Passa ai contenuti principali

Drones and Robots

Traduzione & sintesi in italiano, della conferenza gratuita in YouTube del 5/apr/2022 del US Naval War College: Drones and Robots

ROBOT CHE VOLANO, NUOTANO, CAMMINANO CON 4 ZAMPE - prof.J.E.Jackson

Grazie per avermi invitato, sono felice di essere quì [...] le cose cambiano rapidamente ed é sempre un po' in ritardo discutere di cosa stia succedendo in Ucraina e su come stiano testando robe, in guerra. Se si prende invece un po' di magazine, ormai tutti sanno cosa sono i droni. [...] L'idea dei droni é davvero nuova?! No! non é nuova, nel passato si ricordano molti droni come lo Sperry Automatic Airplane del 1918, l'idea era di riempire di esplosivo questo velivolo e farlo volare in linea retta contro il nemico, con del carburante imbarcato e calcolato ad hoc, il motore si sarebbe spento e poi il velicolo sarebbe cascato colpendo l'obbiettivo. Non era di certo una smart bomb, ma era abbastanza efficace per l'epoca. Durante la WWII fu costruito il QQ2 radio plane, che era un aereo radiocontrollato. Oggi si parla di sistemi di droni: Droni grandi, Droni piccoli, Droni rotativi, Sciami di droni. 

  • Il più conosciuto drone grande é il Global Hawk RQ-4 un drone a lungo raggio per intel e comunicazioni e sorveglianza, può restare per aria oltre 30 ore e decollare dalla California e raggiungere il Maine e poi restare sopra il Maine per 8-10 ore e poi ritornare in California. M
  • Mentre il drone MQ-4C Triton é simile al Global Hawk ma é pensato per volare sul mare con una quota più bassa, non decolla da una portaerei perché il Triton é troppo grande, ma può avere comunicazioni con mezzi navali quanto aerei e collabora con la ricognizione navale dei Boeing P8 Poseidon per la sorveglianza navale e può restare per aria dalle 30 alle 40 ore. 
  • Poi c'è il conosciutissimo MQ-9 Reaper utile per ricognizione e sorveglianza ed attacco al suolo con smart bombs e no oppure missili hellfire. Cosa usano gli ucraini?! Usano i droni turchi, molto simile al Reaper ma il drone turco é più economico ed altrettando efficace. 
  • US Navy é interessata al drone Ucas-D perché può decollare ed atterrare dalle portaerei e fare il rifornimento in volo 
  • US Navy ha MQ-25A Sting Ray sta sviluppando questo drone per fornire il rifornimento aereo con velivoli unmanned, in supporto agli F35 per estenderne il raggio di azione.
  • RQ-170 Sentinel un drone a bassa RCS e scarsamente osservabile, é una piattaforma stealth per fornire capacità militari che siano sfruttabili con un drone unmanned, é stato usato anche in Afghanistan per stanare Bill Landen.
  • USMC Black Jack un drone dei Marines un drone commerciale che però sarà usato per l'attacco.

Andando ad una dimensione più piccola c'é 

  • il drone AerovironMent Switch Blade questo drone é monouso e porta una testata da usare contro fanti oppure mezzi leggeri è guidato dall'operatore a terra che sceglie i bersagli da colpire.
  • Il fratello più grande é il drone Switch Blade 600 questa é un'arma per bersagli grossi, un dispositivo assimilabile ad un Javelin, oppure può essere caricato con del Loitering Munitions. La testata é sensibile agli IR-infrarossi, quindi anche se i tank russi hanno il motore spento, dalla torretta esce calore e così si centra l'obbiettivo. E' un sistema provato in battaglia, molto efficace, e può essere un ottimo sostituto di pari efficacie e meno costoso, dei più grandi droni Reaper/Predator con missili Hellfire. Ma poiché é efficace ma anche semplice, va usato con cautela in zone ed aree in cui non ci sono forze amiche od altre operazioni, perché c'è il rischio di causare fuoco amico.
  • Black Wing é il fratello di Switch Blade ma, Black Wing é stato creato per la marina, é lanciato dal mare sott'acqua da sottomarini in affioramento, non é riutilizzabile ed é solitamente usato per ricognizione e sorveglianza con un veicolo "usa e getta".
  • Loyal Wingman é un drone per sorveglianza ed estenzione dei sensori per aerei.
  • Darpa Long Shot UAV, lanciabile da grandi aree come arei da trasporto oppure AWACS e serve per fare sorveglianza BVR per estendere la visibilità di formazioni aeree e navali.
  • Gremlins droni da sorveglianza oppure jamming o guerra elettronica, sono lanciati da arei da trasporto C130, i droni gremlins fanno la loro missione, poi ritornano all'areo madre C130 e sono capaci d'atterrare nell'areo C130 in volo, grazie ad un apparato a bordo del C130 che afferra il velivolo e lo porta dentro il vano, in cui viene rifornito di carburante e può essere riutilizzato.

Una grossa minaccia sono gli sciami di droni, ne abbiamo già visti a centinaia oppure a migliaia che volano, coordinati da una I.A. sono una grossa minaccia perché é difficile difendersi da centinaia o migliaia di piccoli droni che attaccano navi od aerei o mezzi di terra. Non serve distruggere la nave, é sufficiente che questi cosi distruggano o semplicemente danneggino i radar e la sensoristica, per rendere la nave cieca e vulnerabile ad un solo attacco di un missile anti-nave.

Cosa possono fare i droni rotativi?! Possono sollevare il seggiolino con una persona dentro, che si limita a guidare i droni come fosse un elicottero!

  • MQ-8C Fire Scout é la cellula del Bell 206 a cui é stato tolto tutto quanto serve all'equipaggio ed é stato reso un velivolo unmanned, un elicottero da sorveglianza che é attualmente in uso con l'US Navy ed ha sostitito alcuni elicotteri normali. Il velivolo può essere armato ma per adesso lo si usa solo per ricognizione marittima BVR.
  • Lockeed K-Max usato in Afghanistan per 6 mesi, non ha dato nessun problema, é molto utile per trovare mine/IED quanto per usi logistici, é un buon sostituto degli elicotteri generici con equipaggio a bord, tanto che USNavy e Marines vogliono acquistare un buon numero di K-Max per ridurre la loro componente di elicotteri ad uso generalista.
  • V-Bad é un drone molto interessante, decolla ad atterra in modo VTOL sfruttando le eliche intubate, ma poi ruota orizzontalmente e vola proprio come un aereo, usando la portanza dell'ala e con eliche spingenti. Molto utile sia per la sorveglianza quanto per la logistica a truppe speciali essendo molto veloce rispetto ad un elicottero.
  • Instant Eye-QuadRotor, sono droni più piccoli per la ricognizione tattica a corto raggio per squadre o plotoni, in modo da sapere cosa diavolo c'é dietro quella collina, senza dover andare sopra la collina a scoprirlo!.
  • Black Hornet é un altro mini drone, molto piccolo, utile per la ricognizione tattica a corto raggio per squadre o plotoni, semplicemente tengono il mini-drone nel suo piccolo cesto, lo estraggono ed il mini-drone é pronto a volare. Ha una telecamera ed un'autonomia di 15 minuti di volo, può tornare da solo al punto di decollo, e ricaricandolo può tornare a volare. E' un mini drone molto popolare nelle forze speciali britanniche ed americane che é già in servizio. Sembra un giocattolo ma é tutt'altro che un giocattolo perché può vedere da porte e finestre ed é un oggettino che può veramente salvare la vita.
  • Ehang UAV Taxi é un drone cinese quadricottero, che é stato progettato come un taxi aereo che decolla ed atterra e vola e fa tutto da solo, non é previsto il paracadute, porta il carico equivalente di una persona. Questo é il futuro dei mini-droni per evaquazioni oppure per il settore commerciale che tendono a mettere fuori mercato i taxi su ruota. 
  • Un altro drone d'identica funzione é il Volocopter, ma porta due persone, é stato pensato per fare le stesse cose dl Taxi drone.

Droni giocattolo per bambini, solitamente quadricotteri con telecamera, ce ne sono a migliaia di questi su Amazon dal 2015 sono tutto hardware in plastica e materiale composito, invisibili ai radar, non troppo facili da manovrare perché non sono stabilizzati, possono essere aggeggi terribili per gli aerei e gli aeroporti.

  1. Contro pochi mini UAV c'è lo Sky Wall un dispositivo contro i mini UAV, é un fucile a gas che lancia una rete per catturare e far atterrare subito il mini-UAV, può funzionare per uno o qualche mini-UAv ma non per uno sciame di mini droni!
  2. Drone Killer é un fucile per jammare la connessione drone e radiotelecomando, il problema di questo sistema é che entra in interferenza con altri sistemi dalle radio, e telefoni cellulari civili e non é un mezzo utilizzabile in città.
  3. C'è poi chi ha pensato di usare falchi ed aquile, per addestrarle ad abbattere mini-droni, ma gli animali vanno protetti con dei guanti di kevlar contro i rotori dei mini-ucav. Non so quanto possa essere utile ed efficace, ma c'è chi ci prova.

Unmanned Surface Vessels USVs: sono barche a catamarono come il Sea Hunter che é disegnato per fare lotta antisom e cercare e seguire i sottomarini nemici, ha un'autonomia equivalente per partire da San Diego arrivare nelle Hawai e tornare indietro. C'è un'equivalente cinese di tale drone, che indica che c'è stato forse un furto tecnologico.

  • Ghost Fleet Overlord é un USVs civile, de facto una sorta di rimorchiatore su cui può atterrare un elicottero oppure può trasportare materiale in modo autonomo presso le piattaforme petrolifere. [...] Una variante di questo USVs la sta studiando UsNavy, per fare una grande piattaforma da cui lanciare missili, in modo da fargli svolgere funzioni offensive avanzate in modo autonomo e molto BVR rispetto ad un battlegroup navale.
  • Unmanned Cargo é un progetto di una porta-container o merci totalmente unmanned, ma potrebbe un rischio per la navigazione anche se permetterebbe di risparmiare tutti i costi di un equipaggio a bordo.
  • Sail Drone é un drone a vela, ha un'autonomia di 6 mesi, va a vento ed energia solare ed é usato per misurazioni saline sul mare. Sono state testate anche durante un'uragano e questi aggeggi se la sono cavata molto bene, riuscendo a restare a galla e fornire dati. US Navy li sta studiando come mini-droni robotici di sorveglianza da disseminare nel Pacifico.

UUV-Unmanned Under Sea system: praticamente droni-sommergibili, dalle dimensioni extra large di un sommergibile, alle dimensioni large di un grosso siluro, a quelle più piccole di grosse o piccole boe. Sono utilizzati alcuni per tracciare il fondale, fare misurazioni scientifiche o sorveglianza. 

  • Eco Voyager: un sommergibile logistico oppure una base per lanciare missili di ogni tipo, é un battello in alluminio e titanio é capace d'immergersi sino ad 800 piedi (243 Mt di profondità) ed é grande quasi come un sommergibile Uboat della WWII. E' costruito dalla Boeing che lo ha definito come un camion del mare, é un sommergibile diesel-elettrico con un'autonomia di 48H sott'acqua e senza snorkel.
  • Packbot: un mini robot-drone cingolato usato per disinnescare le mine e gli ordigni IED, molto utile ed usato anche in Afghanistan.

Droni di Terra:
  • QinetiQ MAARS: un robot-drone con mitragliatrici, telecamere ottiche, infrarossi, laser designazione bersaglio, ha microfono e speaker é controllato in remoto via cavo, é già stato usato in Sud Korea come sperimentazioni varie.
  • MUTT-Multy Utility Tactical Transport un drone-robot cingolato, usato dai Marines per il trasporto di materiali e feriti, dotato di cingoli e mitragliatrice a tiro rapido. Questo modello ha dato luogo ad una famiglia di mini robot droni, gommati sul genere di una piccola utilitaria a 4 ruote il Mule, un piccolo robottino cingolato ed un piccolo robottino gommato a 4 ruote come mina vagante.

Boston Dynamics sta cercando di creare robot che camminano, oppure che emulano il comportamento degli animali a 4 zampe. Il più noto é ATLAS un robot facchino per lo spostamento di materiali pesanti oppure per operare in mezzo al fuoco, agli ostacoli oppure sotto il fuoco nemico.

Auto senza guidatore ci sta lavorando Google ed Amazon, anche con mini-droni per la consegna automatica dei pacchi, rimuovendo l'uso dei corrieri. Molti droni e mini-robot stanno spuntando per l'agricolutura per mappare il raccolto quanto aspergere disserbanti oppure fertilizzanti.


Domande & Risposte

Per l'uso dei piccoli droni, quanto é difficile imparare ad usarli?!

Se sono stabilizzati é molto facile, diventano i mini-droni sempre più intelligenti con funzioni automatiche di navigazione. C'é l'autoritorno, oppure delle sicure automatiche per star lontani dagli aeroporti. La DGI cinese ha il 70% del mercato dei mini droni, ed é molto forte in questo settore, con tante offerte e prodotti da $50-$70

Per l'uso di droni con l'Infrarossi quanto costano?!

I droni civili con IR costano un po' di più, ma i droni commerciali usano quasi tutti gli IR come ad esempio il Switch Blade, che ha una camera IR, l'operatore vede in tempo reale il teatro e l'obbiettivo, attiva la modalità impatto e la cosa é fatta!. Con l'artiglieria devi dare il punto, il proiettile deve arrivare e deve essere munizione smart altrimenti si manca il bersaglio. Con uno drone come lo Switch Blade in volo, con 45 minuti di autonomia non serve niente, appena si acquisisce la minaccia la si annichila prima e meglio di un colpo di artiglieria. Mentre se dovesse arrivare un bus od un treno od una corriera, si può rinviare l'attacco ed attendere che i civili siano passati, mentre con l'artiglieria non c'é niente da fare, una volta che il colpo é partito c'è poco da fare per tutti quelli che sono vicini al bersaglio.

Il sistema legale per controllare i droni come sta evolvendo?!

Sì c'è molte discussioni su queste cose, perché il bersaglio deve essere legittimo e cose così... ma i terroristi quanto vari stati semi falliti oppure stati nazionali non si pongono di questi problemi... [...] certo ci possono essere i problemi di FOGS of WAR con lanci di ordigni da alta quota, ma i problemi sono ridotti. [...] Io tanti problemi non me li pongo, se puoi colpire il nemico senza rischiare la vita di uno dei tuoi, perché mai devi farti problemi?! [...] Sono un po' gli stessi discorsi filosofici che emersero quando si svilupparono i missili da crociera aviolanciati, che poi volavano a lunga distanza a bassa quota andando sul bersaglio. Sono discussioni che andranno avanti all'infinito, perché i sistemi diventeranno sempre più sofisticati.

Come dovremmo guardare ai droni nell'uso dei wargame per un loro uso legale?!

L'uso dei wargame é davvero molto interessante, se si fanno esercitazioni simulate con 60 nazioni diverse con 80 sistemi diversi, tutto questo é hardware, ci sono droni di terra, di mare, di aria, ma come tutto questo hardware diverso dovrebbe essere usato?! [...] Oggi ci troviamo ufficiali costretti a prendere decisioni in stato d'incompletezza, riguardo a sistemi sui quali non sanno molto. Servono quindi corsi di aggiornamento. Occorre prendere decisioni nella dottrina che però non devono essere basate sulle prestazioni di quello che abbiamo oggi, ma su quello che avremo in futuro. Si devono capire i limiti e le potenzialità di questi sistemi che saranno tutti nelle prossime guerre future.

Come ci si pone sull'uso dei droni, nel caso che vi sia "uno spossessamento degli assetti" e finiscano per essere usati dal nemico n modo offensivo?!

Sì! i cinesi hanno sistemi veramente robusti, i sistemi russi invece sono piuttosto deboli da questo punto di vista. In USA non esportiamo droni tranne in casi limitati come ad esempio i Reaper/Predator. [...] Il jamming é un ottio sistema per mettere fuori battaglia questi mezzi.


<< Combat Artificial Intelligence: Applicazioni ed Evoluzioni

<< UAV/UCAV-Unmanned (Combat) Aerial Veichle nelle operazioni moderne

Analisi Difesa: La guerra dei droni tra Ucraina e Russia