Passa ai contenuti principali

Scenario Planning (part 4)

Ultima bloggata, di 4 episodi dedicati alla Pianificazione Strategica (Scenario Planning, OODA Loop, Operating Environment).  

  • Lo Scenario Planning potremmo definirlo come una scansione a largo raggio del futuro lontano, mentre l'OODA Loop e l'Operating Environment sono tecniche per la monitorizzazione della dinamica della realtà. 
  •  L'OOPDA Loop serve per monitorizzare lo Scenario Emergente (o suo interstizio irrazionale).
  • L'Operating Environment é una preziosa tecnica militare, la potrete apprendere per intero, in modo gratuito, e tali tecniche servono per l'estrazione dei fatti, da un ambiente ad alto rumore.

Non é mia intenzione fornire in italiano, un corso di Pianificazione Strategica a puntate, che sarebbe composto anche di vari altri contenuti, quindi i filmati In Topic li ho lasciati così come li ho trovati in Youtube, nella loro lingua madre: se non avete gli skills linguistici per seguire i contenuti... v'attaccate al cazzo! 

Auguro a tutti, una buona visione! ;-)

Operating Environment 6


Operating Environment 7


Operating Environment 8


Operating Environment 9



Argomenti Collegati

🎧 Strategic Planning playlist, and Early Warning Signals, smart skills and methods, about how to extract important stuffs from the noise or the fog of war

Argomenti Correlati