Passa ai contenuti principali

The AOC Atlantic Overturning Circulation: prof. Stefan Rahmstorf

Traduzione & sintesi in italiano, della conferenza gratuita in YouTube del prof. Stefan Rahmstorf, The Atlantic Overturning Circulation.

L'AMOC è l'acronimo della Corrente dl Golfo per le persone non addette ai lavori, riguarda il tratto di acqua calda e salata che parte dal Golfo del Messico e raggiunge l'Oceano Atlantico mentre costeggia il Nord America e poi raggiunge il nord Europa. Ma l'AOC ossia l'Atlantic Overturning Circulation rigurda un sistema molto più complesso che percorre tutto l'Oceano Atlantico sino al Sud America quanto lungo la costa dell'Africa Occidentale sino al capo di Buona Speranza quanto capo Horn.

Quindi la Atlantic Overturning Circulation é divisibile in 3 sistemi: 

  • Il sistema della Corrente del Golfo che parte dal Golfo del Messico e va verso il Nord Europa con un flusso di superficie.
  • Il sistema della Corrente del Golfo che si splitta in mezzo all'Atlantico del Nord, ed in minima parte la corrente di acqua calda con un flusso di superficie si dirige verso il NordOvest dell'Africa per ritornare nel golfo del Messico
  • Il flusso di acqua calda che passa da Capo Horn quanto dal Capo di Buona speranza, poi passano dall'Africa Occidentale e confluiscono nel Golfo del Messico con un flusso di superficie..
  • Il flusso di acqua fredda e salata che scende dal Nord Europa e tale fiume dentro al mare, fluisce alle basse profondità, questo fiume di acqua salata fredda transita lungo la costa del nord America, scende in Sud America e si congiunge al flusso di acqua fredda che passa da Capo Horn, ed assieme i due flussi si dirigono verso il capo di Buona Speranza in Sud Africa per entrare nell'Oceano Indiano.

Il motore di tutta la AOC risiede nel nord Europa, davanti alle coste della Groenlandia dove acqua salata e fredda sprofonda in un fiume a bassa profondità, dando l'inizio al nastro trasportatore, mentre l'acqua salata calda fluisce con un flusso di superficie.

E' un fatto scientifico che la AMOC stia rallentando: é stato dimostrato molte volte.

[...] La prima mappa della AMOC fu fatta da Benjamin Frankline nel 1769 chiaramente il documento é molto approssimativo ed assai diverso, dal modello della NASA, basato su osservazioni di boe e satelliti che illustrano la AMOC. La AMOC non fluisce in modo compatto come un fiume dentro un mare, ma come un flusso molto turbolento e caotico, e nonostante questo, il modello NASA che é molto complicato, é ancora troppo semplice rispetto alla realtà dei fatti.

Nel secondo grafico molto schematico, i DUE PUNTI GIALLI indicano i luoghi di SPROFONDAMENTO della AMOC, con ingenti volumi di acqua fredda e salata che sprofondano, dando l'avvio al nastro trasportatore dell'Atlantic Overturning Circulation

Sono solo QUATTRO I PUNTI DI SPROFONDAMENTO: DUE nell'Atlantico del Nord, uno davanti alla Groenlandia, il secondo davanti al Nord America. Gli altri DUE sono posti nei pressi del Polo Sud.

Nella storia climatica della Terra, la AMOC ha avuto spesso molte interruzioni con FLIP FLOP causati da 17 eventi climatici. Questi 17 eventi climatici enormi sono oggi, molto ben documentati a livello scientifico sul FLIP FLOP della AMOC, per cui in questi contesti, l'acqua calda salata non é stata trasportata in Nord Europa.

Quello che abbiamo imparato dal passato, é che la Corrente del Golfo é instabile, molto propensa a fare FLIP FLOP, il suo cambiamento può essere molto rapido, nell'arco di 10 anni.

Attualmente il 93% del surriscaldamento terrestre é assorbito dagli Oceani, che hanno una grande inerzia termica, hanno un ritardo molto lungo, ma seguono in ogni caso il trend del pianeta Terra per quanto riguarda la dinamica della temperatura dell'atmosfera.

Come questo impatta sulla AMOC?!

Semplicemente i modelli climatici prevedono il rallentamento e lo stop della AMOC, cosa che allarga la grande bolla fredda, predetta dai modelli climatici e che le misurazioni empiriche e satellitari hanno identificato in mezzo all'Atlantico.

Il grande blog che si é creato nell'Oceano Atlantico potrebbe essere stato causato da correnti polari?! No! il migliore modello sulla AMOC mostra che il grande blog freddo in Nord Atlantico é un rallentamento della AMOC. E le previsioni numeriche del modello, collimavano perfettamente con le misurazioni empiriche e da satellite, sulla temperatura di superficie dell'Oceano Atlantico. [...] 

Uno studio del prof. Piecuch del 2020 mostra che la corrente marina di superficie attorno alla Florida ed al nord America é diminuita in velocità, causando un giò noto surriscaldamento del mare: la AMOC sta rallentando. [...]

La stessa cosa é stata confermata da uno studio dell'Università dell'Irlanda, prof. McCarthy sui sedimenti i quali mostrano un rallentamento nel loro deposito, causato da minor afflusso di volume e quindi di minor forza della AMOC. [...]

Differenti ricercatori, differenti criteri, differenti misurazioni, tutte convergono sul rallentamento e blocco della AMOC.

E' colpa dell'acqua fredda e dolce, che scende dalla Groenlandia e che inibisce il processo TermoAlino di sprofondare, innestando l'avvio del nastro trasportatore della Atlantic Overturning Circulation.

I risultati del blocco della AMOC hanno un impatto contro-intuitivo, molto simile al film "The Day After Tomorrow" la cui fisica era terribile ed abominevole, ma alcune tesi erano corrette, in termini d'impatti del blocco AMOC. In caso di blocco della AMOC farà sicuramente più freddo in mezzo all'Oceano Atlantico del nord, ma questo non sarà altrettanto vero in Europa. In Europa farà ancora più caldo, perché l'area di Bassa Pressione in Atlantico farà da scudo e le zone di Alta Pressione spinte dai gradienti termici e dalla Forza di Coriolis, i JET STREAM sbatteranno sull'Europa con ondate di Alta Pressione con ondate di calore HEAT. Pessime notizie per il Clima Mediterraneo, che diventerà ancora più arido, accelerando la desertificaione e la traslazione a nord dell'attuale clima Mediterraneo ed avanzamento del deserto in sud Europa. Un raffredamento molto forte si avrà invece in Islanda, Gran Bretagna, Norvegia e parte della Scandinavia.

Ci saranno impatti sulla pescosità nell'Oceano Atlantico, quanto sulla capacità dell'Oceano Atlantico di catturare CO2 ed entrambi gli impatti non saranno positivi.

Quando si parla di AMOC e suo rallentamento, non si può prescindere dal parlare dai CLIMATE TIPPINT POINT, alcuni dei quali sono legati tra loro, una volta innescato il primo, gli altri accadono rapidamente perché interconnessi tra loro con un effetto domino.

Ghiaccio Artico → blocco AMOC → foresta Amazzonica

Ghiaccio Artico → Permafrost

Ghiaccio Artico  → foreste Boreali

Ghiaccio Artico  → scioglimento della Groenlandia → blocco AMOC → foresta Amazzonica

 blocco AMOC → cappa di ghiaccio Polare Antartica dell'Ovest

 blocco AMOC→ perdita di massa polare Est Antartide

I "tipping points" sono elementi caratteristici di un sistema climatico, una volta transitato da un punto critico si ha un cambiamento dello stato del mondo, dove le evoluzioni future del sistema si autosostengono come dei circoli viziosi, a prescindere da quello che accade in termini d'impatti di gas serra. [...] Passato un "tipping point" sulla AMOC, questa inizia a rallentare a causa dell'acqua fredda e dolce e minore salinità, poi ad un certo momento la AMOC si fermerà, e sarà raggiunto un nuovo punto di equilibrio altrettanto stabile per cui non ci sarà modo di reinnesca il processo, sino a quando non ci sarà un nuovo contesto climatico tale da re-innescare tali enorme forze della natura.

Un esempio di sistema auto-sostenente é il fenomeno del melting del ghiaccio della Groenlandia e del permafrost in Siberia: se s'inizia a struggere, continuerà a struggersi sinché non sarà tutto interamente sciolto con un impatto di +7 mt di risalita del livello del mare. 

Il punto dei Tipping Point é che non sappiamo esattamente sono, in livello ai parametr fisici con cui misuriamo il sistema climatico, ma sappiamo che questi Tipping Point esistono, ed il mondo é come se stesse navigando alla cieca e nella nebbia in un mare pieno di scogli di cui nessuno conosce la locazione, salvo la loro esistenza. [....]

Se non applicheremo il protocollo di Parigi, raggiungendo gli obbiettivi in poco tempo, non potremo più raggiungerli in un epoca più distante, perché s'innescherà una cascata di Tipping Point Climatici, che condurranno ad un nuovo punto di equilibrio climatico.




Argomenti Correlati