Passa ai contenuti principali

Volete la pace oppure i condizionatori accesi?! / On Who gains the most from the Ukraine-Russia War & What could end Putin's Assault?!

Traduzione & sintesi in italiano, del Webinar gratuito in YouTube del prof. Mearsheimer intitolato: On Who gains the most from the Ukraine-Russia War & What could end Putin's Assault?!

<< Volete la pace oppure i condizionatori accesi?! / Il profetico Prof.Mearsheimer a Berlino sulla crisi Ucraina 2014


Uno delle menti che ebbe a predire ed allertare sulla crisi in Ucraina nel 2022 è stato il prof. Mearsheimer dell'Università di Chicago.

Prof.Mearsheimer -E' un piacere essere quì-

-Ci parli del tema dell'Ucraina, espansione della NATO, invasione dei russi in Ucraina, tanto che ad un certo punto Putin é stato costretto a rispondere in un qualche modo, a 50 giorni dalla guerra, a suo avviso quanto durerà la guerra in Ucraina, quali sono le motivazioni che spingono Putin a far la guerra e la reazione del mondo Occidentale a questa crisi-

Prof.Mearsheimer - Incominciamo dal punto, perché Putin ha fatto quello che ha fatto: il mio punto di vista su questa cosa, che oggi é una guerra, é centrata sugli sforzi dell'Occidente di strappare l'Ucraina dall'orbita russa e farne un baluardo occidentale contro la Russia. Questa storia é iniziata nel 2008 nel summit di Bucarest in cui la NATO ha annunciato che l'Ucraina e la Georgia sarebbero diventati membri NATO e della UE. A quel tempo i russi ossia Putin furono molto chiari sl tema, che non lo avrebbero mai accettato e che sarebbe stato attraversare una linea rossa tra i rapporti Occidente e Russia. Questo sforzo NATO/UE nello scardinare la Georgia e l'Ucraina dalla CSI sarebbe stata percepita come una minaccia esistenziale per i russi. All'epoca i russi furono molto chiari su questo punto, come commenti al summit NATO di Bucarest 2008. La crisi in Ucraina detonà nel Maggio del 2014 mentre l'Occidente rispose alla crisi cercando di soverchiare Putin e la Russia. E quando il presidente Biden entrò alla Casa Bianca nel Gennaio 2021 tornò sui passi che aveva fatto Trump, perché Biden voleva strappar via l'Ucraina ed in effetti l'Occidente ha attraversato quella linea rossa dettata da Putin nel 2008. I russi nel 2008 furono molto chiari che l'entrata della NATO e della UE in Ucraina e Georgia sarebbe stata una minaccia esistenziale per la Russia e la Russia avrebbe reagito. L'Occidente sapeva benissimo questa cosa, i russi nel 2008 furono molto chiari, ma l'Occidente pur sapendo questa cosa ha voluto andare avanti sul tema Ucraina per soverchiare Putin e come risultato, oggi abbiamo una guerra in Ucraina con Putin che ha invaso l'Ucraina. 

Molte persone parlano a vanvera, dicendo che Putin ha invaso l'Ucraina perché poi vuole integrarla in una grande Russia, per ricreare la grande URSS, ma questo é un delirio non c'è nessuna prova di tutto questo. La guerra in Ucraina é stata causata dal tentativo d'espansione NATO/UE dentro l'Ucraina, per strappare l'Ucraina dall'orbita russa e farne un baluardo anti-russo nell'immediata vicinanza di Mosca.-

Quindi il messaggio che Putin sta mandando al mondo, é che l'Ucraina nella UE e l'Ucraina nella NATO non é accettabile dal suo punto di vista, essendo una minaccia esistenziale per la Russia. Lo stesso messaggio Putin lo mandò nella guerra in Georgia, poi nella guerra in Ucraina sono emersi crimini di guerra in Bucha ed altrove, ma qual'é l'obbiettivo di Putin ed attualmente dov'è Putin oggi con le sue forze?!

Prof.Mearsheimer - E' difficile stare nella testa di Putin, se non si é Putin. E' probabile che Putin voglia conquistare alcuni territori in Ucraina, specialmente ad Est dell'Ucraina. Inoltre é evidente che Putin sia interessato ad un cambio di regime in Ucraina in modo che l'Ucraina cambi la sua politica ed atteggiamento rinunciando ad entrare nella NATO e rinunciando ad entrare nella UE. Non c'è dubbio che le forze russe abbiano perso uomini e mezzi, questo perché la NATO ha supportato gli ucraini con molte armi, tentando di trasformare gli ucraini in un membro NATO. Ecco perché gli ucraini hanno combattuto molto bene sino ad oggi, e per il momento i russi hanno fatto un grosso capitombolo. Ma é difficile dire questo capitombolo russo a cosa possa portare nell'evoluzione della guerra in Ucraina. E ricordatevi bene, che per il punto di vista russo la guerra in Ucraina é una minaccia esistenziale e se i russi dovessero perdere in Ucraina e se nello stesso tempo l'Occidente vincesse strappando l'Ucraina e strangolando l'economia russa, ci sarà una grossa pressione su Putin che probabilmente escalerà la crisi usando armi nucleari. 

Attenzione, io non sto dicendo che questa soluzione sarebbe preferibile, sto solo dicendo che c'è una reale possibilità che la Russia escali il conflitto con armi nucleari, perché la guerra in Ucraina é per il punto di vista russo una minaccia esistenziale e quando gli Stati sono messi ai ferri corti davanti a delle minacce esistenziali diventano molto pericolosi specie se hanno armi nucleari. Qui' in questo contesto, l'Occidente s'è messo in acque pericolose con questa sua politica di pressione NATO/UE verso la Russia sull'Ucraina, proprio perché non é chiaro se i russi riusciranno a prevalere in un conflitto convenzionale.-

Armi nucleari tattiche non sono state ancora usate, ma sono state usate cluster bombs, missili ipersonici andando ad escalare il conflitto, dimostrando che la guerra in Ucraina é una minaccia esistenziale per i russi, ma qual'é la linea rossa che determinerà una detonazione del conflitto che muterà da attualmente limitato ad un'escalation con USA e paesi Europei che inevitabilmente sono già tutti compromessi con equipaggiamenti e uomini sul campo anche se non con divise NATO.

Prof.Mearsheimer - E' difficile dire quale sia per i russi l'ultima redline per la quale decideranno d'escalare il conflitto, mutando la guerra da limitata ad un teatro più vasto. Ma indubbiamente sel l'esercito ucraino performa molto bene contro l'esercito russo infliggendogli gravi perdite, perché i droni ucraini, anticarro javelin e quant'altro spedito dagli USA/NATO in Ucraina, così come l'Intelligence Satellitare fornita agli ucraini che ne ha moltiplicato l'efficienza ed efficienza tattica sul campo, e se l'esercito russo inizierà a cadere a pezzi sotto i colpi ucraini, allora gli ucraini e gli Occidentali saranno in una situazione davvero molto pericolosa. E se nello stesso tempo l'economia russa inizia realmente a declinare, allora io penso che a quel punto i russi penseranno davvero seriamente di escalare il conflitto con armi nucleari allargandone il teatro. 

Non sto dicendo che sarà una cosa bella oppure preferibile, ma penso che la politica estera Occidentale é fatta da folli che stanno giocando con il fuoco, per altro conducendo gli ucraini sul sentiero dell'autodistruzione. Basta guardare cosa sta accadendo in Ucraina oggi, é una catastrofe!. 

Ma io l'avevo detto già dal 1990, sono probabilmente l'unico in Occidente che nel 1990 che era meglio se gli ucraini tenevano le proprie armi nucleari sovietiche, perché se la regione amministrativa ucraina era assurta ad uno stato nazionale, c'era la possibilità che i russi un giorno potessero diventare violenti con l'ucraina. E le armi nucleari sono un'ottimo deterrente: basta vedere lo show tra Pakistan ed India, dove tutti hanno chiaro cosa potrebbe accadere. Ma l'Occidente non ha voluto capire, ha voluto disarmare l'Ucraina delle proprie armi nucleari dandole ai russi e poi in Occidente hanno avuto la pensata delirante di strappar via l'Ucraina dalla Russia con l'espansione della NATO/UE ad Est. Ed una volta che la crisi é scoppiata in Ucraina per colpa dell'Occidente, adesso USA/NATO/UE con un voltafaccia conducono l'Ucraina al suicidio.-

La Russia punta a chiudere l'accesso al mare dell'Ucraina, Putin ha messo un nuovo generale quello che ha combattuto in Georgia, é possibile che Putin dichiari vittoria, prendendo solo alcuni limitati obbiettivi sulla costa ucraina?!

Prof.Mearsheimer - Non penso proprio, sicuramente l'esercito russo non sta facendo bene in Ucraina, ed é difficile pensare che le cose possano cambiare dal giorno alla notte cambiando una sola persona, sicuramente gradualmente può cambiare un po' di cose con il tempo. S'altra parte se l'esecito russo avesse fatto bene in Ucraina, allora gli USA/NATO/UE sarebbero stati costretti a mandare truppe sul terreno in Ucraina per aiutare gli ucraini facendo scoppiare la WWIII tra Russia contro USA/NATO/UE. 

Bisogna ricordarsi bene, che siamo in una situazione militare in cui i russi sanno bene che potrebbero perdere in Ucraina, ma anche gli USA/NATO/UE sono in una situazione che sanno che possono perdere, sarebbe alla fine della fiera un'umiliazione per gli USA/NATO/UE perdere con la Russia in Ucraina in particolar modo il costo politico lo pagherebbe Biden. Per cui tutti hanno interesse a che la guerra continui in Ucraina e che gli ucraini continuino a morire e combattere. In Occidente tutti sono pronti a combattere sino all'ultimo ucraino disposto a morire, mentre i russ combattono come matti per evitare di perdere la guerra in Ucraina. 

Quindi il punto é, dove ci porterà questa cosa e se avrà mai una fine?!

Non credo che la guerra possa finire il 9th Maggio 2022 e molti negli USA ed altrove pensano che la guerra potrebbe continuare per anni. Forse potrebbe scendere d'intensità ma resterebbe un conflitto aperto e costante alle porte dell'Europa e della NATO e questa é una condizione che porterà ad un disastro. Ci sono le potenzialità per un incidente militare tra russi e truppe NATO, portando la NATO dentro al conflitto oppure per una serie di circostanze in cui le armi nucleari saranno usate. E' una questione che se rimarrà aperta a lungo, porterà solo grossi guai!-

E' stato detto che forse la guerra in Ucraina durerà molti anni, ma confrontando questa guerra in Ucraina con la guerra in Georgia che invece durò solo poche settimane. Secondo lei Putin mollerà l'Ucraina limitandosi a prendere il Donbass e chiudendo l'accesso al mare all'Ucraina perché non sarebbe una guerra contro l'Ucraina ma solo un'operazione speciale

Prof.Mearsheimer - Confrontare la breve guerra in Georgia nell'Agosto 2008 con la guerra in Ucraina 2022 che appare lunga, mentre nel 2014 i russi raggiunsero molto rapidamente la Crimea. Queste sono fondamentalmente situazioni diverse, perché gli USA hanno riempito di armi li ucraini, mentre nel 2008 gli USA abbandonarono i georgiani al loro destino e persero rapidamente contro i russi. Quì nel 2022 nella guerra in Ucraina la questione é totalmente diversa, gli USA, la NATO, la UE sono pienamente dentro la guerra in Ucraina contro la Russia, per cui ci sono tante risorse negli USA che possono essere spedite agli ucraini per continuare questa guerra per procura contro la Russia. 

Putin non può far altro che restare nella battaglia, non può perdere in Ucraina, sarebbe un disastro politico per Putin dire che gli USA, UE, NATO li hanno portato via l'Ucraina. Ma sarà anche un disastro per la Russia con l'economia russa se calerà per colpa delle sanzioni con il popolo russo che entrerà in conflitto politico con Putin. Per il governo russo la guerra in Ucraina é una minaccia esistenziale, a mio avviso Putin non mollerà mai l'Ucraina e nemmeno gli USA molleranno e non penso che gli ucraini abbiano la testa per capire il disastro in cui si sono infilati. E' difficile dire come questa cosa avrà una fine, forse spero che possa finire presto ma potrei sbagliarmi. E non ci scommetteri un penny su un accordo diplomatico senza che prima non sia uscito un perdente.-

Come potrebbe essere l'accordo futuro di un possibile accordo tra USA, Ucraina, Russia?!

Prof.Mearsheimer - La soluzione di questo conflitto già si sapeva ancora prima che questa guerra in Ucraina scoppiasse, ed oggi é impossibile applicarlo, ma la condizione sarebbe che l'Ucraina abbandoni l'idea di entrare nella NATO, che l'Ucraina abbandoni l'idea di entrare nella UE, che l'Ucraina abbandoni ogni interesse nel diventare un baluardo occidentale contro la Russia. La migliore cosa sarebbe per l'Ucraina diventare una paese neutrale, trovando un'agenda con la Russia. Il punto é che la Russia é uno Stato molto potente con tante armi nucleari tattiche e strategiche, la Russia può causare enormi danni all'Ucraina, per cui é triste dirlo ma gli ucraini non hanno molta scelta se non quella di accogliere le pretese russe sul bloccare l'avanzata NATO/UE. 

Fissare Putin negli occhi, impugnando armi per far la guerra alla Russia é la premessa per avere un enorme disastro in Ucraina. L'Ucraina come paese neutrale sarebbe una soluzione, ma oggi come oggi, non vedo proprio come questo sia possibile essendo l'Ucraina un paese pieno di armi. Un'Ucraina neutrale sarebbe una vittoria per la Russia ed una vittoria per gli ucraini ma non per Biden, NATO, UE. Zelensky non ha spazio di manovra politica perché tanti ucraini non vogliono che Zelensky faccia concessioni a Putin, mentre altri ucraini sono filorussi e vogliono che li USA, NATO, UE perdano. Per cui non é possibile per gli ucraini spingere per l'Ucraina come paese neutrale.-

Quello che si vede come effetto della guerra in Ucraina, é una maggiore parnership tra Cina e Russia. Quali sono le implicazioni di lungo periodo di tale scontro?!. Perché nell'epoca della guera fredda c'era una divisione tra Cina ed URSS e per gli USA era una cosa buona. Quali sono i danni per gli USA se la Russia va a stringere un'alleanza di lungo periodo con la Cina?!

Prof.Mearsheimer - Per gli USA c'è una sola minaccia futura ed é la Cina. La Cina non é la Russia. La Cina é un competitore egemonico puro contro gli USA, é probabile che diventerà il paese egemone in Asia. Per cui gli USA dovrebbero essere totalmente concentrati sul pivoting China, per lavorare con India, Russia nel contenimento della Cina in Asia. Mentre l'attuale folle politica democratica sta portando gli USA a combattere contro la Russia, agevolando la Cina. Se c'è un vincitore dalla guerra in Ucraina, quello é sicuramente la Cina-

L'India ha spesso avuto a che fare con l'indole aggressiva cinese, con recenti conflitti fugaci anche lungo i bordi dell'Hymalaya. Ma quello che si vede dall'India sul conflitto in Ucraina, non spinge necessariamente l'India a vederla nello stesso modo degli USA. D'altra parte l'India confina con un pezzo di Cina essendoci attaccata, che cosa dovrebbe fare l'India?!

Prof.Mearsheimer - Gli USA a guida democratica sono scontenti della posizione Indiana di fiancheggiare la Russia, gli USA hanno bisogno dell'India per il pivoting China in Asia. Per cui anche se c'è disaccordo in USA con la politica estera indiana, non credo che la rottura politica implichi la messa in discussione dei rapporti tra USA ed India. Se mai dal unto di vista Indiano, non penso che il disinteresse democratico in Asia sia positivo in rapporto alla crescita della Cina in Asia. E' pienamente corretta la posizione indiana su questa folle guerra in Ucraina, e gli USA, la NATO, la UE sono pienamente coinvolti nella guerra in Ucraina contro la Russia, per quanto non si debba perdere mai il punto che sarà l'Ucraina che pagherà il prezzo ed il dolore più alto su questa follia della guerra per procura in Ucraina-


Argomenti Correlati:

Della Guerra in Ucraina 2022

Alcune "cose" sulla Guerra in Ucraina 2022 che i Mass Media italiani non vi diranno MAI!

16/Nov/2017 Mio Radar: Il geniale profeta geopolitico prof. J.Mearsheimer -Pivoting China-

29/Mar/2014 Update per WWIII road map theory: Insieme eventi ACCELERAZIONE POLITICA

🎧 Le Guerre del Cambiamento Climatico http://www.climate-change-wars.tk