Passa ai contenuti principali

Breve storia Radiofonica dell'Ufologia Classica

La Radio fu mezzo di comunicazione importante tra il 1920s sino al 1959 poi la diffusione della Radio-Televisione (NTSC, PAL/SECAM), ebbe a mettere in grande crisi il mezzo radiofonico,che fu costretto a comprimersi in una nicchia delle alte frequenze FM 87.5Mhz-108Mhz), dato che nelle onde lunghe non c'era più nessun ascoltatore AM (525Khz-1615Khz). In Italia, s'ebbe un bum radiofonico (per liberalizzazione del settore) nel 1970s che poi continuò nel segmento giovanile con la musica pop-rock, dance, techno, ecc...

Per affrontare il tema UFO, occorre conoscere almeno l'inglese, meglio ancora una seconda lingua (francese o tedesco o spagnolo o portoghese) per poter accedere, in modo autonomo, alla lettura e fruizione dei documenti in lingua originale, senza filtri editoriali di terzi, che potrebbero snaturarne il contenuto.

In questo piccolo campione radiofonico, costruito selezionando alcune trasmissioni radio del passato rintracciabili in rete (solo perchè si sono riciclate in versione podcast via YouTube) si mostrerà all'utente, come è mutato nel tempo, il tema del dibattito UFO & Alieni & Ufologia, nel segmento radiofonico.


Il contesto del 1950: l'India divenne una repubblica ottenendo l'indipendenza dalla Gran Bretagna, due battaglioni di Viet Cong (guerriglieri nazionalisti del Vietnam del Nord) attaccarono una base militare francese in Indocina. Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo riconobbero lo stato di Israele, uscì nelle sale cinematografiche Cenerentola di Walt Disney, l'Egitto chiese alla Gran Bretagna di ritirare le sue truppe dal Canale di Suez. Nacque il fumetto Charlie Brown dalla penna di Charles M. Schulz, Guerra di Corea le forze statunitensi e alleate riuscirono a contro attaccare la Corea del Nord attraversando il 38º parallelo. L'indice della produzione nazionale superò il livello del 1938 si considerò conclusa la fase della ricostruzione postbellica italiana

1950 veteran newsman Edward R. Murrow examines the flying saucer phenomena in the USA


Il contesto del 1969: Praga per protestare contro l'invasione sovietica della Cecoslovacchia Jan Palach si diede fuoco, la popolazione degli USA superò i 200 milioni di individui, forze militari cinesi e sovietiche si scontrarono violentemente sulle sponde del fiume Ussuri. L'Apollo 9 ritornò indenne dalla missione di transvolta lunare, USA il dottor Denton Cooley impiantò il suo primo cuore artificiale. Guerra del Vietnam iniziò la battaglia di Hamburger Hill, l'Apollo 11 sbarca il primo uomo sulla Luna. La missione americana Mariner 7 raggiunse Marte inviando 126 foto del pianeta rosso. Libia con un colpo di Stato militare il colonnello Mu'ammar Gheddafi prese il potere, Somalia un colpo di Stato militare porta al potere il generale Mohammed Siad Barre. Nacque ARPANET predecessore di Internet, scoppiarono 5 bombe nella strage di Piazza Fontana (Mi) e via Veneto e banca BNL (Roma) uccidendo 17 persone e 105 feriti

1969 Dr. James E. McDonald Lectures on Science in Default at the American Association for the Advancement of Science




Il contesto del 1974: morì il presidente francese Pompidou, le caserme italiane furono poste in massima allerta a causa della possibilità d'attacchi terroristici delle Brigate Rosse, un contadino in Cina scoprì il primo soldato di terracotta (di quello che poi sarà una legione di statue), le Brigate Rosse rapirono il magistrato Mario Sossi. Esplose una bomba a Brescia in piazza della Loggia rivendicata da Ordine Nuovo. Un commando di BR fece irruzione in una sede MSI ed uccise due attivisti politici. La Corte Costituzionale dichiarò illegittimo il monopolio radiotelevisivo RAI. In Spagna cadde la dittatura dei Colonnelli aprendo a libere elezioni. Esplose una bomba sul treno Italicus Roma-Monaco attentato di Ordine Nero. Bankitalia creò una cordata per salvare Banca Privata Finanziaria di Sindona, la FIAT mise in cassa integrazione 65mila operai. L'ONU riconobbe l'OLP di Arafat come rappresentante legittimo del popolo palestinese. Ful lanciata la stazione spaziale sovietica Saljut 4.

1974 Ing. James Harder lecture


Il contesto del 1977: Italia ebbero inizio le trasmissioni televisive a colori della Rai con un ritardo di una decina d'anni rispetto ad altri paesi europei, le Brigate Comuniste Combattenti Prima Linea uccisero Enrico Galmozzi il Brigadiere di P.S. Giuseppe Ciotta. Il FMI accordò 530 milioni di dollari in prestito all'Italia in cambio dell'impegno a una politica di deflazione. USA uscì al cinema il primo episodio della saga di Guerre stellari, Herbert Kappler criminale di guerra nazista nell'eccidio delle Fosse Ardeatine fuggì dall'ospedale militare del Celio dove si trovava ricoverato ed in custodia. Fu ferito dalle Brigate Rosse l'esponente democristiano Publio Fiori, ucciso il vicedirettore de La Stampa Carlo Casalegno, un commando neofascista uccise a coltellate l'operaio comunista Benedetto Petrone.

1977 J.P.McCarthy interviews Dr. J.Allen Hynek about U.F.O.'s


1980s Dark Matters Radio - Bob Lazar and Gene Huff 


Il contesto del 1995: nelle Hawai due telescopi scoprirono la galassia più lontana mai osservata a 15 MLD di anni luce. Fanatici di Sublime Verità rilasciarono gas nervino nella metropolitana di Tokyo causando 12 morti e 3000 intossicati. Il film Forrest Gump di Robert Zemeckis vinse 6 statuette Oscar. Esplode la prima guerra cecena e truppe russe uccisero 103 persone. Lo space shuttle Atlantis s'agganciò alla stazione spaziale MiR per la prima volta. Militari serbobosniaci eseguirono il massacro di Srebrenica, fu rilasciato dalla Microsoft il nuovo sistema operativo a 32bit a finestre Windows 95 per sistemi PC-DOS, fu fondata Ebay, fu venduta la prima serie di Playstation 1 Sony, fu venduta la prima scheda video 3dfx Voodo I per sistemi PC, il capitano delle SS Erich Priebke fu estradato dall'Argentina in Italia. Fu formalizzato l'accordo di Dayton che pose il termine alla guerra in Bosnia Erzegovina.

M.I.T. Abduction Conference interviews with Dr. David Pritchard, C.D.B. Bryan and John Carpenter


Il contesto del 2002: nei paesi dell'area UE entrò in circolazione l'Euro, l'Argentina annunciò il default finanziario. Wikipedia installò il software PHP, il Dow Jones tornò sopra i 10000 punti, in Nepal guerriglieri maoisti ammazzarono 150 persone, il consulente del lavoro Marco Biagi fu assassinato dalle BR, in Israele un terrorista si fece esplodere uccidendo 28 persone come risposta Israele iniziò l'operazione miltiare

2002 OVNI et scientifiques, les Secrets du mystère avec Jean Jacques Vélasco

Jacques Vallée - Science interdite


Il contesto storico del 2011: L'Estonia adottò l'euro come moneta corrente, in Irlanda divennero legali le unioni civili, allagamenti e frane nello Stato di Rio de Janeiro uccisero più di 800 persone, in Tunisia dopo violente proteste cadde la dittatura di Ben Ali. Un terremoto con epicentro in mare di magnitudo 9 della scala Richter colpì la regione di Tohoku in Giappone il maremoto susseguente causò l'incidente alla centrale nucleare di Fukushima con fuoriuscita di materiale radioattivo. Osama Bin Laden emiro di Al-Qaida organizzatore dell'attentato 11/9/2001 fu ucciso ad Abbottabad in Pakistan dai US Navy SEAL, un attentato terroristico neonazista colpì Oslo in Norvegia con un ordigno esplosivo e sparatoria causando 77 morti per mano di Anders Breivik. Dal Deserto del Gobi la Cina lanciò la sua prima navicella.

2011 I dischi volanti di Tiberio Guglielmi (C.A.U.) ed Alfredo Benni (C.U.N.)


Il contesto storico del 2013: la Francia intervenne militarmente in Mali per fermare l'avanzata dei ribelli islamici legati ad al-Qaida, papa Benedetto XVI diede le dimissioni per ragioni di salute e subentrò papa Francesco, un meteorite esplose sopra la Russia causando 1.491 feriti. Giorgio Napolitano fu rieletto presidente della Repubblica Italiana primo presidente nella storia della Repubblica ad ottenere con due mandati. In Egitto la giunta militare di Al Sisi sgombrò con la forza i Fratelli Musulmani pro Morsi il presidente Al-Baradei si dimise fu dichiarato il coprifuoco e lo stato d'emergenza nel paese. Un barcone proveniente dalla Libia si incendiò causando 300 morti in Italia fu proclamato il lutto nazionale mentre in Kenya una sparatoria al centro commerciale Westgatedi terroristi Al-Shabaab causò 72 morti e 175 feriti. Il ciclone Cleopatra travolse la Sardegna causando la morte di 19 persone, il tifone Haiyan colpì le Filippine causando la morte 10000 persone.

2013 UFO: Intervista radiofonica al CISU con Maurizio Verga


Il contesto del 2019: la sonda New Horizons sorvolò 486958 Arrokoth il corpo cosmico più lontano mai raggiunto dalle esplorazioni spaziali, il Qatar si ritirò dall'OPEC. L'Event Horizon Telescope mostrò per la prima volta l'immagine di un buco nero in M87. Spagna un'ondata di proteste in Catalogna dopo l'annuncio della sentenza di condanna del movimento indipendentista. USA la presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi avviò l'iter d'impeachment del presidente Donald Trump. Parigi un grave incendio devastò la cattedrale di Notre-Dame provocandone il crollo del tetto e della guglia. La sonda cinese Chang'e 4 atterrò con successo nel cratere Von Kármán sulla faccia nascosta della Luna.

2019 Gruppo Ufo Cremona con Giampalo Saccomano


Considerazioni di un Paleoufologo Razionale ;-)
Osservando il breve campione, composto da trasmissioni radiofoniche in italiano, inglese, francese, sparse caoticamente dal 1950 sino al 2019 si può inferire quanto segue:
  • Dal 1950s al 1960s l'aspetto tecnologico delle flying saucer era un elemento ufologico molto dibattuto: energia atomica o che altro c'era nei dischi astrali alieni?. Mentre le autorità tendevano a fare cover up, negando il fenomeno UFO (per ragioni di sicurezza nazionale).
  • Dal 1970s il professor Hynek contestò le metodologie coverappiste del Blue Book (nella versione ufficiale) fondò l'ufologia scientifica, Francia ed Australia (stanchi d'essere presi per il culo dagli USA) collaborarono al tema. Il termine U.F.O. era un acronimo eterogeneo dentro il quale si celavano eventi naturali rari e poco studiati, errata interpretazione d'aerei militari e prototipi militari segreti (stealth blimp e droni), quanto sporadici avvistamenti di navi astrali aliene.
Le trasmissioni ufologiche del passato, se pur scontando gravi errori e minore conoscenze scientifiche, sono razionalmente le migliori, perchè tentarono d'inquadrare la tematica, in un quadro scientifico di conoscenze a noi note, senza la disinformazione di sicurezza nazionale.
  • Nel 1980s presunte "gole profonde" iniziarono a spacciare disinformazione e fuffa, anche per scopi editoriali, aspergendo cazzate tonanti su scala industriale, con cui sviarono il dibattito ufologico (basi aliene, complottismo, ufologia spiritica, ufologia temporale ecc...)
  • Nel 1990s i rapimenti alieni diventarono argomento ufologico dominante, che dilagò in modo massivo nell'editoria (f)uffalogica, pescando dalle fabule delle pulp mags.
  • Nel 2000s Il rapporto COMETA (se pur discutibile in alcune parti) iniziò a rivelare tesi scientificamente plausibili: una parte degli avvistamenti UFO erano navi astrali, guidati da intelligenze aliene, in visita sulla Terra.
  • Nel 2010s le diatribe ufologiche CUN (UFO come viaggiatori temporali o hardware dotato di motori FTL-Faster Than Light) vs CISU (UFO come eventi naturali, umani, balle, errata interpretazione di aerei e/o prototipi militari, ed anche sporadici casi di possibili navi aliene non dotate di motori FTL in visita sulla Terra) dominarono il teatro ufologico italiano. 
  • Alle soglie del 2020s gli ufologi italiani, pare che ancora ragionino d'aneddotica: 
E' una cosa che oscilla tra il ridicolo e l'inconcepibile!.

Come è possibile che nessuno (a parte me) abbia cavato fuori dalla letteratura ufologica classica (o dai possenti archivi UFO) una fottuta serie storica ufologica omogenea(1) da cui tentare d'estrarre relazioni numeriche, con ipotetichee basi aliene, presso gli eso-pianeti?!

Come è possibile che alle soglie del XXI secolo, nelle conferenze ufologiche si ragioni ancora d'aneddotica, e si continui ad ignorare l'analisi di casi UFO in relazione alla costruzione di serie UFO statisticamente significative(2) per discutere ed interpretare il significato delle latenze ufologiche?

(1) serie ufologica omogenea è una serie composta con:
  • eventi UFO ragionevolmente ben documentati
  • razionalmente valutabili come eventi genuine
  • imputabili a mezzi ETH
  • in cui è stato osservato lo stesso shape UFO

(2) serie storica significativa, è una serie storica cronologicamente ampia, con casi ufologici omogenei(1), composta con eventi UFO geograficamente dispersi sulla Terra.