Passa ai contenuti principali

il Cambiamento Climatico che l'umanità (tutta, nessuno escluso) dovrà affrontare

Climatologo, direttore della rivista “Nimbus”, presiede la Società Meteorologica Italiana. Divulgatore e insegnante di eco sostenibilità (privata e pubblica) in scuole e università italiane ed europee, ha lavorato per Rai 3 a “Che tempo che fa”, “TGR Montagne” e nel 2015-16 ha condotto “Scala Mercalli”. Editorialista per La Stampa. Tra i suoi libri: Il mio orto tra cielo e terra (2016). Fu allontanato da Rai3 nel governo Renzi in quanto ritenuto un GUFO.


mini scansione temporale, Alluvione in Emilia Romana Maggio 2023
**attenzione fonte inquinata, linkabile perché esprime posizioni già note**
Mentre 4 MILA emiliani erano sfollati di casa, ed erano stati contati almeo 8 morti, bergoglio (come in prima ondata Covid) non ha chiesto ai fedeli di pregare per gli emiliani alluvionati, neppure ha pregato pubblicamente per gli emiliani alluvionati.
  • SE tutti sulla Terra si armano, perché sanno che i comportamenti umani stanno mutando in un gioco a somma zero, con accaparramento delle risorse, migrazioni, guerre
    : NON é saggio fare il pacifista, a meno che non s'abbia intenti suicidi
  • SE vivi accanto ad un continente a poche ore di barca, un continente in cui detona una BOMBA DEMOGRAFICA, e dove il territorio é sempre più piagato (come il tuo paese) da danni da climate change, non é saggio proporre in Italia IUS SOLI 5 anni, non é saggio proporre in Italia IUS SCHOLAE 3 anni, non é saggio in Italia continuare a regalare la cittadinanza dopo 10 anni, perché con questi istituti non ci si potrà difendere il pil_procapite degli italiani (ammesso che esistano gli italiani, in un futuro!). A meno che gli italian non abbiano intenti suicidi.
  • SE da trent'anni hai un pil stagnante ed una produttività calante, non puoi applicare un Saggio Marginale di Sostituzione in favore del Lavoro ed a sfavore del Capitale: come i cardinali, i filosofi, i sociologi vanno delirando ed applicando con i politici ladri & stupidi da trent'anni, non avrai più brevetti per produrre valore aggiunto!. Ormai é tardi per risolvere il problema!
  • SE hai una nazione super indebitata, e nel futuro sai che devi fare più leverage per finanziare opere che forse potranno mitigare parte dei danni da climate change, non é saggio smettere di contare il proprio debito pubblico, non é saggio fare nuovo debito per ridurre il proprio debito pubblico, perché questi deliri accelereranno il DEFAULT.
  • SE invece nel futuro vuoi mantenere un MERITO CREDITIZIO, per non bruciarti la capacità di leverage futura, allora dovrai per forza vendere pezzi di territorio nazionale, così come le aziende finiscono dentro un brutale spezzatino BREAK UP, per sperare di salvare almeno il core business (oppure se si preferisce, la logica delle porte stagne in un battello in affondamento)
  • SE hai un sistema istituzionale parlamentare bicamerale, con 5+1 livelli di amministrazione pubblica centrale/decentrata, che accatastano debito pubblico in modo sistematico, producono politiche inefficaci, vessano imprese e famiglie, ed i politici italiani sono tutti ladri & stupidi (e feroci assassini che perseguono la strategia della rigenerazione di Soros), é ovvio che la Nazione italiana collassa!. Ormai é tardi per risolvere il problema!
  • SE hai una nazione con un enorme debito pubblico, e nel futuro sai che devi fare più leverage per finanziare opere che forse potranno mitigare solo in parte i danni futuri da climate change e sovrappopolazione, é tardi porsi il problema del risanamento finanziario del Debito Pubblico, quando ci sono MEGA TREND che t'impediranno di risanare, ma i MEGA TREND causeranno cali di pil/produttività e cali delle rese agricole. Insomma, ci si doveva pensare 30-20 anni fà!
  • SE hai un'economia di trasformazione, ma non hai brevetti, non hai un hard power militare forte, in un contesto di sovrappopolazione, danni da climate change, scarsità in ogni dimensione, con comportamenti umani a somma zero (accaparramento delle risorse, migrazioni e guerre) é certo che la tua economia ed il tuo paese collasseranno, perché il destino é già stato scritto 30 anni fà, con l'inedia di politici italiani ladri e stupidi!
  • Parlarsi addosso e negare la realtà per fini di propaganda politica, aggrappandosi ideologicamente e per disperazione alle proprie balle, non evita l'emersione del collasso!. Ormai é tardi per risolvere il problema!