Passa ai contenuti principali

Volete la pace oppure i condizionatori accesi?! / Il profetico Prof.Mearsheimer a Berlino sulla crisi Ucraina 2014

Prof.Mearsheimer - Prima di tutto vorrei ringraziare Andrej per avermi invitato a Berlino, e grazie a tutti voi, per essere quì stasera, ad ascoltarmi. Discuterò le ragioni del perché a mio avviso l'Occidente é il responsabile della crisi in Ucraina 2014 mentre Putin ed i russi non sono responsabili della crisi del 2014. La cosa che ha fatto precipitare la crisi nel 2014, é stato il tentativo dell'Ovest di prelevare l'Ucraina ed integrarla nel blocco dell'Ovest. Togliere l'economia ucraina dall'orbita russa, per inserirla nell'orbita europea. Questa strategia dell'Ovest ha tre elementi:

1.L'espansione della NATO ad Est, nell'Aprile 2008 annunciò alla fine del summit di Bucarest, in cui Ucraina e Georgia sarebbero diventate parte della NATO. Putin ed i suoi, avevano perfettamente chiaro che questo sarebbe stato inaccettabile per loro, ed avrebbero fatto di tutto per evitare che questo evento avesse potuto accadere.

2.L'espansione della UE, in cui la UE ebbe a spendersi per far diventare Ucraina e Georgia membri UE.

3.La promozione della democrazia, é difficile essere contrati all'espansione della democrazia perché in fondo a tutti piace la democrazia, ma c'è da comprendere che quando gli USA parlano dell'espansione della democrazia, in realtà parlano di un cambio di regime in un altro paese, per mettere al potere una persona che sia favorevole agli USA e non contraria agli USA. [...] Gli USA erano in sfavore di Ianukovic che era esponente politco pro-russia per poterne mettere un nuovo esponente che fosse pro-USA. Questo é quello che accaduto e questa é stata la miccia che ha innescato la crisi in Ucraina nel 2014 tra USA e Russia.

Nessuna grande potenza, e questo include gli USA, la Russia, la Cina, l'India, tollerano la presenza di un possibile nemico nelle proprie vicinanze, che possa marciare contro di loro: questa era la dottrina Monroe.

Tutti voi, vi ricorderete la crisi dei missili di Cuba, accadde che i sovietici ebbero l'audacia di mettere missili con testata nucleare in Cuba, che era praticamente il giardino della casa degli americani. Gli USA risposero che questo era inaccettabile e rischiarono una guerra nucleare con l'URSS di Kruscev, sino a quando Krusciov non portò via i suoi missili da Cuba (e gli USA smantellarono i propri dalla Turchia). La stessa identica logica la si applica ai russi, i quali non accettano che l'Ucraina possa diventare parte del blocco occidentale. Putin sollevò questo problema in numerose occasioni, tanto che nell'Agosto 2008 ebbe ad invadere la Georgia proprio su questo tema.

In Agosto 2008 scoppiò una guerra in Georgia, ma non é un caso questa guerra, dato che 8 Aprile 2008 la NATO disse che la Georgia e l'Ucraina sarebbero diventati paesi NATO. Il presidente della Georgia pensò che la NATO sarebbe intervenuta e che lui avrebbe potuto lasciare la CSI senza i russi facessero niente: ma era in errore!.

Fatemi dire due parole su Putin: é stato classificato dall'Occidente come un individuo molto aggressivo, che è determinato a conquistare i paesi vicini, per ricreare la grande URSS. L'Occidente narra che Putin é la reincarnazione di Hitler, e noi siamo nel 1938.  Ora prima del 2006 nessuno in Europa ed in Occidente diceva che Putin era aggressivo, nessuno diceva nel 2006 che la NATO si doveva espandere per bloccare l'aggressività di Putin verso i paesi vicini. E' solo dolo il 22 febbraio 2014 che questa storia raccontata dall'Occidente, esplode in faccia a Putin. Prima del 22 febbraio 2014 con l'inizio della crisi USA/Russia in Ucraina, emerge la narrazione occidentale che Putin é Hitler, ma prima del 22 febbraio 2014 non c'è traccia di tutto questo nell'Occidente.

George Cannon, padre della teoria del contenimento dell'URSS durante la guerra fredda, disse nel 1999 quando l'espansione della NATO verso Est iniziò dal 1999 ed il termine della guerra fredda nel 1989. Nel 1999 Cannon disse che era una politica folle, e che non c'erano ragioni per espandere la NATO verso Est, e questo in futuro porterò solo una nuova crisi geopolitica tra USA e Russia nel futuro. [...]

Quello che l'Ovest sta facendo é "DOUBLING DOWN" questo é una follia strategica, portare la guerra dell'Occidente in Ucraina, porterà a tanti morti in Ucraina, tanti ucraini moriranno, ed é come spargere veleno nelle relazioni tra Russia e l'Ovest, e specialmente tra Russia ed USA e questo non ha nessun senso ai fini del PIVOTING CHINA.

1.I russi contro-escaleranno, manderanno truppe ed armi, per sconfiggerei separatisti. L'Ovest non può combattere in Ucraina, perché l'Ucraina non é un interesse vitale per gli USA o per l'Europa, ma l'Ucraina é l'interesse vitale per la Russia di Putin.

2.L'esercito Ucraino non é il massimo, l'esercito russo é più grande e migliore di quello ucraino, l'idea che l'Ovest possa trasformare gli ucraini in una macchina da guerra formidabile che sconfigga i russi, é un sogno che non accadrà.

Come risultato la crisi continuerà ad escalare, diventando sempre peggio.

Ma assumiamo che l'esercito ucraino magicamente diventi invincibile per magie occidentali e che Putin sia disperato, che cosa pensate che possa accadere in un contesto simile?!

La Russia conserva ancora migliaia di testate nucleari, e la Russia vede l'operato occidentale malignio che viola il suo interesse vitale, mettere Putin all'angolo oppure in una situazione disperata, é come giocare con il fuoco, l'Occidente sta facendo una politica folle, specialmente perché l'Ucraina non é un interesse vitale per gli USA oppure per la Germania, Francia, Gran Bretagna.

Ci sono un paio di domande: Gli USA hanno quindi anticipato con le loro dichiarazioni la crisi in Ucraina 2014?! L'idea della narrazione americana che Putin ingloberà la Moldavia, ha un senso?!

No! questa narrazione é un delirio, infatti prima del 22 febbraio 2014 non ci sono dichiarazioni ufficiali da nessuna parte in USA ed in Europa, che Putin avesse un atteggiamento aggressivo. Invece dal 22 febbraio 2014 é passata l'idea che l'espansione della NATO e della UE e la promozione della democrazia, fossero un'arma per strappare via Ucraina e Georgia dall'orbita CSI della Russia, e che Putin sarebbe stato zitto, immobile, senza far niente!. 

Questo é il delirio (teodem) sul tema Ucraina e Georgia!

Voi ricorderete che nel 1999 i russi non fecero niente quando la NATO ebbe ad espandersi ad Est. 

I russi non fecero niente nel 2004 quando ci fu la seconda espansione NATO ad Est.

Per questa ragione, i teodem iniziarono a pensare che sarebbe stato possibile strappar via l'Ucraina e la Georgia dall'orbita CSI per portarla nella UE e nella NATO.

I teodem non avevano nessuna idea, che sarebbe esplosa la crisi USA/Russia per l'Ucraina nel 2014.

Quindi nessuno dei teodem ha anticipato niente della crisi del 2014.

Che lo vogliate o meno, Putin si pensa che abbia interesse a creare una grande russia, per quanto questo pensiero non é mai transitato nelle teste occidentali prima del 22 febbraio 2014 quando iniziò la crisi Russia/USA per l'Ucraina.

Putin non ha le capacità di espandere la Russia: il massimo che può fare Putin é conquistare l'Ucraina e sarà come macellare un maiale. Si vide oggi in un era di nazionalismi, e quando si prova ad occupare un paese poi scoppia un'insurrezione dalla popolazione locale. Si pensi ai danni subiti nel 1979 dell'invasione sovietica in Afghanistan, oppure quando gli USA invasero l'Afghanistan é stato un disastro. Vi ricordate che disastro di morti c'é stato per gli USA quando gli USA hanno invaso l'Iraq?! V ricordate che disastro di morti c'è stato per gli USA quando gli USA andarono in Vietnam?!

L'idea che Putin possa invadere tutta l'Ucraina occupandola, e poi passare ai paesi baltici e poi alla Polonia e così via, e che possa digerirli facilmente é un'idea che non può esistere. E' per questo che Putin non mostra un particolare interesse nel conquistare l'Ucraina, quello che Putin sta cercando di fare nel 2014 in Ucraina é quello di distruggere l'Ucraina, mandando un messaggio all'Ucraina quanto alla NATO/UE. Il messaggio di Putin é chiaro, o voi occidentali mollate l'osso e la smettete di tentare di portar l'Ucraina dentro la NATO/UE, oppure se continuerete a perseguire questa politica, perché Putin distruggerà l'Ucraina come una società funzionante.

Quindi se l'Occidente arma l'Ucraina, non farà altro che rendere la situazione peggiore, accelerando la distruzione in Ucraina ed una escalation del conflitto. Quello che gli USA e gli Europei stanno facendo armando l'Ucraina, é motivarli al suicidio ed alla distruzione del loro paese.

Vi ricorderete cosa é accaduto nell'Agosto 2008 in Georgia, quando la UE ha incoraggiato la Georgia a pensare che avrebbero potuto diventare dei paesi UE/NATO. Ma quando cominciarono i problemi militari con la Russia per la Georgia, l'Occidente non fece niente per aiutarlo, perché la Georgia non é un interesse vitale per gli USA e per la UE. [...]

Quando una grande potenza decide d'invadere un altro paese come Vietnam, Afghanistan, Ucraina, la grande potenza finisce nei guai. Il parallelo tra crisi Ucraina 2014 ed Afghanistan non è un paragone corretto, perché all'epoca c'era la guerra fredda e quando i sovietici si misero nei guai da soli andando in Afghanistan, gli USA che erano focalizzati sul contenimento dell'URSS colsero l'occasione per far sanguinare i russi in Afghanistan. Quindi io non penso che Putin sia mai stato una minaccia per gli USA e per l'Europa, infatti prima della narrazione teodem che é stata spacciata dal 22 febbraio 2014, prima di quella data nessuno in Europa oppure negli USA riteneva Putin una minaccia.

Quello che dovremmo ricordarci invece é il contenimento della Cina, per il quale serve all'Occidente un'alleanza con la Russia e con l'India in Asia.

Quelli che stanno sostenendo la politica estera con Ucraina in USA, UE, NATO contro la Russia, sono dei macellai e non hanno visto i nazisti venire.

Putin é un pragmatico ed realista per eccellenza, pensa che la politica delle sfere d'influenza sia necessaria ed utile.

I teodem invece pensano in modo idealista: parlano d'esportare la democrazia, parlano della libertà ucraina di scegliere la propria politica estera, parlano di esportare il capitalismo, ma non ci dovrebbe essere il fine della NATO di contenere la Russia, perché la Russia non é un nemico ma un prezioso alleato per il pivoting China.

Gli USA sono interessari a spodestare Putin?!

Io penso che se gli USA possono spodestare Putin, gli USA dovrebbero farlo.

L'idea di far odiare il popolo russo Putin tanto da spodestarlo, gli USA possono anche tentarlo ma gli USA dovrebbero ricordarsi che stanon giocando con il fuoco.

E se la Crimea tornasse in mano agli ucraini?! 

No!, perché si torna al punto che per la Russia l'Ucraina é un interesse vitale, mentre per gli USA e l'Europa, l'Ucraina non é un interesse vitale. Quando si parla di una minaccia esistenziale per un paese, non si dovrebbe mai sottovalutare che cosa un paese sia pronto a fare per sventare questa minaccia esistenziale.

Qualcuno ha detto che talvolta gli interessi USA non sono quelli dell'Europa, e questo é assolutamente corretto!.

8 aprile 2008 a Bucarest la Merkel giocò un ruolo chiave per bloccare la NATO dal movere per assorbire l'Ucraina nella NATO, mentre gli USA (Victoria Nulan, ambasciatotrice USA democratica) ebbe a premere molto per far entrare l'Ucraina nella NATO. Ma quello che i tedeschi sbagliarono nel 2008 fu nel non bloccare la comunicazione che ebbe ad uscire da Bucarest, che invece fu di segno opposto ed innescò la crisi in Georgia e poi in Ucraina 2014.

Se i russi avessero espresso prima in modo energico la loro negatività sull'entrata dell'Ucraina nella UE/NATO, sicuramente gli ucraini oggi nel 2014 sarebbero in miglior salute. Il punto é che i russi non molleranno mai l'Ucraina e la NATO e la UE non dovrebbero continuare a premere per strappare l'Ucraina dalla CSI, trasformando l'Ucraina in un baluardo NATO contro la Russia. [...] Gli USA si sentono un po' lo sceriffo del mondo, potenti militarmente ed economicamente ed interferiscono un po' ovunque nel mondo.

La crisi ucraina del 2014 é stata inventata dagli USA per salvare la NATO dalla morte celebrale, dato che la Russia non era più una minaccia?!

Questa é una domanda empirica, non ci sono evidenze che gli USA abbiano creato la crisi per salvare la NATO, infatti in Europa ed in USA sono sprofondati in questa crisi del 2014 all'improvviso e nessuno l'ha saputa predire nella NATO. [...] Il punto é che la NATO é un'istituzione, anche la UE é un'istituzione, ma le vostre istituzioni europee sono state usate in un modo veramente folle.

Nessuno nel 2014 in USA pensa di usare le armi nucleari per decapitare il regime russo, ma nessuno in Occidente, in USA oppure nella UE o nella NATO ha mai detto che Putin era una minaccia, oppure che andava contenuto con un nuovo contenimento: questa storia di Putin che é Hitler é uscita fuori dai teodem nel 22 febbraio 2014.

Solo il petrolio é fonte di guerra: la ragione per cui gli USA si curano tanto del Golfo Persico é perché c'é il petrolio. Io non nego che le risorse qualche volta sono ragioni di guerra, ma non credo che siano sempre le ragioni che causano una guerra. Ci sono scenari di conflitto potenziale tra Cina contro Russia, Cina contro USA, Giappone contro Cina per il tema delle isole Senkaku/Dyao. [...]

La situazione sulla crisi Ucraina 2014 é senza speranza, [...] Obama vorrebbe armare gli ucraini, ma la Merkel é venuta a Washington a dire che questo sarebbe un danno per l'alleanza EuropaUSA. Continuare ad armare gli ucraini, creerà morti, un'escalation della guerra. Serve invece la diplomazia, convincere gli ucraini ad essere uno stato cuscinetto neutrale come in effetti é stato dal 1999 al 2013, evitare di far allargare la NATO nell'Ucraina, evitare di far allargare la UE in Ucraina. Ma ai tedeschi non piace fare pressione, ma io vi dico una cosa é nel vostro interesse fermare questa crisi in Ucraina, quindi vi suggerisco di fare tutto quello che potete per fermare questa follia, perché le cose andranno di male in peggio, in fondo gli USA sono lontani dalla crisi in Ucraina, ma l'Europa invece é molto vicina!.

>> On Who gains the most from the Ukraine-Russia War & What could end Putin's Assault?!


Argomenti Correlati:

Della Guerra in Ucraina 2022

Alcune "cose" sulla Guerra in Ucraina 2022 che i Mass Media italiani non vi diranno MAI!

16/Nov/2017 Mio Radar: Il geniale profeta geopolitico prof. J.Mearsheimer -Pivoting China-

29/Mar/2014 Update per WWIII road map theory: Insieme eventi ACCELERAZIONE POLITICA

🎧 Le Guerre del Cambiamento Climatico http://www.climate-change-wars.tk