Passa ai contenuti principali

Le minacce di invasione della Cina a Taiwan


L'obbiettivo della Cina é la Siberia a causa (in prospettiva) dei danni da climate change.

Taiwan non é interessante per la Cina, non ci sono risorse indispendabili e necessarie per 1.4 MLD di cinesi (2020) oppure 1.4 MLD di cinesi (2050) sotto i danni da climate change.

  • SE le società taiwanensi vogliono vendere ed investire nel mercato cinese, é probabile che Taiwan sarà comprata dalla Cina. Per cui non c'è ragione che la Cina attacchi militarmente Taiwan quando potrebbe comprarla, garantendone autonomia di governo ma non alleanze militari con USA.

L'interesse della Cina per Taiwan ha carattere "militare" in relazione a costruire una "ideologica buffer zone" di isole e capisaldi militari aeronavali, per difendere le città cinesi che sono bagnate dal Mar Cinese che non é altro che l'Oceano Pacifico. Taiwan potrebbe diventare una minaccia per la Cina se in Taiwan fossero installati IRBM americani che metterebbero sotto tiro le metropoli cinesi. Questo potrebbe essere un innesco politico USA per scatenare un attacco improvviso cinese a Taiwan, oltre ad offrire ai cinesi un aggancio politico per evitare che Giappone, India, Russia, Europa seguano gli USA nel difendere Taiwan.

  • prof.Mearsheimer prevede una WWIII con USA contro Cina, proprio per il tema Taiwan
  • E' molto probabile che vi siano tensioni militari tra Cina contro Taiwan + USA, il grosso del fianco destro cinese é bagnato dall'Oceano Pacifico. I cinesi cercano soluzioni per avere un sistema di Early Warning aeronavale di superficie e sottomarino, per creare una fascia di sicurezza, dato che le loro grandi metropoli cinesi sono esposte sul mare, proprio come alcune grandi metropoli americane. In passato gli USA hanno risolto la loro vulnerabilità, con una marina forte e dominando oceano Atlantico e Pacifico. Poi nella "guerra fredda", l'US Navy tallonava li SSBN sovietici con sottomarini d'attacco USA, per sterilizzare il rischio di attacchi a sorpresa, con un pronto ed immediato affondamento del nemico, prima che potesse lanciare un attacco a sorpresa di SLBM.
  • SE la Cina svilupperà un clone del sistema SOSUS per monitorare il traffico sottomarino intorno a Taiwan e dislocherà un po' di sottomarini d'attacco nell'area per patrollare le possibili aree di lancio, l'Oceano Pacifico di superficie i cinesi potranno controllarlo con satelliti: decadrebbe l'interesse ad invadere Taiwan da parte della Cina (se in Taiwan non vi fossero IRBM che minacciassero la Cina).
  • SE Taiwan non istallerà IRBM statunitensi, è IMHO probabile che la Cina ignori Taiwan, dato che il fronte Est del paese sarà in sicurezza da minacce ed attacchi, ed essendo l'obbiettivo di lungo periodo della Cina la Siberia (a causa dei danni da climate change).

Taiwan é in Asia, nell'Asia del XXI°secolo si dispiega il secondo attrattore caotico guerraffondaio e quest'ultimo ha proprietà molto diverse dall'attrattore caotico guerraffondaio che é dispiegato nel Mediterraneo del XXI°secolo, che é molto più palese e creerà molti eventi clone, essendoci guerre asimmetriche e non simmetriche come in Asia dove "l'effetto sorpresa" ha un impatto rilevante nell'efficacia delle strategie militari.



Argomenti Correlati