Passa ai contenuti principali

Viaggio, nell'Ufologia Mediatica Italiana


In questa lunghissima bloggata multimediale, saranno posti a confronto vari format televisivi, tutti centrati sulla questione UFO. Questo al fine di valutare razionalmente, come sia mutato nel tempo l'approccio alla tematica UFO ed Extraterrestri, anche alla luce dei vari format televisivi, che si sono modificati nel tempo, mentre cresceva la presenza di Internet in Italia. Il crescente sensazionalismo mediatico, con un dilagante delirio fuffalogico, ha finito per permeare tutte (o quasi) le trasmissioni televisive, a discapito di pacate discussioni dove la fredda logica e la razionalità potevano esprimersi, facendo divulgazione ed informazione. La scomparsa dei fatti ha trasformato tutto in libera opinione = cazzeggio tonante, di tutto questo la Uffalogia si è nutrita per ragioni editoriali, IMHO massimizzando anche il COVER UP sul tema UFO. Negazionisti e UFO_Belivers, sono tutti irreggimentati nella stessa squadra, interpretando ruoli tattici di gioco diversi in televisione!.


1980s Come Siamo - Il caso Zanfretta (Rai) 
parte1: http://youtu.be/vLGmolpeTNQ
parte2: http://youtu.be/QOTKyt7kn4c
parte3: http://youtu.be/22Q3csl5If8
parte4: http://youtu.be/io5Ae9eR_us
Nel 1980s quando ancora la RAI costruiva in modo autonomo i propri programmi televisivi, senza importare stupidi format, il rotocalco "Come siamo" composto da giornalisti pensanti, inchiestò in seconda serata il caso Zanfretta. Al termine della bella trasmissione, fu anche proposto un breve dibattito ufologico. 
parte5: http://youtu.be/CZQ7t5ezrZM
parte6: http://youtu.be/Agla3HnIaqY
parte7: http://youtu.be/HBJXt5JToO8

Ad un osservatore attento e consapevole del XXI secolo, non può sfuggire il fatto che uno dei due astronomi, tendesse a minimizzare il caso Zanfretta. Questo al fine di non discutere le tante prove fisiche, le centinaia di testimonianze di avvistamento UFO, le ricerche dei Carabinieri del tempo, che sfociarono sia in un Allerta allo Stato Maggiore, quanto in un'inchiesta della Magistratura aperta su ignoti (che poi fu archiviata)


1985 Italia Misteriosa - UFO Fratelli dell'infinito (Canale5)

Il contattismo e casi patacca, iniziarono a dilagare in televisione, l'inchiesta giornalistico-ufologica scomparve: ne prese il posto delle libere dichiarazioni, in cui poi spesso in studio le fazioni dei "Debunkers VS UFO Belivers complottisti" erano libere d'argomentare, scontrandosi. La scomparsa dei fatti, evitò che qualcuno potesse mettere in serie storica eventi UFO reali e misurabili, da cui estrarne interessanti relazioni numeriche, che poi avrebbero trovato conferme vari decenni dopo, nella ricerche degli Esopianeti ESA/NASA.


1995 Mixer - Speciale UFO e alieni (Rai2)

Nella metà del 1990s la bufala di Roswell ebbe a riprendere vigore, questo a causa dell'autopsia patacca all'alieno (con il filmato Santilli). L'etere italiano propose ai telespettatori del tempo, il classico clichè "UFO_negazionisti VS UFO_belivers" quanto le storiche diatribe "CISU vs CUN vs Malanghiani"


1995 Misteri - UFO ed Extraterrestri (Rai2)

Iniziarono a riproporsi i temi di Von Daniken degli antichi astronauti, sospinti anche dall'onda del libro "Il Mistero di Orione" di Bauval & Hancock che giunse in Italia. 

1995 Misteri - Il segreto delle piramidi (Rai3)


1997 UFO Cosmic Watergate (TSI)

E' la risorsa video del 1997 UFO Cosmic Watergate, IMHO uno tra i migliori documentari UFO (anche se non è scevro di qualche caso patacca). Il documentario della TV Svizzera, senza clamori mediatici propone un dibattito (troppo corto), che è anche in parte viziato dai presunti esperti, che ignorarono volutamente le potenzialità energetiche dell'antimateria e dei reattori ad annichilazione, che all'epoca erano già noti a livello teorico alla Fisica.

1998 Silenzio stampa - Ufologia (Antenna3)
I dibattiti meno caotici e beceri, per far posto a discussioni pacate e razionali,  furono ospitati da canali TV meno blasonati e con minore copertura televisiva nazionale. Questi canali, proposero sempre il format "UFO_debunkers VS UFO_belivers", dentro alle diatribe "CISU vs CUN vs Malanghiani"


2002 Stargate - Enigma Marte (TMC)

Le prime immagini di Marte con sonde della NASA a terra, permisero di costruire intere trasmissioni, spesso sulla paredolia, mentre la banda larga in Italia andava diffondendosi con ADSL, che allontanavano gradualmente i telespettatori dalla TV, per calamitarli in internet e sui nascenti Social Network, in cui spesso si discuteva dei topic della tv.

2006 Top Secret - La Guerra Dei Mondi, Esseri Umani e Alieni (Rete4)

Poi qualcosa cambiò: non era più la televisione che influenzava Internet, ma era Internet che influenzava il piccolo schermo, anche a causa del DVB-T che in quegli anni, ebbe a segmentare il pubblico, orientandolo ad un uso diverso e non più generalista del televisore, ma più simile alla televisione tematica via cavo e/o satellitare.

2010 Voyager - Speciale UFO (Rai2)

La tv generalista, per arginare la perdita di audience, indotta da Forum tematici e Social Network, cercò inizialmente di recuperare l'originario gioco del format ufologico "UFO_debunkers VS UFO_belivers" quindi  "CUN vs CISU vs Malanghiani", dove UFO ed Adduzioni aliene erano sempre il centro della trasmissione.

2011 La Porta sull'Infinito - Speciale Ufologia (Videolina)

Tuttavia con la diffusione della banda larga (ADSL/Fibra Ottica) la tv italiana generalista e tematica, finì inevitabilmente alla canna del gas. Si riversarono nel piccolo schermo le stesse cose che Internet proponeva in YouTube, Vimeo, Daily Motion, inclusi fake news ed hoax, i temi dei social network (che gradualmente erano assorbiti dal grande fratello Facebook) nella vana speranza di raggrannellare audience tematica. Sparirono le inchieste giornalistiche con inviati pensanti, per fare spazio all'emozione istantanea dello stupore, seguendo la linea editoriale del celebre serial tv X-Files

2016 Mistero - La missione segreta dell'Apollo 20 (Italia1)

Fantomatici personaggi televisivi, furono creati artisticamente in televisione, questi sconosciuti senza alcuna retroterra scientifico e senza nessuna credibilità, proponevano tesi immaginarie fabbricate ad hoc in ogni puntata, dove tutto ed il contrario di tutto erano quasi veri. Pochi però erano gli utenti che seguivano tali programmi di fantascienza, rispetto ad Internet che invece proponeva tutto e molto altro di più, alla distanza di un click!.


Argomenti Correlati