Passa ai contenuti principali

Retrocomputing: prima di Mac 128K, Lisa, era Xerox Star

Il primo computer Apple "quasi" Macintosh era un Lisa, aveva il sistema operativo ad interfaccia grafica e mouse, il computer fu sfornato dalla Apple nel 1983 tuttavia fu un FLOP commerciale perchè l'hardware costava tantissimo e spesso andava a fuoco a causa del surriscaldamento!.


Il primo computer Apple che non andava a fuoco, aveva un sistema operativo ad interfaccia grafica e mouse, fu sfornato con successo dalla Apple nel 1984 e si chiamava Macintosh 128k


tuttavia, non furono queste le prime innovazioni in questo ambito!.

La Xerox già nel 1981 aveva proposto una costosissima linea di computer per l'industria, la Xerox Star che de facto anticipava tutte le funzionalità del System della Apple!.

Il prezzo di vendita della workstation Xeroz era $75'000 a cui aggiungere $16'595 dollari per ogni workstation aggiuntiva. Il computer aveva un disco rigido interno della Shugart da 10 Megabyte (con dischi da 8 pollici di grandezza). Grafica ad alta risoluzione su un monitor da 17"pollici, all'epoca aveva integrata nel sistema operativo un'interfaccia grafica guidata da menù con icone, mouse, device di memoria interni ed esterni (sino a 29 megabyte con dischi da 14").


Il sistema operativo era proprietario della Xerox: multitasking con prelazione!. Un macchina all'avanguardia di almeno un ventennio, dato che era identica come funzionalità agli Apple Macintosh, che solo nel 1991 con il System 6.0 la Apple fu capace di sviluppare, rispetto al progetto iniziale della Xerox del 1981.

Argomenti Correlati
♨ Riflessioni di Retrocomputing in podcasting