Passa ai contenuti principali

Le capsule del tempo!

Una capsula del tempo, è un contenitore appositamente preparato per conservare oggetti o informazioni, destinate ad essere ritrovate in un'epoca futura. Si tratta di un metodo per comunicare in modo unidirezionale con il futuro, non va confusa con la macchina del tempo. Molte capsule del tempo sono preparate da singole persone, altre vengono deposte in cerimonie di inaugurazione d'edifici o eventi importanti. Il contenuto può comprendere oggetti rappresentativi dell'epoca, giornali, registrazioni, fotografie, monete ecc.

Time Capsule per il 5000DC
Sulla rivista Amazing Stories del Gennaio del 1939 si diede la notizia che la Westinghouse ebbe a costruire una Time Capsule (una capsula del tempo) in cui furono riposti vari artefatti del 1939. In particolare, il numero di Amazing Stories dell'Ottobre del 1938 fu scelto dalla Westinghouse (assieme a qualche altra rivista di SciFi), per essere convertito in Microfilm e poi stoccato dentro la Time Capsule, per mostrare agli umani del futuro, come nel 1939 s'immaginavano le cose a venire. 
Il siluro in metallo, con elementi di rinforzo in rame, fu progettato dalla Westinghouse per contenere internamente una cripta di pyrex dentro cui stoccare e proteggere vari artefatti (libri, giocattoli, giornali, un visore di pellicole ecc...) da conservare per 5000 anni!!. La Time Capsule fu pubblicamente sepolta nella notte del 23 settembre del 1938 presso la sede della Westinghouse, in una grande cerimonia, con lo scopo di spedire 5000 anni nel futuro, un concreto spaccato della società americana, una testimonianza sul modo di vivere negli Stati Uniti d'America nel 1939. 

In questo filmato trovato su YouTube, i membri del Comitato del 150entenario hanno estratto la capsula del tempo posta sulla piazza di Emmetsburg, la capsula del tempo fu sepolta 50 anni fa. Il contenitore in metallo conteneva giornali di ogni città della contea, un cappello indossato dal sindaco del 1958 durante la celebrazione d'interramento.

Una capsula del tempo da più di 100 anni fà, fu assemblata da un uomo d'affari di Wall Street nel 1914
, nel dispositivo metallico furono archiviati documenti storici di New York del tempo. Gli spettatori della Società Storica di NYC assistono silenziosi davanti alla misteriosa scatola di bronzo, dove operatori usano guanti da chirurgo per non danneggiare gli oggetti che sono stati sigilliati dal 1914. Lo storico Nick Yabon ha ispezionato il contenuto della capsula del tempo: una collezione di documenti del tempo su New York, del the, del caffè e varie notizie sportive dell'epoca. All'interno c'era anche un telegramma del governatore di NYC del 1914 al futuro governatore di NYC del 1974. In origine la capsula del tempo, avrebbe dovuto essere aperta nel 1974 ossia dopo 60 anni, ma fu dimenticata e quindi fu aperta nel 2014 ossia 100 anni dopo!.

Durante le riparazioni di alcuni mattoni alla storica chiesa tedesca di Waverly (oggi Pike Heritage Museum) dei muratori nel 2011 ebbero a scoprire una capsula del tempo del 1859. Quest'oggetto fu riposto nella chiesa e non è più stato aperto per un secolo e mezzo!.

In questo filmato, un gonzo di youtuber apre una time capsule del 1942 US Army Field Ration D Review Emergency MRE Taste Test Eating Vintage Survival Chocolate, poi si mangia e beve, della roba puzzolente :-) mezza putrefatta e liofilizzata, che è rimasta in scatola da 76 anni!. Il minorato youtuber purtroppo ;-) sovravviverà ;-D non contraendo il botulino.

Anche in Italia nel 29/3/2015 è stata interrata una Time Capsule presso la cittadina di Fermignano, l'artefatto è destinato a restare sotterrato per 100 anni, sino al 29/3/2115

Come assemblare una capsula del tempo!
Time capsule da 50 anni, 100 anni, 150 anni, 300 anni, 1000 anni oppure 5000 anni!
Si possono immaginare vari tipi di "time capsule":
  • Time Capsule personali: contenitori metallici in cui mettere foto, lettere ecc... Scatole o contenitori da aprire o per se stessi dopo 25/50 anni, oppure artefatti da lasciare ai figli, oppure ai nipoti, oppure ai pronipoti. Le time capsule possono essere riposti in soffitta, nella cantina, nel garage, nella cassaforte o tramandati da genitori-figli-nipoti, per farli giungere ai distanti pronipoti a 100 o 150 anni.
  • Time Capsule pubblici:
    contenitori metallici in sui stivare giornali, foto, vari oggetti per tramandare lo stile di vita e la prospettiva dei mittenti ai futuri destinatari posti a 50, 100, 150 anni nel futuro. Questi tipi di "spedizioni temporali" possono essere fatti sia dai singoli (Time Capsule pubbliche) quanto da Privati e/o dalle autorità, con molte persone che contribuiscano a riporre artefatti o ricordi, da trasferire nel futuro. In tal senso le Time Capsule rappresentano un evento collettivo sia nella spedizione, quanto nell'apertura (Time Capsule Collettivi)

Argomenti Correlati
https://it.wikipedia.org/wiki/Capsula_del_tempo
http://crypt.oglethorpe.edu/