Passa ai contenuti principali

Les Soucoupes Volantes (1965)

Prendendo spunto da un articolo del CISU sul centenario della nascita del giornalista ufologo Michel Aimè,  si propone un documentario originale del 1965 con i due libri d'Ufologia Classica ad approccio razionalista.
  •  Oggi sappiamo grazie alla scoperta degli EsoPianeti, che anche le stelle "nane rosse" hanno eso-pianeti, i quali possono orbitare in zona abitabile (posta molto vicina alla stella che ha poca intensità luminosa) e le "nane rosse" hanno un ciclo di vita solare molto lungo e potrebbero sostenere la vita intelligente nel proprio sistema solare, per molto più tempo delle stelle nane gialle che hanno un ciclo di vita più breve. 
  • Nell'inchiesta del 1965 non è difficile individuare delle PATACCHE come EBE con i tentacoli
  • Il documentario è comunque interessante da visionare, per valutare gli UFO shape immaginari frutto del livello d'isteria collettiva del 1954 quanto 
  • delle operazioni dei servizi segreti tramite i Mass Media per intrafottere l'informazione a causa della guerra fredda, dando probabilmente copertura a velivoli ibridi tra "il più leggero dell'aria" e prototipi tattici ad elica intubata.
  • Meritevole lo spunto paleoufologico nel documentario, sul caso di Norimberga 14/4/1561 e del caso di Ezechiele ed Elia nella Bibbia.
  • Nel 1955 i fisici Emilio Segrè e Owen Chamberlain scoprirono l'antiprotone. Nello stesso anno del documentario, il 1965 al CERN di Ginevra, fu creato l'anti-deuterio. Per cui l'affermazione perentoria del radio-astronomo/astronomo, spacciata in televisione sull'inesistenza di fonti di energia più potenti della fissione nucleare, era all'epoca falsa, fu data in pasto al pubblico del 1965 per fare DISINFORMAZIONE E COVER UP.


  1. Nonostante "Lueurs Sur Les Soucoupes Volantes" sia un libro del 1954 ed abbia tutti i limiti del caso (assenza di una visione paleoufologica del fenomeno, assenza di internet) l'analisi del fenomeno UFO avviene per casi singoli. 

Th: 
Nel complesso, "Lueurs Sur Les Soucoupes Volantes" (1954) è un interessante testo ufologico ad approccio razionalista, da leggere ancora oggi, almeno per informarsi su casi ed avvistamenti del passato e su una valutazione dei contesti storici del 1954.

Argomenti Correlati
blog Paleocontatto: Les Soucoupes Volantes (1965)