Passa ai contenuti principali

Quando e dove é nata l'Unione Europea?!

Gli storici dicono che l'Europa é nata con il trattato di Roma nel 1957, un contesto storico in cui c'era la guerra Fredda, nacque dalle ceneri della WWII nell'Europa Occidentale il MEC e l'EURATOM.

Con il tempo nel MEC-EURATOM entrarono nuovi membri, il Mercato Europeo Comune si trasformò in CEE. Poi la Comunità Economica Europea assorbendo nuovi membri dell'Europa dell'Est (i quali erano stati molti lustri sotto il giogo sovietico del Patto di Varsavia), si trasformò in UE-Unione Europea

Qualche decennio fà si ebbe a parlare in Italia ed in Europa di "Costituzione Europea": un termine improprio che si riferiva al Trattato Internazionale che dava vita alla nascita della UE-l'Unione Europea. La UE é una Confederazione di Stati: in taluni stati europei le costituzioni locali subordinavano l'accettazione o meno dell'entrata nella UE, ad un referendum; mentre in Italia la nostra costituzione (inclusa la presunta riforma renziana) sottraggono per fortuna tale materia a referendum popolare.

Le autorità sovranazionali europee come ordine delle Fonti giuridiche, sono "superiori" alle fonti giuridiche degli stati membri (leggi ordinarie, decreti leggi, decreti delegati) tuttavia, già oggi e da molto tempo, le direttive europee non possono violare le Costituzioni Nazionali. Questo perché in una Confederazione, i suoi membri sono Stati Nazionali. Stati Nazionali (che nel passato hanno prodotto immensi ed innumerevoli guasti ai popoli europei) che sono collegati ad altri Stati Nazionali solo da  "blandi legami ed un manipolo d'interessi". In specifico la UE si occupa:
  • politiche monetarie comuni, fissa obiettivi macroeconomici la BCE in autonomia persegue gli obiettivi monetari europei con la valuta Euro
  • libera circolazione di capitali, merci e servizi, persone (questi ultimi solo se cittadini di paesi membri della UE)
  • libera concorrenza delle aziende nel mercato unico europeo
  • assenza d'aiuti di stato (che alterino l'equilibrio di libera concorrenza del mercato)
  • politiche di riequilibrio per i paesi europei più sottosviluppati (progetti finanziati con Fondi Europei)
Questi sono gli unici fondamenti della costruzione europea, che é una CONFEDERAZIONE composta da Stati Nazionali (che nei secoli precedenti hanno prodotto enormi guasti ai popoli europei) dotati di una propria politica estera ed un'autonoma forza militare!. 

  1. Se gli Stati Nazionali devolvessero la potestà della Difesa e della Politica Estera, allora la UE si trasformerebbe in una Federazione, dato che teoricamente nascerebbero USE Navy, USE Army, USE Airforce (United States of Europe "minimi").
  2. Con il tempo nascerebbero anche i Reati Penali Federali, il Codice di Procedure Penale Federale, una Magistratura Europea Federale (United States of Europe "efficienti")
  3. Forse potrebbero nascere anche una FBI Europea, una CIA Europea, NSA Europea, delle Carceri Federali Europee per i detenuti che hanno perpetrato reati penali federali (United States of Europe "massimi")
In Europa già esiste da molto tempo il "Welfare State" è declinato in vario modo in ogni stato Europeo, a seconda della propria popolazione, della propria storia, della propria economia, per cui invocare (come fanno i cattocomunisti italiani) la nascita di un "Welfare State Europeo" è un delirio da manicomio.

Costituzione Europea che trasformò la CEE in una CONFEDERAZIONE denominata UE, il trattato risale al 2003 ma entrò in vigore solo nel 2009. Se quindi, le istituzioni europee non sono capaci di affrontare i problemi di oggi, che necessitano di una scala europea, in primis la colpa è dei politici che hanno progettato la UE così per com'è oggi: T.Blair (1997-2007), G.Schröder (1998-2005), S.Berlusconi (2001-2005), Prodi (presidente della commissione europea 17/9/1999-22/11/2004J.Chirac (1995-2007), J.M.Aznar López (1996-2004). Occorre tenere presente infatti che questi politici all'epoca potevano disporre di un livello d'informazione (dati e ricerche anche confidenziali) ben superiori a quanto oggi possa disporre un normale cittadino, incrociando i dati tramite ricerche da Internet. Politici stupidi e ladri producono decisioni stupide: grandi responsabilità, grandi errori!.
Si dice, che l'Unione Europea fu ideata a "Ventotene" durante l'epoca più buia che ebbe a passare l'Europa, illustri pensatori definiti in quel tempo prigionieri politici per le loro idee, furono posti al confino.

Le cose non stanno proprio così... :-)

Prima del manifesto di Ventotene, già la buon'anima di Giuseppe Mazzini ebbe a comprendere la necessità degli Stati Uniti d'Europa, scrivendo il manifesto della giovane Europa, che però rimase lettera morta!. L'Europa quindi non nacque a Ventotene, fu infatti concepita da Mazzini, ma tra il dire ed il fare c'é sempre di mezzo il mare... per cui la concretizzazione di un fatto, si ebbe solo nel 1947 nel Trattato di Roma.

L'Europa nacque davvero nel 1947 nel Trattato di Roma?!
Non esattamente, quel trattato internazionale fu possibile stipularlo in Europa dell'Ovest, perché nel periodo della Guerra Fredda, c'era un'Europa Occidentale libera, che si muoveva verso la NATO. Mentre nell'Europa dell'Est gli stati cuscinetto voluti da Stalin, si muovevano dentro l'orbita del Patto di VarsaviaLe condizioni politiche, militari che permisero la firma del Trattato di Roma del 1957 sono da ricercarsi nel termine della WWII e nel fatto che mezza europa fu liberata dagli Inglesi, Americani, Canadesi. Queste condizioni militari furono raggiunte, perché fu aperto nel 1944 il secondo fronte in Francia, con il D-Day 6/6/1944.
Il progetto dello Sbarco in Normandia aveva tre obiettivi strategici: 1-aprire un secondo fronte per agevolare i Russi nella lotta contro i nazisti, 2-era necessario per liberare i francesi che dal 1940 erano sotto il giogo nazista. 3-L'obiettivo politico-militare di lungo periodo di OVERLORD era anche quello d'opporsi all'avanzata russa in Europa, dato che già verso il termine della WWII, c'era un clima da guerra fredda negli Alleati che combattevano ancora la WWII. La divisione dell'europa in due blocchi fu infatti raggiunta nella conferenza di Teheeran nel 1943.
https://it.wikipedia.org/wiki/Campagna_di_Francia
https://it.wikipedia.org/wiki/Raid_su_Dieppe
https://en.wikipedia.org/wiki/Normandy_landings
https://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_di_Teheran

Un ipotetico fallimento dello sbarco in Normandia (come era già stata in passato l'operazione segreta di Dieppe) avrebbe allungato di molto la WWII, schierando sul fronte militare dell'Est, molte più truppe naziste, che invece furono ingaggiate nel fronte Ovest da Americani, Canadesi, Inglesi.

Tra le spiagge del progetto OVERLORD c'erano GOLD, JUNO, SWORD, UTAH, OMAHA.

La più importante delle 5 spiagge era certamente la spiaggia OMAHA,  perché se in quel pezzo di terra, gli americani non avessero sfondato, le forze d'invasione alleate si sarebbero trovate divise. Questo sarebbe stato un grosso problema militare, nonostante il possente potere aereo alleato. Erano in arrivo le forze corazzate naziste, avrebbe potuto anche diventare un problema militare assai spinoso. Fortunatamente non fu così, il potere aereo era nelle salde mani Alleate, massicci bombardamenti su Caen inibirono ai nazisti la possibilità di rinforzare le spiagge. La Lutwaffe e gli Uboat nazisti niente fecero contro la possente flotta alleata che pullulava di navi, aerei Alleati.

Tuttavia se proprio dovessimo ricercare un punto nel tempo e nello spazio, dove ebbe a nascere l'Europa, di certo si deve guardare al D-Day del 6/6/1944 che permise l'apertura del secondo fronte, la rapida capitolazione nazista, la liberazione dell'Europa dell'Ovest impedendo ai Russi d'arrivare con le proprie armate sino all'Oceano Atlantico!. E dentro al D-Day, sicuramente gli eventi militari che ebbero ad accadere su OMAHA BEACH, sono la genesi di tutta l'evoluzione storica di lungo periodo, che permise nel 1957 la sottoscrizione del Trattato di Roma sino alla nascita della UE. Con il loro sacrificio le truppe Americane permisero lo sbarco, l'apertura del secondo fronte, la liberazione dell'Ovest Europa, dalle quali si creò il contesto del Trattato di Roma del 1957. A mio avviso l'inno Europeo non avrebbe dovuto essere l'inno alla gioia, ma bensì "In the Mood" (di Joe Garland, portato al successo mondiale da Glen Miller).
  • Ricorderebbe agli europei che se hanno raggiunto quello che hanno raggiunto, é per merito del D-Day del 6/6/1944
  • Ricorderebbe agli europei moderni che senza gli Stati Uniti d'Europa, "gli europei storicamente hanno il brutto vizio di spararsi addosso". E poiché nel mondo succedono cose e continueranno a succedere cose, i blandi legami della CONFEDERAZIONE UE non sono e non saranno sufficienti a garantire la sicurezza e la pace, per le prospettive future!.
  • Gli europei hanno ancora oggi aperto un grosso debito morale nei confronti delle persone che ebbero ad iniziare a fare l'Europa sulla spiaggia Omaha Beach il 6 giugno 1944. Sono passati oltre 74 anni, ma ancora non ci sono gli Stati Uniti d'Europa per un'Europa migliore, gli Stati Uniti d'Europa per un mondo migliore!.