Passa ai contenuti principali

Dibattiti UFO dal 1948, al 1994, 1998 sino al 2018

In questa bloggata sarà posto a confronto il tema del dibattito UFO, osservato da vari documenti:
  • nel 1948 tramite un articolo stampato su Amazing Stories 
  • nel 1994 con una trasmissione di Rai Due
  • nel 1998 presso il canale Antenna3 con il tema UFO ed Ufologia
  • nel 2018 Meeting Rimini, con il tema -Alla ricerca di civiltà extraterrestri: il programma SETI e le sue implicazioni-
Il confronto multimediale è interessante, per valutare come si è sviluppato prima dalla carta, poi alla televisione, sino a YouTube. A distanza di circa 70 anni, il dibattito sul tema UFO ed alieni s'è evoluto in vario modo, presso emittenti televisive regionali e nazionali e reticolari, con format di trasmissione molto differenti.

Sulla rivista di SciFi Amazing Stories del giugno 1948 compare tra i tanti racconti di fantascienza e le varie rubriche, un pezzo dal sapore ufologico che ha attirato la mia attenzione Il testo è utile per campionare quale fosse il pensiero dominante ed il contesto del 1948 sulla faccenda Flying Saucers. Marx Kaye era uno pseudonimo in realtà l'autore dell'articolo è Stuart James Byrne autore di fantascienza americano. 

Il pezzo d'ufologia classica, inizia ponendo una domanda razionale, poi l'autore ipotizza un paio di risposte coerenti, quindi per qualche arcana ragione la narrazione del pezzo, si sperde per una tangente irrazionale che non fornisce ai lettori gli strumenti per comprendere quando un fatto, possa essere considerato reale e misurabile. La conclusione del pezzo, riprende le ipotesi della lettera di Einstein/Oppenheimer circa il presunto interesse alieno per la scoperta dell'energia atomica da parte dell'umanità. Purtroppo non è da considerarsi un brillante esempio di ufologia, ma IMHO illustra piuttosto bene lo stato d'isteria collettiva dell'opinione pubblica americana, sulla questione flying saucer.


  Fortean aspects of the flying disks by Marx Kaye (1948)

"I dischi volanti sono prodotti da civiltà d'altri mondi?

Prima di vagare attraverso questa domanda, al lettore è richiesto di dare una sbirciata al libro di Charles Fort, pubblicato dalla Fortean Society da Henry Holt & Company 1941 intitolato "Il libro dei dannati, Nuove Terre e Talenti Selvaggi". Gli argomenti dell'articolo sono i seguenti:

1-Se i dischi volanti sono un nuovo fenomeno nei cieli della Terra, possono essere armi straniere in testing, oppure sono nostre nuove armi, perchè bisogna ammettere che i dischi volanti sono un fenomeno reale e concreto, non sono un prodotto della natura. Oggetti che viaggiano controvento, velocemente a varie velocità, inoltre cambiano direzione in volo con grande frequenza, questo in accordo con le molte testimonianze provenienti da molte nazioni.

2-Se i dischi volanti non fossero un nuovo fenomeno, e se sono stati avvistati ripetutamente nei secoli trascorsi, anche prima che la nostra civiltà ebbe a produrre dirigibili Zeppelin, allora vuol dire che tali oggetti devono essere manufatti provenienti da altri pianeti. Siamo noi terrestri come gatti in una scatola, osservati da civiltà aliene superiori? Molti scienziati storcerebbero il naso davanti ad una tesi di tale genere, anche perchè di solito i gatti tendono a scappar via dalla scatola in cui sono rinchiusi.

La più grande debolezza umana è il ridurre tutto lo sconosciuto ad una dimensione che sia comprensibile dall'intelletto umano, per puro prestigio, egoismo e conformità ad un sistema ortodosso, piuttosto che riconoscere che il nostro livello di conoscenza non è sufficiente a comprendere il mistero sconosciuto.

Mia sorella era ad Honolulu al tempo dell'attacco di Pearl Harbour, stava guidando l'auto ad un distributore di carburante quando l'attacco aereo cominciò. Uno Zero passò sopra la testa dell'auto di mia sorella e di mia nipote, ed entrambe non riuscirono a distinguere le insegne delle ali. -Strano!- disse mia sorella - Che il governo permetta dei voli così a bassa quota per avere delle esercitazioni così tanto realistiche!-. Mia sorella non aveva capito la realtà e di cosa stava accadendo, l'evento che aveva osservato non era stato catalogato nel giusto quadro di comprensione della realtà.

Quando Galileo Galilei disse che era la Terra che girava intorno al Sole e non viceversa, fu perseguitato perchè l'idea di una Terra in movimento non combaciava con l'idea Aristotelica di una Terra immobile.

Quando Louis Pasteur pronunciò la sua teoria sui batteri e le malattie, la Scienza ortodossa che rappresentava il sistema ebbe ad ostracizzare Pasteur.

Oggi, si vedono i dischi volanti: qualcuno in Seattle che era allineato nel più buio ostracismo medioevale, ebbe a dire che i dischi volanti erano solo tappi di birra d'alluminio. Quindi dovremmo credere che i tappi d'alluminio delle birre sono capaci di volare in formazione, essere osservati in Canada quanto in tutti gli USA, cambiare rotta e velocità volando contro vento!. Cerchiamo di dare più credito all'intelligenza!.

La vita è una cosa reale non una "soap opera": un serio mistero è stato ampiamente osservato, non si distorgano le evidenze, per inserirle dentro al nostro classico Sistema, ma occorre rimuovere vanità ed occorre ricordare che il pensiero innovativo e laterale ha sempre portato benefici all'umanità, per la comprensione di una parte dell'Ignoto a contrario del pensiero tradizionale che arroccato in sarcastiche risate ha finito per portare sempre poche novità. Lasciamo stare per un attimo i juke box, e facciamo quello che all'umanità sino ad ora è sempre riuscito fare bene: pensare!. Si esamino le evidenze senza pregiudizi mentale, seguendole ovunque queste possano condurre, così come la Scienza fa: giungeremo presto ad una rapida comprensione del reale, di quanto sta accadendo intorno a noi.

Charles Fort ripeteva nel suo libro che gli astronomi e fisici che descrivevano fenomeni astrali lontani dal nostro pianeta, sono un po come gli astrologi descritti da Bacone. [...] Molti astronomi indicano la scoperta matematica di Nettuno come il trionfo della matematica applicata all'Astronomia. In accordo con Leverrier esiste un altro pianeta esterno oltre Urano. In accordo con altri astronomi contemporanei, esisterebbero altri 2 pianeti, mentre per altri non ne esisterebbe nessun'altro. Tutti i gruppi di astronomi basano le loro tesi su modelli matematici: ma quando Nettuno fu finalmente avvistato nel 1930 era un oggetto così lontano e concordava con le ipotesi dell'astronomo Leverrier. Tuttavia nonostante le evidenze scientifiche, in USA si rifiutava la scoperta a Leverrier perchè non si riteva possibile fare scoperte con elaborazioni matematiche. Più tardi, una lastra fotografica scattata da Mr.Tombough ebbe a provare l'esistenza di Plutone. Oggi che due pianeti transuranici sono stati scoperti, tutti i testi di scienza devono essere riscritti, riconoscendo a Leverrier e Mr.Hansen la valenza di grandi astronomi avendo predetto l'esistenza dei due pianeti.

Tutto questo per dire una cosa: mantenere sempre gli occhi aperte e la mente aperta!

I nostri politici non ci dicono la verità e non risolvono i nostri problemi, rappresentano il Sistema, a cui non ci si deve conformare perchè gli atti di fede non devono essere mai accettati, ma occorre sempre essere scettici, ma mantenere occhi aperti e mente aperta!.

I dischi volanti hanno visitato il nostro cielo, al di fuori delle definizioni sistematiche, al di fuori di quanto le Autorità vorrebbero spacciare come allucinazioni collettive. Come è possibile che la gente di 31 stati abbia riferito l'avvistamento di tali oggetti, avendoli fotografati: quando mai un'allucinazione può essere fotografata? I dischi sono reali, non sono un prodotto della Natura, ma un'intelligenza li ha prodotti. Se i Dischi provengono dalla Russia oppure da un'altra potenza straniera occorre prepararci per un attacco!. Ma evidenze sembrano indicare che la presenza di tali dischi risale anche a vari secoli fà: all'epoca non c'era nessuna civiltà umana capace di produrre tali oggetti, quindi è evidente che tali oggetti siano prova d'intelligenze di altri pianeti!. Sempre nel testo di Charles Fort sono raccolti moltissimi avvistamenti, alcuni anche di massa, che rappresentano palesi evidenze.

Charles Fort puntò il dito del proprio interesse presso il Mar dei Sargassi e l'Oceano Atlantico del Nord [OMISSIS...]

Una questione oggi si lega, se l'umanità è in grado oggi di osservare più fenomeni che in passato non vedeva, oppure che non erano mai stati osservati, è anche vero che dalla metà del XX secolo, l'umanità ha tirato varie bombe atomiche che prima non erano mai detonate sulla Terra!. Il potere atomico!, qualcuno sulla Terra sta giocando con i poteri primi della materia... un allarme potrebbe essere scattato nello Spazio!. La Terra ha preso potere, scoprendo l'energia atomica che potrebbe essere alla base dei viaggi siderali: forse gli alieni non vogliono che gli esseri umani popolino lo Spazio, invadendo ciò che ritengono il loro territorio? Forse tutto questo è un non-senso, oppure un allarme è già risuonato nella testa di alcuni autori di fantascienza!. L'importante è pensare fuori dagli schemi tradizionali!.

Sarebbe una buona cosa per il pianeta Terra se vi fossero prove che esistono davvero gli alieni (buoni o nemici che possano essere), perchè in ogni caso Russi, Americani, Inglesi, Francesi riconoscerebbero l'universalità dell'Essere Umano. Esseri umani che sarebbero solo Terrestri, tutti uniti contro i pericoli del grande ignoto!.
Marx Kaye"

Commenti al testo:
  • Il punto n°3 sull'energia atomica è un'inizio di razionalità ufologica, che però finisce per essere spenta nel delirio della paranoia del 1948. 
  • L'energia atomica non sviluppa sufficiente energia per sostenere un viaggio interstellare, permettendo l'accelerazione di una nave spaziale ad una frazione ragionevolmente vicina alla velocità della luce (e senza la quale un viaggio interstellare non avrebbe nemmeno molto senso), perchè molto basse sarebbero le speranze di giungere sani e vivi, senza subire guasti durante il viaggio!.
  • Se gli alieni ci hanno già visitato in passato, allora sono sicuramente entità amichevoli, altrimenti la Terra sarebbe già stata invasa e gli umani sarebbero già da secoli, delle scatolette di carne spaziale!. 


1994 Rai Due/Cronaca in Diretta: 
Dibattito UFO

Antenna3/Silenzio Stampa:
Dibattito UFO & Ufologia 1998 
  • Nel pacato dibattito in trasmissione, ben condotto dal conduttore, tuttavia il professore del CICAP, volutamente ignora l'antimateria ed i reattori ad annichilazione, come fonti d'energia per sostenere un lungo viaggio spaziale, con velocità prossime a quella della luce.
  • L'UFO del caso Cecconi del 18/6/1979 era un UFO Solar e non è degno quindi d'interesse ufologico.
  • Il caso Zanfretta (1978) è uno dei casi d'abduction aliena, molto ben documentato in Italia: è ASSAI SIGNIFICATIVO il comportamento negazionista del professore del CICAP, il quale sorvola ed ignora il caso Zanfretta, per evitare di confrontarsi con una marea d'evidenze concrete, di testimonianze d'eventi plateali, tali da generare un contesto d'indizi ottimamente documentati che ebbero persino a causare un'inchiesta della Magistratura genovese aperta contro ignoti, quanto un'allerta dei Carabinieri che si riverberò anche nei reparti dell'Aeronautica Militare Italiana nel 1978.