nei pressi della stazionata di legno, che avevano osservato tutto l'evento.
  • Dopo essere stato tamponato più volte, l'automobilista riesce a nascondersi vicino ad una ferrovia, sfuggendo al camion. Non si capisce perchè l'automobilista (dopo aver scoperto che il camionista s'era fermato ad attenderlo) scenda dall'auto mettendosi a rischio, quando una persona normale, avrebbe di certo fatto conversione ad U per correre alla più vicina stazione di polizia stradale!.
  • E' alquanto poco credibile che una Plymouth Valiant dotato di motore HEMI da 230 HP si faccia raggiungere da un pesante camion, dotato persino di rimorchio!!.