Passa ai contenuti principali

Riflessioni di Retrocomputing in podcasting

Il computer più venduto del mondo fu il Commodore 64, fu così ampia la sua fama, che ancora oggi nel XXI°secolo, sono prodotti commercialmente delle repliche (nella forma di emulatori hardware), proposti sul mercato come retroconsole di gioco. Il Commodore Vic20 quanto il Commodore 64 furono lo spinf off del Commodore PET: che cosa cambiò "mamma Commodore" del progetto PET, quando fu deciso di creare una linea di Home Computing Commodore Vic20/C64/C128?!


Svettano nell'era dei computer ad 8 bit gli Apple Computer dell'epopea Apple ][
La mitica Applied Engineering produsse tantissime schede d'espansione per Apple ][, ][+, ][e, //c, //gs
Oggi gli Apple ][ sono macchine che necessitano di cure e manutenzione, perchè piene di problemi tecnici. Se volete dedicarvi a macchine di retrocomputing, non potete non disporre degli Apple ][ nella vostra collezione, tuttavia dovrete avere conoscenze, strumenti e spazio adeguato per ripararle e fare manutenzione. Se non avete tempo o conoscenze, potete però accedere al lontano mondo dei computer ad 8 bit della famiglia Apple ][ tramite gli emulatori.

Parlare di Retrocomputing per il segmento Home Computing, vuol dire parlare dello contro commerciale che ci fu, tra Apple contro Commodore!
  • In Italia ed Europa, fu assai modesta la penetrazione commerciale dei computer ad 8 bit MSX, mentre in Giappone, Sud Korea e SudEst Asiatico tale hardware fu un grande successo commerciale, che dilagò anche dietro la cortina di ferro!. 
  • In Italia, é ancora oggi molto noto e ricordato l'Atari ST, tale piattaforma finì fuori mercato a causa del GemDos (un sistema operativo dal "look & feel" identico al MacOS) che fece detonare una causa legale tra Apple ed Atari. L'azione legale fu vinta da Apple, la sentenza decretò l'uscita dal mercato di Atari dal segmento Home Computing con il Tos-Gem/Dos. 
  • Poco noto in Italia é l'Home Computer BBC Acorn micro, il computer ad 8 bit fu un grande successo commerciale in Gran Bretagna: la macchina fu ri-denominata in altro modo e poi fu proposta tardivamente in Italia dalla Olivetti com PC128S.
  • Fu invece enorme la popolarità dei Commodore Amiga 1000 che poi si trasformarono in Amiga 500 ed in Amiga 1200 e 600 per il segmento Home Computing oppure A2000 e A3000 per il segmento Business Computing.
  • Molto note e collezionate sono le periferiche Syquest EZ135 / Iomega Zip, aggiungono flessibilità e potenza nelle collezioni hardware di retrocomputing. La piattaforma Iomega Zip è persino ancora oggi in produzione!
  • Il mondo dei PC-MsDos di marca é per lo più popolato da macchine per il segmento Business Computing, che però travalicarono il loro segmento di mercato, come Amstrad PC1512 che popolò in qualche misura anche il segmento Home Computing, ancora prima che i cloni PC-IBM assemblati, iniziassero a dilagare nel segmento Home Computing per il gaming.
Alcuni vecchi e specifici modelli di PC-MsDos del segmento Home Computing,  probabilmente negli anni a venire, potrebbero acquisire un valore superiore, a causa della loro particolare storia commerciale!.
I microprocessori Intel 80286-80386-80486 hanno fatto storia, sia nel segmento Home Computing quanto Business Computing. Se decidete d'assemblare una collezione di retrocomputing, fate molta attenzione alla rappresentatività storica della vostra collezione, specie per il settore "gaming".
Parlare di Retrocomputing per il segmento Home Computing, vuol dire anche e sopratutto, selezionare con meticolosa attenzione, alcune specifiche macchine Apple!
L'azienda della mela morsicata è un pezzo della storia dell'Informatica, una pietra miliare del segmento Home Computing, un mito commerciale irrazionale spesso collezionato dagli appassionati. Come orientarsi nelle piattaforme PowerPC G1, PowerPC G2,  PowerPC G3,  PowerPC G4,  PowerPC G5?! I Mac Intel sono collezionabili tanto quanto i 680x0/PowerPC?! 
  1. Chi ha inventato il Microprocessore?! 
  2. Cosa è lo Zilog Z80 e come funzionava?! 
  3. Cosa è il MOS 6502 e come funzionava?! 
  4. Cosa è il Motorola 68000 e come funzionava?! 
  5. Che differenza c'erano tra cpu Cyrix, AMD, ed Intel?!
  6. Storia della Tecnologia: SCSI contro FireWire!
  7. Assemblare una collezione di retrocomputing: che logiche seguire, per costruire un campione hardware che sia rappresentativo della storia dell'informatica?!
  8. Vale la pena collezionare dell'hardware di retrocomputing che fu un FLOP COMMERCIALE?! 
  9. E' vero che i vecchi computer sono hardware tossico e molto pericoloso?! 
  10. E' meglio collezionare un Amiga 1000 oppure un Amiga 500 per fare retrocomputing?!
  11. E' utile collezionare dei portatili Apple?! e quali notebook è meglio scegliere?!
  12. Quale Commodore Amiga è più opportuno collezionare per retrocomputing?!
  13. Ha senso, allargare la collezione di retrocomputing alle calcolatrici vintage?! 
  14. E poi... MOLTO ALTRO ANCORA SULL'HOME COMPUTING IN ITALIA!
Se volete scoprire tante altre cose di questo mondo ;-) sbirciate nella playlist!







Argomenti Correlati