Passa ai contenuti principali

Think different: GNU-Linux OS

Linux è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, pubblicati sotto varie distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux. Oggi molte società importanti nel campo dell'informatica come Google, IBM, Oracle Corporation, Hewlett-Packard, Red Hat, Canonical, Novell e Valve sviluppano e pubblicano sistemi Linux.


I linguaggi di programmazione si distinguono in:
  1. interpreti: è un programma informatico il cui linguaggio simbolico di alto livello non è eseguibile in linguaggio macchina sino a quando la macchina non ha l'istruzione di tradurre la linea di codice in linguaggio macchina. Questo implica che ogni volta che il computer dovesse ritornare ad eseguire la stessa istruzione, dovrebbe ritradurla in linguaggio macchina. Sono linguaggi di programmazione lenti, ed usati solo a scolpo scolastico per sperimentare le tecniche di programmazione basiche. 
  2. compilatori: è un programma informatico che traduce il codice simbolico di alto livello, in un'unica sola volta, convertendo tutto il codice simbolico in una serie di istruzioni direttamente eseguibili dal linguaggio macchina. 
  3. assemblatori: è un programma informatico che trasforma riga per riga ogni linea di codice simbolico in linguaggio macchina. Si tratta quindi di un compilatore che però converte le linee di codice, man mano che sono inserite dalla programmazione simbolica.
Linguaggio Macchina: un tempo gli sviluppatori per accelerare i propri programmi, programmavano direttamente in linguaggio macchina. Tuttavia occorreva conoscere l'architettura di una CPU, il grande e rapido sviluppo tecnologico causato dall'obsolescenza commerciale, ha imposto l'abbandono della programmazione del linguaggio macchina, ma di un uso di linguaggi ad un livello più elevato come il C/C++. Tra le famiglie dei linguaggi macchina esiste da sempre una differenza sostanziale che dipende da che tipo di paradigma il microprocessore appartiene: CISC-Complex Instruction Set Computing oppure RISC-Reduced Instruction Set Computing. Da molto, tali differenze sono state abbattute dalla presenza di interpreti in ROM nei computer che permettono alle cpu di processare codice RISC quanto codice CISC, effettuando una contestuale emulazione.


Distribuzione GNU-Linux OS Debian


Distribuzione GNU-Linux OS Ubuntu


Distribuzione GNU-Linux OS Mint


Distribuzione Linux Fedora



GUI per GNU-Linux a confronto: Xfce VS Gnome VS Kde



Quale distribuzione Linux fa per te?!




Come resuscitare un PC vecchio!




Argomenti Correlati: