Passa ai contenuti principali

Il Futuro dei mezzi corazzati

 Bel podcast da visionare (essendo in italiano non occorre tradurlo per gli utenti del blog).


Il futuro dei mezzi corazzati?!
SE la NATO pensa che nei prossimi decenni possa deflagare una WWIII intesa come NATO contro CSI, IMHO la NATO non ha capito niente.

SE l'Europa pensa d'andare in Siberia a combattere assieme ai russi, i mezzi corazzati cinesi nella WWIII a prima restrizione USA=Neutrali + Europa=Defenders allora bisogna che la NATO ed in particolare l'Europa ripensi totalmente il suo armamento pesante, che per altro è assolutamente intestato agli Stati Nazionali, perché non esiste l'istituzione dell'USE Army e non ci sono imposte e tasse federali europee che finanzino l'investimento di capabilities militari. Però banali problemi pratici, come le dimensioni dei cingoli, il tipo di sospensioni, il munizionamento, occorrerà che sia compatibili con quello che useranno i russi!. Se colonne corazzate Europee andassero in soccorso dei russi, per arginare un'invasione della Siberia allora...
  • Sarebbe importante per un MBT Leopard2 avere i cingoli e ruote e mozzi e sospensioni compatibili con i T80/T90 russi, permettendo di usare eventuali componenti estratti da T80/T90 distrutti e/o nuovi pezzi di ricambio zarini (distribuiti dalla logistica russa) piuttosto che restare descingolati e/o danneggiati sul campo di battaglia come dei bellissimi obiettivi fissi?
  • Sarebbe importante per un lince, un camion, un APC gommato europeo avere il mozzo, la sezione e grandezza dei pneumatici, compatibili con i camion russi da trasporto truppa (almeno i più diffusi), permettendo d’usare eventuali rottami di mezzi presenti sui campi di battaglia e/o nuovi pezzi di ricambio (distribuiti dalla logistica russa), piuttosto che restare danneggiati come dei bellissimi obiettivi fissi per palese incompatibilità nella meccanica esterna.
  • Serviranno robotank grandi come automobili con mitragliatrici e missili anticarro per moltiplicare la potenza di un plotone di carri?! 
  • Serviranno rastrelliere di piccoli robotank con SAM spalleggiabili e mitragliatrici ad alto rateo di fuoco con sistemi di tiro a controllo numerico, per abbattere le minacce CAS nemiche?!
  • ecc...
Il futuro dei mezzi corazzati italiani?!
IMHO Ci sarà da far fronte alle Guerre Puniche II: guerre asimmetriche, principalmente urbane contro "falangisti cartaginesi" equipaggiati con armi leggere, ed armi controcarro leggeri (RPG7, e testate heat ed eventualmente mine ed IED) ed piccoli droni dotati d'esplosivo e tanti SAM spalleggiabili.

Penso che sarebbe utile creare "scenari addestrativi" più vicini alla realtà futura, piuttosto che mega battaglie tra carri armati!

Esempio: cosa farebbe l'Esercito Italiano, la Marina Militare Italiana, l'Aviazione Militare Italiana se l'Isola d'Elba oppure Lampedusa o Lampione ecc... fossero invase da migliaia di motobarchini, con cartaginesi armati con armi leggeri, RPG e SAM spalleggiabili, minidroni scout per la ricognizione tattica e smartphone con sim-card clonate, per sfruttare le reti GSM/GPRS/UMTS italiane per comunicare e manovrare e geolocalizzare? Si manderebbero i paracadutisti? Si farebbe uno sbarco?! Come si comporterebbero i mezzi blindati e corazzati in un conflitto urbano contro RPG7 e sporadiche PG-7VR e mine anticarro?!

Esempio: cosa farebbe l'Esercito Italiano, la Marina Militare Italiana, l'Aviazione Militare Italiana se la Sicilia e/o la Calabria fossero invase da migliaia di motobarchini sbarcanti al giorno, su tutta la costa sud della Sicilia, con cartaginesi armati con armi leggeri, RPG e SAM spalleggiabili, minidroni scout per la ricognizione tattica e smartphone con sim-card clonate, per sfruttare le reti GSM/GPRS/UMTS italiane per comunicare e manovrare e geolocalizzare? Si manderebbero i paracadutisti? Si farebbe uno sbarco?! Come si comporterebbero i mezzi blindati e corazzati in un conflitto urbano contro RPG7 e sporadiche PG-7VR e mine anticarro?!
  1. Serviranno forse MBT ed IFV che sono già stati usati in conflitti urbani e che hanno fatto bene?!
  2. Serviranno forse minidroni tattici per MBT & IFV ad infrarossi e senza WiFi per poter fare ricognizione tattica?!
  3. Serviranno forse sistemi RAFAEL per dare maggiore sopravvivenza in conflitti urbani?!
  4. Serviranno fireteam dotati di fucili d'assalto, m203 per il tiro curvo, machine gunner con FN Minimi o M60, serviranno marksmen con fucili bolt action di alta precisione?
  5. Serviranno mini droni tattici per la ricognizione da dispiegare a livello di fireteam per avere meno morti nei conflitti urbani?
  6. Serivranno robotank piccoli con i cingoli e con rastrelliere di RPG7 e mitragliatrici (pilotati da remoto) per poter portare fuoco di efficacia e di saturazione dove i mezzi pesanti non potrebbero andare o vedere e/o dove nemmeno un plotone potrebbe andare perché una killzone di fuoco incrociato nemico?!
  7. Serviranno robotank con mitragliatrici ad alto rateo di fuoco per dare supporto e fare scout ed apripista agli IFV?!


Argomenti Correlati