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FIAT 500 Elettrica (2020) contro FIAT PUNTO 1.2 FIRE 8V (2004)

Proviamo a fare un confronto tra due utilitarie, una nata nel 1990s ed é EURO3, l'altra nata nel 2000s deriva da un'utilitaria, ed é stata convertita in un veicolo elettrico ad emissioni zero!.

FIAT 500 elettrica (2020)

Prezzo: €35'900.00 chiavi in mano, ossia Lit.69'512'093
Massa: 1'365 KG
Lunghezza: 3.63 mt
Larghezza: 1.68 mt
Altezza: 1.53 mt
Bagagliaio: 185 dm3
MOTORE ELETTRICO 42 kWh (58CV)
AUTONOMIA: 320 KM
Tempo ricarica: 6H
NUMERO PASSEGGERI: 4 
CX: N.D.
Velocità: 150 km/h
Rapporto PESO/POTENZA: 1365KG / 58CV = 23.534 KG/CV

  1. La FIAT 500 Elettrica costa +262% di quanto costava la FIAT PUNTO (188)
  2. La FIAT 500 Elettrica non é un'utilitaria!
  3. La FIAT 500 Elettrica trasporta un passeggero in meno di FIAT PUNTO (188)
  4. La FIAT 500 Elettrica ha un bagagliaio più piccolo di FIAT PUNTO (188)
  5. La FIAT 500 Elettrica pesa +436% di quanto pesava FIAT PUNTO (188)
  6. Se da Roma (caput mundi) partissi per andare in vacanza a Rimini (400km) il viaggio di andata e ritorno occuperebbe 4giorni, a causa delle 6H di tempi di ricarica dell'auto.
  7. Il Rapporto Peso/Potenza di FIAT 500 elettrica é ORRENDAMENTE PEGGIORE 23.534KG/CV > 15.833 KG/CV di FIAT PUNTO (188)
  8. FIAT 500 Elettrica non è un'auto per il trasporto Extraurbano: costo alto, autonomia scarsa, tempo di ricarica troppo lungo.

Potrebbe essere FIAT 500 Elettrica un'auto ottimizzata solo per il trasporto urbano?! 

  • Non si capisce perché un veicolo elettrico, ottimizzato per il trasporto urbano, debba pesare 1365 KG
  • Non si capisce perché un veicolo elettrico, ottimizzato per il trasporto urbano, debba avere 58 CV quando ne bastano assai meno!
  • Non si capisce perché un veicolo elettrico, ottimizzato per il trasporto urbano, debba avere 4 posti, quando ne bastano 2
  • Non si capisce perché un veicolo elettrico, ottimizzato per il trasporto urbano, possa fare 150 KM/H quando in città con i rallentatori, le strisce pedonali, non si può superare i 30 km/h e sono pochi i tratti in città, con 50 km/h
  • Non si capisce perché un veicolo elettrico, ottimizzato per il trasporto urbano, non debba avere i pannelli solari sul tetto, per ricaricarsi quando il veicolo é lasciato in sosta!
  • L'autonomia di 320 km in città é più che adeguata, ma si presuppone che il proprietario abbia un garage, in cui riporre la FIAT 500 Elettrica per porla in ricarica la notte, usando la corrente di casa, per poter ritornare ad avere 320 km di autonomia la mattina seguente: Ma non tutti hanno un garage!
  • Le colonnine elettriche pubbliche sono poche, diventeranno il catalizzatore di rapine, aggressioni, omicidi, furti d'auto, perché le auto elettriche sono molto costose e devono rimanere in sosta per molte ore!
  • C'è poi il problema delle batterie: dopo 5-10 anni soffrono d'effetto memoria e sono inutilizzabili!

FIAT 500 Elettrica non é un veicolo ottimizzato per il trasporto urbano: é troppo pesante, é troppo ingombrante, é troppo lento nella ricarica, é inutilmente troppo veloce come mezzo, non ha pannelli solari sul tetto, ha un prezzo esorbitante!

La soluzione ottima per il trasporto urbano, é sicuramente più vicina alla mitica CASALINI SULKY però equipaggiata con motore elettrico, limitatore di velocità a 30 km/h, immatricolata per sole DUE persone, in vetroresina e plastica. Il minor peso, la minore velocità, i pannelli solari sul tetto, permetterebbero alla microcar d'avere più autonomia ed una maggiore flessibilità di gestione, incluso un minor problema nella sostituzione delle batterie, ed un minor costo di produzione e quindi anche un minor prezzo di vendita!.

FIAT PUNTO (188) FIRE 1.2 8v (2004)
Prezzo: €9'900.00 chiavi in mano, ossia Lit.19'169'073
Massa: 950 KG
Lunghezza: 3.86 mt
Larghezza: 1.66 mt
Altezza: 1.48 mt
Bagagliaio: 297 dm3
Motore endotermico: 4 cilindri 1.2 cm3 FIRE 8V  (60CV a 5000 giri/min)
AUTONOMIA: 883 km - 611 km
Consumi: 18.8 km/litro extraurbano | 13 km/litro urbano
Serbatoio: 47 litri
NUMERO PASSEGGERI:
CX: 0.31
Velocità: 155 km/h
Rapporto PESO/POTENZA: 950KG / 60CV = 15.833 KG/CV <  23.534 KG/CV Fiat 500 elettrica

L'utilitaria FIAT PUNTO (188) non é certamente il mezzo ottimale per il traffico urbano, ma é sicuramente un veicolo più agevole da gestire in città 
  1. rispetto ad un ingombrante SUV 4x4 oppure 
  2. rispetto ad una lunga berlina SW oppure 
  3. rispetto ad un vistoso cruiser 4 porte berlina di 5MT, oppure
  4. rispetto ad un voluminoso furgon-monovolume 5 porte
  5. ATTENZIONE in caso di DOPPIA ALIMENTAZIONE, ESISTE UN GRAVE DIFETTO DEL MOTORE FIRE, con GPL o METANO il motore FIRE necessiterà di una rapida sostituzione delle valvole!. Le valvole del motore FIRE sono in alluminio, per allungare la vita utile del motore FIRE con GPL o METANO, occorrerà contestualmente alla trasformazione a GPL o METANO, inserire delle valvole in acciaio. Il motore FIRE é ottimizzato per la combustione a benzina, la combustione a GPL/METANO é una combustione secca ad alta temperatura che distrugge le valvole in alluminio, dopo pochissimo tempo!.
Nell'extraurbano la guida di FIAT PUNTO 188 é IMHO comoda, silenziosa, gradevole ed appagante con il suo cambio manuale. Nel complesso é IMHO un ottimo veicolo per i tragitti extraurbani, rispetto alle auto elettriche (autoscontro) con cambio automatico, per lo pseudo-trasporto urbano!.

Un'utilitaria degna di poter fare un confronto, con la storica Fiat Punto (188) é la Dacia Sandero!

Prezzo: €11'900.00 chiavi in mano, ossia Lit.23'041'613
Massa: 1014 KG
Lunghezza: 4.09 mt
Larghezza: 1.85 mt
Altezza: 1.50 mt
Bagagliaio: 328 dm3
Motore endotermico: 3 cilindri RENAULT Type H 0.999 cm3 (67CV a 5000 giri/min)
EURO6 emissioni Co2: 129 gr/km < 161 gr/km EURO6 Stelvio 2.0 Turbo 200CV 4x4 (2017)
AUTONOMIA: 940 km
Serbatoio: 50 litri
NUMERO PASSEGGERI: 
CX: n.d.
Velocità: 158 km/h
Rapporto PESO/POTENZA: 1014KG / 67CV = 15.134 KG/CV <  23.534 KG/CV Fiat 500 elettrica

ATTENZIONE DIFETTI meccanici della DACIA SANDERO con motore RENAULT Type H

Salta subito agli occhi il fatto che il motore della Dacia Sandero Streetway 0.9 cm3 é più piccolo del motore FIRE 1.2 8V: il motore Renault Type H oltre a mancare un cilindro, c'è meno cilindrata nella camera di scoppio, ma la potenza del motore REANULT è più elevata del FIRE 1.2 di +7CV. Per raggiungere tali potenze, il motore Renault Type H deve girare a regimi molto più elevati del motore FIRE. Il motore Renault Type H subisce una continua, superiore usura meccanica dei propri componenti interni; a differenza del FIRE 1.2 che a parità di potenza sviluppata (appena 7CV in meno del motore Renault), il FIRE 1.2 ha sicuramente meno regimi di funzionamento, quindi una vita meccanica utile, assai più lunga oltre ad un'erogazione della potenza più fluida e lineare!.

Infatti i motori endotermici hanno 4 fasi: Aspirazione-Compressione-Scoppio-Scarico, in un motore a 4 cilindri, ad ogni 180°gradi di rotazione d'albero motore, c'è sempre un pistone in fase di Scoppio  in ciclo meccanico, questo rende l'erogazione della potenza del motore, fluida e lineare. Invece nel DOWNSIZING dei motori a 3 cilindri, accade che ogni 240°gradi di rotazione d'albero motore, c'è uno Scoppio del pistone. I motori a 3 cilindri per le auto, sono frullatori, sbilanciati, con un vuoto d'erogazione della potenza che é camuffato dalla centralina elettronica!.

C'è poi il problema pratico e concreto, del "turbo compressore" per i motori RENAULT Type H Tce da 90CV (con cui la girandola impone la sovra-alimentazione dell'aria spinta nei cilindri) . Il Turbo gira continuamente, anche ai bassi-medi regimi! é certo che prima o poi il dispositivo si spaccherà, causandovi alte spese di manutenzione, indipendentemente da quanto ben progettato e costruito, sia il vostro turbocompressore!

C'é spazio nel XXI°secolo in Italia, per una "nuova" motorizzazione di massa!?

No! :-D

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