Passa ai contenuti principali

L'epidemia dell'influenza Spagnola

Nel 1918 e nel 1919 esplose la peggiore epidemia d'inflienza che la storia abbia mai ricordato, si stima che l'influenza spagnola ebbe ad uccidere tra i 50milioni-100milioni di persone nel mondo. Solo negli USA vi furono 675mila morti d'influenza spagnola, ossia CINQUE VOLTE il numero dei soldati americani morti nella WWI.
In questo documentario sarà possibile incontrare individui vivi in quel tempo, che descriveranno come fu la pandemia del 1918. Le loro storie pongono ancora oggi molte domande: perchè ci furono così tanti infettati?! Da dove provenne la letale influenza?! Che cosa potremmo fare oggi per fermare una nuova pandemia?! Il film cerca risposte, seguendo la spedizione in Alaska nel 1951 che collezionò tessuti di morti di spagnola, nascosti nel permafrost. Campioni importanti per medici, scienziati, virologi, epidemiologi, che ancora oggi lavorano per trovare risposte.

La pandemia dell'influenza spagnola, scoppiò tra il gennaio 1918 ed il dicembre 1920 fu un'inusuale influenza mortale, causata dal virus H1N1 che infettò 500milioni di persone nel mondo. Da remote isole nel Pacifico e nell'Artico, a grandi città il virus s'ebbe a spargere per il pianeta. Il risultato della pandemia furono tra i 50milioni e 100milioni di morti, ossia tra il 3%-5% della popolazione mondiale. Tale epidemia ebbe a ridurre drasticamente la speranza di vita media in America, che in media cadde di 12 anni.

Nel 1918 il virus della spagnola ebbe in modo vistoso a colpire solo giovani adulti. Moderne ricerche elaborate sui virus estratti dai cadaveri surgelati delle vittime dell'influenza spagnola, conclusero che il virus attaccava il sistema immunitario, causando una super-reazione del sistema immunitario. Il debole sistema immunitario di bambini e vecchi causò, meno morti in tali gruppi di persone, rispetto alla popolazione giovane e forte. Storicamente ed epidemiologicamente, non fu possibile determinare l'area geografica d'origine dell'epidemia, ma si suppone che abbia a che fare con l'encefalite letargica del 1920s.

Per mantenere il morale alto durante la WWI, i censori militari minimizzarono i rapporti e la mortalità dell'influenza spagnola in Germania, Gran Bretagna, USA. Ma i giornali dell'epoca evidenziarono che in Spagna l'influenza colpì molto intensamente, causando anche la morte del re Alfonso XIII, talchè il virus ebbe a prendere il nome d'influenza spagnola.
https://it.wikipedia.org/wiki/Influenza_spagnola
https://en.wikipedia.org/wiki/1918_flu_pandemic

Quale lezione apprendere per il XX°secolo?
Nel 1969 l’epidemia di Hong Kong 
colpì l’Italia trovandola impreparata!

Quale lezione apprendere per il XXI°secolo?
30/7/2016 Avvenire: Il significato del martirio nella cultura cattolica; la gioia del martirio!

22/1/2020 la Cina ha messo in quarantena una MEGALOPOLI da 11.2MLN di persone.

Quando scoppia un'epidemia, le procedure sanitarie suggeriscono di CHIUDERE le porte per EVITARE DI FAR ENTRARE IL CONTAGIO.  Ogni sforzo, deve essere fatto per tenere la porta chiusa!. La quarantena è indispensabile, perchè quando il contagio ormai è entrato, poi è una pezza calda, cercare di contenerne la dinamica epidemica!
  1. Obiettivamente si doveva CHIUDERE SCHENGEN il 23/1/2019 imponendo ferrei controlli sui passaporti, sigillando aeroporti, porti, strade, ferrovie, valichi, svincoli, frontiere, tutto doveva essere immediatamente CHIUSO in Italia (appena i cinesi hanno CHIUSO la mega metropoli di Wuhan da 11MLN di persone il 23/1/2019 dando il messaggio al mondo, che i cinesi erano pronti a far crepare 11 MLN di persone per salvarne 1.3 MLD) Per i cittadini cinesi, italiani, europei passati dalla Cina o dai paesi infetti, si sarebbe dovuto agire in modo draconiano:
  2. quarantena per gli italiani
  3. respingimento coatto per tutti gli altri (rispedendoli nei propri paesi d'appartenenza)
  4. Nessun rientro plateale, degli italiani dalla Cina: IMHO gli italiani all'estero se ne dovevano stare dove stavano (infetti o meno) sino al termine dell'epidemia (dopo tutto non erano in mezzo al deserto, curati da sciamani con penne di gallina e piscio d'armadillo, ma da coraggiosi e stimati medici cinesi). Il rientro plateale degli italiani ha SATURATO le SCARSE RISORSE ANTI_BATTERIOLOGICHE presenti in Italia, che invece avrebbero dovuto essere usate in altro modo (ossia per gestire la quarantena degli italiani del punto 1
  5. Per i cittadini stranieri in Italia entrati prima del 23/1/2019 avrebbe dovuto esserci l'obbligo di rientro quanto prima nel loro paese.
Niente di tutto questo è stato fatto!

27/1/2020 La7/8:30 Cacciari, siccome gli italiani non votano più il PD e nemmeno M5S allora serve IUS SOLI 5 anni

3/2/2020 CorrieredellaSera: Coronavirus, il Vaticano dona alla Cina settecentomila mascherine

[ ??? ] PERCHÈ IL VATICANO, DONÒ SETTECENTOMILA MASCHERINE ALLA CINA (UN PAESE PRODUTTORE DI MASCHERINE?) SOTTRAENDO LE MASCHERINE ALLA DISPONIBILITÀ DELL'ITALIA?. IL VATICANO È UNA ENCLAVE DELLO STATO ITALIANO, È DA SEMPRE PIÙ IMPORTANTE PER LO STATO DEL VATICANO MONITORARE COSA ACCADE IN ITALIA, DI QUANT'ALTRO POSSA ACCADERE NEL MONDO, SPECIE IN UN CONTESTO EPIDEMICO CHE STAVA MUTANDO RAPIDAMENTE. 

Indubbiamente il Vaticano, *DEVE* dare spiegazione sulla misteriosa donazione di mascherine alla Cina, in un contesto di epidemia che era in rapido cambiamento, con casi di Covid19 già esplosi il 3/2/2020 in Germania, Thailandia, Filippine, USA, con un doppio lock down di un'altra megalopoli ossia Wenzhou ben diversa dalla prima megalopoli di Wuhan, e considerando che la Cina era un produttore di mascherine, mentre l'Italia all'epoca non era produttrice di mascherine!.

https://www.worldometers.info/coronavirus/feb-2020-news-updates-covid19/
  • On February 3, two new cases were reported in Germany, one is the children of a family already infected with the virus.
  • On February 2, doctors in Thailand said they discovered medical treatment that cured a patient of coronavirus ‘in 48 Hours’
  • On February 2, a death in the Philippines marked the first death occurring outside of China. It was a 44-year-old Chinese man from Wuhan who was admitted to the hospital on Jan. 25 with fever, cough, and sore throat, developed severe pneumonia but in the last few days “was stable and showed signs of improvement; however, the condition of the patient deteriorated within his last 24 hours resulting in his demise." reported the Philippine Department of Health.
  • On February 2, China shut down another major city as it closed roads and restricted the movement of residents in Wenzhou, a city with a population of 9 million that is located 800 km away from Wuhan, in Hubei province. The Zhejiang province, where Wenzhou is located, has the highest number of confirmed cases outside the Hubei province.
  • On February 1, the 8th case in the United States was reported (a male in his 20s, in Boston, MA).
5/2/2020 TgCom24: Viminale, aumenta i rimborsi per i migranti accolti

Dal verbale n°1 del 7/2/2020 sino al verbale n°3 del 12/2/2020 il CTS "dorme tra 7 cuscini", il CTS non fa praticamente quasi niente su Schengen, realizza però un piano di simulazione pandemico, una ricognizione degli ospedali per valutare le risorse, e poi richiede il rientro degli italiani che erano in quarantena in Giappone sul transatlantico. Elabora piani, per la gestione d'infetti a bordo di navi crociera. Si chiede il controllo dei bambini cinesi solo qualora questi avessero sintomi (non era nota all'ora, l'esistenza degli asintomatici e parasintomatici).

Il 14/2/2020 verbale n°4 si verifica la conoscenza indiretta di rischi Covid, provenienti dalla Cina e passanti da destinazioni intermedia su cui non c'era stato nessun controllo, con le soluzioni teatrali poste in essere. Stupefacente ma vero, il CTS NON CHIESE LA CHIUSURA DI SCHENGEN ed il ripristino del controllo amministrativo alle frontiere sui timbri dei passaporti, per quarantenare le persone provenienti dalla Cina e/o dai paesi limitrofi potenzialmente a rischio!. Al CTS non sanno niente dei 2500 cinesi che il governatore della Toscana vuol far rientrare dalla Cina!.


Dal verbale n°6 ossia al 21/2/2020 si registra il caso n°0 in Lombardia, cambia improvvisamente il contesto epidemiologico, si suggerisce di porre in essere misure di contenimento aggiuntive, in vista di un rapido mutamento delle informazioni scientifiche intorno al Covid19.


22/2/2020 verbale n°7 è presente anche il ministro Speranza, il CTS RACCOMANDA ulteriori misure di contenimento con quarantena di 14gg nelle aree in cui in Lombardia circola il Covid, purchè tali azioni siano TEMPESTIVE, al fine di contenere la circolazione del virus fuori dalle aree interessate.

23/2/2020 Stampa: Walter Ricciardi dell’Oms: “Grave errore non mettere inquarantena le persone arrivate in Italia dalla Cina”

23/2/2020 FattoQ: Italia il paese occidentale più colpito

23/2/2020 ANSA: con il Corona virus che prolifica nel mondo, il Ministro dell'Interno Lamorgese fa sbarcare 274 immigrati clandestini a Pozzallo (RG)

23/2/2020 Un'epidemia di Corona Virus dilaga nel mondo E bergoglio non ha detto una preghiera per gli italiani, E bergoglio non ha detto una preghiera, per i cinesi e gli altri malati in gravi situazioni, E bergoglio non ha detto una preghiera, perchè l'epidemia non diventi pandemia *MA* bergoglio però ha trovato il fiato per attaccare Lega e FdI

23/2/2020 Repubblica: bergoglio i leader populisti seminano odio come negli anni trenta

24/2/2020 verbale n°8 il CTS prende atto della rapida crescita degli infetti covid in Italia, e suggerisce di continuare le azioni di contenimento. Non ci si pone il problema del rientro dai paesi infetti per vie alternative (vedi il caso del 14/2/2020 verbale n°4). Si propone di mantenere segreto il piano d'emergenza pandemico, si rinnova la necessità di seguire le direttime OMS di fare tamponi solo ai sintomatici.

25/2/2020 Stampa: Conte accusa l’ospedale lombardo: a Codogno gestione poco prudente

[ ??? ] PERCHÈ IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CONTE, ANDÒ ALLA CNN AD ACCUSARE L'OSPEDALE DI CODOGNO,  DI GESTIONE IMPRUDENTE, QUANDO IL CTS IN VARI DOCUMENTI, GIÀ AVEVA PRESO ATTO DELLA CIRCOLAZIONE DEL COVID IN ITALIA, SUGGERENDO RAPIDE MISURE DI CONTENIMENTO NELLE AREE, DOVE IL VIRUS GIÀ CIRCOLAVA. 

25/2/2020 -> 7/3/2020 Giornale: L'Italia ora è senza mascherine le abbiamo "regalate" alla Cina il 25/2/2020

[ ??? ] PERCHÈ DI MAIO, IN UN CONTESTO EPIDEMICO IN ITALIA, CHE ERA GIÀ ESPLOSO CON LA CHIUSURA DELL'OSPEDALE DI CODOGNO, CON UN CONTESTO EPIDEMICO ITALIANO IN RAPIDO MOVIMENTO (GIÀ SCRITTO A CHIARE LETTERE DAL CTS), DI MAIO SOTTRASSE MASCHERINE ALL'INTERESSE NAZIONALE ITALIANO, PER DONARLE AI CINESI, ASSOTTIGLIANDO GLI STOCK DI "MASCHERINE" A DISPOSIZIONE IN ITALIA, SENZA TENER CONTO CHE L'ITALIA NON ERA UN PAESE PRODUTTORE DI MASCHERINE, MENTRE LA CINA LO ERA!.

[ ??? ] PERCHÈ IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CONTE, IL MINISTRO DELLA SALUTE SPERANZA, IL MINISTRO DEGLI INTERNI LAMORGESE,  IN UN CONTESTO EPIDEMICO ITALIANO IN RAPIDO MOVIMENTO, NON SI SONO OPPOSTI ALLA SCELLERATA DECISIONE PRESA DAL MINISTRO DEGLI ESTERI DI MAIO, NEL SOTTRARRE MASCHERINE ALL'INTERESSE NAZIONALE ITALIANO, PER DONARLE AI CINESI, ASSOTTIGLIANDO GLI STOCK DI "MASCHERINE" A DISPOSIZIONE IN ITALIA, SENZA TENER CONTO CHE L'ITALIA NON ERA UN PAESE PRODUTTORE DI MASCHERINE, MENTRE LA CINA LO ERA!.

[ ??? ] PERCHÈ I PARTITI DI GOVERNO PD+M5S, RAPPRESENTATI DAL SEGRETARIO ZINGARETTI, DAL SEGRETARIO CRIMI, IN UN CONTESTO EPIDEMICO ITALIANO IN RAPIDO MOVIMENTO, NON SI SONO OPPOSTI ALLA SCELLERATA AZIONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI DI MAIO, DI SOTTRARRE MASCHERINE ALL'INTERESSE NAZIONALE ITALIANO, PER DONARLE AI CINESI, ASSOTTIGLIANDO GLI STOCK DI "MASCHERINE" A DISPOSIZIONE IN ITALIA, SENZA TENER CONTO CHE L'ITALIA NON ERA UN PAESE PRODUTTORE DI MASCHERINE, MENTRE LA CINA LO ERA!.

26/2/2020 verbale n°9 il CTS è presente anche il ministro Speranza, il CTS discute sulla creazione di nuove aree rosse in Lombardia.

27/2/2020 verbale n°10 il CTS discute sulla sicurezza alimentare nei macelli, temendo che il Covid s'infiltri nei piatti degli italiani ed esclude tale rischio.

27/2/2020 FattoQ: il presidente delle Marche chiude scuole e musei in modo autonomo

[ ??? ] PERCHÈ IL SINDACO DI BERGAMO GORI, MENTRE IL PRESIDENTE DELLE MARCHE CHIUDEVA LE SCUOLE, GORI LANCIAVA L'APPELLO -Bergamo non ti fermare!-

27/2/2020 dilaga un'epidemia di Corona Virus ed il il ministro degli Interni Lamorgese fa sbarcare 194 immigrati clandestini di Sea Watch a Messina GazzettaSud: sbarcano a Messina 194 immigrati clandestini di Sea Watch

27/2/2020 verbale n°11 il CTS prende atto che il Covid ha lasciato la Cina e ci si attende un'epidemia di Covid in Europa. Incomincia a porsi il problema che le risorse di rianimazione sono pregiate e scarse in Italia.


28/2/2020 ANSA: Mattarella, basta paure irrazionali

28/2/2020 verbale n°12 il CTS apprende che in Friuli, Piemonte, Liguria si sono verificati casi di trasmissione del virus con modalità note. Emilia Romagna, Veneto, Lombardia si sono verificati casi di trasmissioni del virus con modalità non note e le zone sono complesse ed occorre perseverare nelle azioni di contenimento.

29/2/2020 verbale n°13 è ormai epidemia, il CTS richiede la generazioni di piani d'emergenza alle regioni stimando un 5% dei pazienti infetti che necessitano di terapie intensive. Si pone il problema delle "mascherine" per difendere medici ed infermieri, permettendo di continuare a far funzionare gli ospedali.

1/3/2020 Messaggero: 1577 infetti, 34 morti, 83 guariti, chiuse scuole in 5 regioni, Louvre chiuso, ​primi infetti in Repubblica Ceca

1/3/2020 verbale n°14 del CTS che esprime la raccomandazione del distanziamento sociale per tutta la popolazione evitando strette di mano ed abbracci. Si raccomanda di stringere il controllo sulle Regioni che hanno casi di Covid19 con catene di trasmissione note e si sottolinea che la situazione è in rapido e continua evoluzione e che serviranno altri interventi tempestivi per contenerla. Il CTS già prevede un'epidemia e richiede l'ampliamento del +50% dei posti letto per terapie intensive, con rimodulazione dei "triage".

2/3/2020 verbale n°15 del CTS è presente il ministro Speranza, si discute d'anticipare il contagio chiudendo altre zone. Solo alcune regioni possono dare a breve tempo un incremento numero di letti di terapia intensiva. Si stabilisce un nuovo decalogo da diffondere alla popolazione per applicare il distanziamento sociale, si suggerisce d'ampliare le risorse umane (medici ed infermieri ed hardware per terapie intensive) in vista di un'epidemia di covid in Italia.

3/3/2020 verbale n°16 del CTS discute di hardware da validare per essere acquistato rapidamente ed immesso nelle terapie intensive, emerge inoltre il fatto che medici ed infermieri in modo crescente si stanno infettando. Si sente telefonicamente l'assessore Gallera della Lombardia che riporta un incremento di casi ad Alzano Lombardo e Nembro nei pressi di Bergamo. La catena di contagio è nota, ma è considerata dal CTS zona ad alto rischio. Il CTS chiede di chiudere i due paesi inserendoli in zona rossa. Si teme che l'epidemia possa espandersi nelle grandi metropoli passando dagli hub ospedalieri e si suggerisce di monitorare strettamente la situazione.

4/3/2020 LaStampa: 2706 infetti, 107 morti, tutte le regioni italiane toccate dal virus tranne Val d'Aosta 

4/3/2020 -> 12/6/2020 SecoloItalia: Zona rossa, così parlò il ministro Boccia il 4 marzo 2020: in caso di emergenza comanda lo Stato, AVOCAZIONE DELLA COMPETENZA SULLA CREAZIONE DELLE ZONE ROSSE

[ ??? ] IL GOVERNO AVOCÒ A SE, LA COMPETENZA DELLE ZONE ROSSE, MA NON EBBE AD AGIRE, IL GOVERNO+MAGGIORANZA DI GOVERNO(PD+M5S) IMPEDIRONO ALLA REGIONE LOMBARDIA DI CHIEDERE ULTERIORI ZONE ROSSE. L'AVOCAZIONE DI COMPETENZA ED IL TEMPOREGGIAMENTO, PROFILANO LA FATTISPECIE ASTRATTA DI PROCURATA EPIDEMIA, NELLE ZONE DI NEMBRO ED ALZANO. SI DOVEVA CHIUDERE, POI SE NON FOSSE BASTATO, SI POTEVA ALLARGARE LA CHIUSURA AD ALTRE ZONE!.

[ ??? ] PERCHÈ IL GOVERNO NON DICHIARÒ IMMEDIATAMENTE ZONE ROSSE LE AREE DI NEMBRO ED ALZANO, FINENDO PER PERDERE TEMPO PREZIOSO PER ARGINARE IL CONTAGIO.

[ ??? ] PERCHÈ I PARTITI DI GOVERNO PD+M5S, RAPPRESENTATI DAL SEGRETARIO ZINGARETTI, DAL SEGRETARIO CRIMI, IN UN CONTESTO EPIDEMICO ITALIANO IN RAPIDO MOVIMENTO, NON HANNO FATTO PRESSIONE SUL GOVERNO PERCHÈ FOSSERO APPLICATE ZONE ROSSE IN NEMBRO ED ALZANO, ED EVENTUALMENTE ALLARGARE LE AREE SOGGETTE A RESTRIZIONI, QUALORA FOSSE STATO NECESSARIO.

4/3/2020 verbale n°17 si secreta il documento sui vari ceppi di Covid (il virus sta mutando) e circola in Italia si è già notato una preoccupante crescita del tasso di mortalità. Per la gestione dei rifiuti infetti degli ospedali si rinvia al Istituto Superiore della Sanità per avere una procedura sicura entro 24 ore. Si continua a validare apparati hardware da poter inserire nelle terapie intensive che si prevede siano insufficienti.

4/3/2020 LaStampa: 2706 infetti, 107 morti, tutte le regioni italiane toccate dal virus tranne Val d'Aosta 

4/3/2020 verbale n°18 è presente il ministro Speranza che chiede se è utile chiudere le scuole, il CTS risponde che i modelli suggeriscono la chiusura delle scuole come provvedimento utile permettendo una limitata riduzione dei contagi, ma tale chiusura delle scuole deve essere prolungata per essere efficace.

5/3/2020 SkyTg24: Coronavirus, perché è importante rispettare il distanziamento sociale

5/3/2020 Vatican.News: Il Papa ai giovani; non isolatevi, prossimità vuol dire felicità

5/3/2020 verbale n°19 il ministro Speranza si lamenta di una fuoriuscita d'informazioni dal CTS che hanno creato sconcerto e disorientamenteo nell'opinione pubblica. La fuoriuscita del testo elaborato dal CTS sulla necessità di chiusura della scuola non è in contrasto con la decisione di sospensione della scuola presa in consiglio dei ministri. Emergono problemi per i malati di cancro ai polmoni che recandosi in ospedali in zone infette, sono considerati pazienti fragili. Si rinvia al ministro Speranza la definizione di "area infetta" in relazione ai paesi di decollo del traffico aereo.

6/3/2020 verbale n°20 il CTS risponde a Zaia sulle direttive di quarantenare il personale sanitario asintomatico con tampone negativo, se sono stati esposti al virus dotandoli di dispositivi di protezione per ridurre il rilascio di potenziali cariche virali. Si deve ripetere il tampone dopo 5gg. Anche il personale sanitario parasintomatico con +37.5 di temperatura possono lavorare negli ospedali data la carenza di personale, purchè indossino maschrine e guanti e camici per ridurre il rilascio di potenziali cariche virali con un monitoraggio quotidiano della temperatura. In casi eccezionali di carenza di personale indispensabile saranno ammessi in servizio personale anche sintomatico.

6/3/2020 ANSA: 197 morti e 3916 infetti di Corona virus in Italia

7/3/2020 Giornale: L'Italia ora è senza mascherine. Le abbiamo "regalate" alla Cina

7/3/2020 verbale n°21 del CTS il virus ha travalicato le zone rosse, anche se in queste si è registrato un moderato calo di contagi, altrove vi sono casi di contagio. Nelle zone a maggior circolazione del virus (regione Lombardia, provincie di Parma, Piacenza, Rimini, Reggio Emilia, Modena, Pesaro-Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Alessandria, Asti in cui de facto si va verso un lockdown). Altra cosa, il resto del territorio nazionale in cui sono suggerite altri provvedimenti atti a limitare la circolazione del virus.

8/3/2020 Post: in quarantena Lombardia e 14 province (Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Novara e Vercelli)

8/3/2020 Stampa: In Lombardia treni, autobus diretti a Sud presi d'assalto per fuggire dai focolai

[ ??? ] NON SI CAPISCE PERCHÈ IL MINISTRO DEGLI INTERNI E/O IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NON ABBIANO SOSPESO TRENI, PULMAN, E CHIUSO LE AUTOSTRADE AL TRAFFICO DELLE AUTO, MA NON DEI CAMION.

8/3/2020 Repubblica: Coronavirus, Camera aperta solo di mercoledì in aula solo 350 deputati su 630

9/3/2020 verbale n°22 del CTS si suggerisce di porre in essere tutte le azioni necessarie atte al rallentamento del virus, per evitare il collasso del sistema sanitario italiano (si va verso un lockdown completo dell'Italia con un piano pandemico)

9/3/2020 Repubblica: Stretta anche sul Parlamento: in aula solo la metà di senatori e deputati

8/3/2020 ADNKronos: 366 morti, 6387 infetti di corona virus in Italia

10/3/2020 Quotidiano: 631 morti, 10149 gli infetti in Italia
letalità=631/10149=6.21% ben oltre il 5% di Wuhan

10/3/2020 verbale n°23 il CTS si suggerisce di porre in essere tutte le azioni necessarie atte al rallentamento del virus, per evitare il collasso del sistema sanitario italiano e si trova coerente la decisione del Consiglio dei Minitri di porre il lockdown su tutto il territorio nazionale.


[ ??? ] PERCHÈ IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, IL MINISTRO DELLA SALUTE SPERANZA, IL MINISTRO DEGLI INTERNI LAMORGESE, QUANTO LA MAGGIORANZA DI GOVERNO PD(ZINGARETTI)+M5S(CRIMI) IN UN CONTESTO DI PANDEMIA, HANNO DEPORTATO IN ITALIA OLTRE 35 MILA IMMIGRATI CLANDESTINI (VIOLANDO L'ART.35, ART.32  DELLA COSTITUZIONE) ATTENTANDO ALLA SICUREZZA NAZIONALE DELL'ITALIA, QUANDO SAREBBE BASTATO FARE DEI SEMPLICI RESPINGIMENTI ASSISTITI SULLE IMMENSE E BASSE COSTE DELLA LIBIA.

Th:
  1. IMHO in scienza e coscienza, i verbali del CTS ed fatti, indicano che il governo ha avocato le competenze, ha temporeggiato nelle aree intorno a Bergamo, quando il CTS aveva già suggerito più volte di chiudere le aree a rischio. 
  2. La fattispecie astratta della "procurata epidemia" art.438 CP a mio avviso è chiarissima. 
  3. E' IMHO Molto grave la cessione di "mascherine" alla Cina che ha concorso ad assottigliare gli stock di DPI, Vaticano e Di Maio, quanto Conte, Speranza e Lamorgese avranno parecchio cose da spiegare.
  4.  Il Presidente del Consiglio ed il Ministro degli Interni hanno poi permesso migrazioni interne da nord a sud, che hanno provocato la detonazione di focolai al sud.
12/3/2020 AGI: 1016 morti, 12839 infetti, di Corona virus in Italia
letalità=1016/12839=7.91%ben oltre il 5% di Wuhan

12/3/2020 ImolaOggi: Coronavirus, Bergoglio: non dimentichiamo i migranti che fuggono da guerre e malattie

Mentre il Corona virus dilaga in Italia, il ministro dell'Interno Lamorgese fa sbarcare 110 immigrati clandestini a Lampedusa

13/3/2020 AGI: Sbarchi continui a Lampedusa. Ed è emergenza "quarantena"

14/3/2020 Giornale: Milano, scatta un nuovo esodo. Treni pieni per Puglia e Sicilia

14/3/2020 Sole24H: 1441 decessi e 17750 gli infetti di Corona virus
letalità=1441/17750=8.1% ben oltre il 5% di Wuhan

24/3/2020 AGI: Perchè il sindaco di Messina s'è infuriato? Artisti di strada francesi in Italia da mesi, girano liberamente la penisola mentre gli italiani sono segregati in casa

24/3/2020 Repubblica: 54030 infetti e 6820 morti per Corona virus in Italia

Mentre il Corona virus dilaga in Italia, il ministro dell'Interno Lamorgese fa sbarcare nel brindisino +44 immigrati clandestini

27/3/2020 GazzettaMezzogiorno: Sbarco di 44 immigrati clandestini nel Brindisino in piena emergenza sanitaria: egiziani e iracheni

27/3/2020 Messaggero: In Italia 86498 infetti e 9134 morti per Corona virus

26/3/2020 RiminiToday: Alla fiera Sigep 18/gen-22/gen padiglione di Wuhan vicinissimo a quello di Codogno

27/3/2020 TgCom24: Fiera Sigep 18/gen-22/gen lo stand di Codogno vicino a quello di Wuhan

29/3/2020 In Italia 97689 infetti e 10779 morti di corona virus in Italia

29/3/2020 ADN Kronos: bergolio:"Non ci farà male piangere un po' con il pianto del Signore"

6/4/2020 Sole24H: La festa del 18/gen/2020 sparge Covid19 nella megalopoli di Wuhan chiusa il 21/gen/2020 

7/4/2020 FanPage: Coronavirus: 135586 contagiati e 17127 morti in Italia

Mentre il Corona virus semina morte in Italia e gli italiani sono segregati in casa, il Ministro dell'Interno Lamorgese fa sbarcare +36 immigrati clandestini a Lampedusa

7/4/2020 StrettoWeb: sbarcano 36 immigrati clandestini a Lampedusa

12/4/2020 FanPage: 156'363 contagiati e 19'899 morti totali di corona virus 

Mentre in Italia s'è accatastato una pila di 19899 morti per corona virus, con 156363 infetti totali, il Ministro degli Interni Lamorgese fa sbarcare 101 immigrati clandestini a Pozzallo

12/4/2020 StrettoWeb: sbarcano +101 immigrati clandestini a Pozzallo (RG) (tutti probabilmente infetti di Covid19)

12/4/2020 Giornale: immigrato clandestino egiziano positivo al Corona virus sbarcato a Lampedusa, transitato da Pozzallo e poi trasferito a Porto Empedocle

17/4/2020 Mentre in Italia si sono accatastati 22'745 morti e 172'434 infetti di corona virus con il silenzio-assenso del governo e del Minstro degli Interno Lamorgese, la ministra dei trasporti Micheli trasferisce sul traghetto Tirrenia +149 immigrati clandestini.

17/4/2020 AnsaMed: 149 immigrati clandestini di nave ONG Alan Kurdi trasferiti su traghetto Tirrenia Rubattino

18/4/2020 Libero: OMS-Dati allarmanti, l'Africa nuovo epicentro dell'infezione-

22/4/2020 Sole24H Bce: accetterà in garanzia anche i titoli «junk»

22/4/2020 Sicilia.it: Il decreto Conte scarcera 41 pericolosi boss mafiosi e ndranghestisti

23/4/2020 Giornale: Piano segreto Copasir pandemia da 600-800 mila morti: valor medio -700mila!

24/4/2020 ANSA: S&P conferma il rating BBB dell'Italia ma con outlook negativo sull'Italia

Mentre l'Italia il 26/4/2020 ha accatastato 197'675 infetti con 26'644 morti di corona virus, PD+MS5 fanno sbarcare 56 immigrati clandestini a Lampedusa e poi li trasferiscono a Porto Empedocle (Ag)

26/4/2020 ANSA: 56 immigrati clandestini è stato deportato a Lampedusa da Guardia Costiera/ Guardia di Finanza, poi trasferiti a Porto Empedocle (Ag)

28/4/2020 ANSA: Fitch taglia rating dell'Italia, pesa impatto del coronavirus, Gualtieri:"Fondamentali solidi con Pil -8% nel 2020 e debito al 156%"

29/5/2020 Mentre l'Italia ha accatastato 203591 infetti con 27682 morti di Corona virus, il governo e la maggioranza di governo PD+M5S fanno sbarcare 100 immigrati clandestini a Lampedusa

29/4/2020 AgrigentoOggi: 100 immigrati clandestini sbarcati a Lampedusa, saranno trasferiti a Pozzallo (RG)

26/4/2020 ANSA: 56 immigrati clandestini è stato deportato a Lampedusa da Guardia Costiera Guardia di Finanza, poi trasferiti a Porto Empedocle (Ag)

4/5/2020 Repubblica: 600 mila immigrati clandestini da regolarizzare per decreto dal partito di "Renzi Svuota Africa"

5/5/2020 Messaggero: riprendono gli sbarchi in +136 sul molo di Lampedusa

6/5/2020 mentre l'Italia ha accatastato 214457 infetti e con 29684 morti di corona virus, il governo/PD+M5S fanno sbarcare immigrati clandestini, nonostante l'altissimo rischio batteriologico dal continente Africa!

6/5/2020 LaSicilia: +50 immigrati clandestini sbarcati e dileguati nel nulla a Torre Salsa (AG)

6/5/2020 Repubblica: bergoglio perora regolarizzazione e "IUS SOLI" per gli immigrati clandestini

11/5/2020 Giornale: immigrati clandestini dati permessi a 500mila stranieri

16/5/2020 ADNKronos: bergoglio -Nei migranti il volto di Cristo, aiutiamoli-

24/5/2020 in Italia 229858 infetti e 32785 morti accatastati per corona virus

24/5/2020 FattoQ: 400 immigrati clandestini sbarcano nell'agrigentino

12/6/2020 SecoloItalia: ministro Boccia Affari Regionali 4/3/2020 avocò competenza dello Stato sulle dichiarazioni di Zone Rosse

Th:
Conte non ha un partito politico, vive e "respira politicamente" perchè M5S+PD sostengono il suo governo, è un mero esecutore, da provvedimenti legislativi è poi passato a decreti delegati: i mandanti politici della procurata epidemia IMHO s'annidano nel PD+M5S infatti:
  • Non è stata fatta la quarantena sugli italiani rientrati dai paesi infetti: era invece un obbligo quarantenare gli italiani e respingere gli stranieri, altrimenti si sarebbe scatenato un'epidemia in Italia (così come è accaduto)
  • Si doveva chiudere Schengen per espletare i controlli sui passaporti, per monitorare i rientri di persone potenzialmente infette tramite tratte intermedie: imporre la quarantena agli italiani e respingere gli stranieri, altrimenti si sarebbe scatenato un'epidemia in Italia così come è accaduto)
  • I controlli della temperatura agli aeroporti erano insufficienti e teatrali così come dimostra l'epidemia di corona virus in Italia.
  • Le direttive mediche al territorio, limitavano i test di corona virus solo a quelli che erano rientrati direttamente da zone infette (permettendo così al virus di circolare sul territorio, inizialmente camuffato da influenza stagionale)
  • Il governo centrale ha avocato la competenza sulla dichiarazione delle zone rosse, tergiversando ha cagionato l'aspersione del virus, infatti poi nessuna zona rossa è stata poi definita intorno a Bergamo.
  • Sono state sottratte alla disponibilità dell'interesse nazionale italiano, le scorte di mascherine (risorse preziose in un contesto di rischio batteriologico!)
  • Si sono fatti rientrare 2500 cinesi, in un momento in cui per esigenze di sicurezza nazionale si dovevano respingere, facendoli tornare in Cina.
  • Si è detto che si sarebbe chiuso la Lombardia e Milano, ma i mezzi pubblici (treni, bus) e vie di comunicazione (autostrade, superstrade, strade statali) non sono state presidiate per evitare un esodo da nord a centrosud.
  • Si è accusato l'ospedale di Codogno di aver asperso il corona virus, quando il virus già circolava in Italia.
  • PD+M5S dopo aver implementato una procurata in epidemia in Italia, hanno sospeso l'attività del Parlamento per togliersi dai coglioni , celando la loro responsabilità (nella migliore tradizione savojarda)
  • Alla data del 26/marzo con gli italiani costretti in casa a compilare la QUARTA VERSIONE DEL LASCIAPASSARE, mentre in Italia c'eranoo europei (provenienti da paesi altamente infetti, con un'epidemia in accelerazione) che erano liberi di circolare in tutta la penisola Italiana, giungendo sino a Messina!.
  • Sciami d'immigrati fatti di covid19 sbarcano in Italia, come se fossero noccioline! e nessuno pensa di respingerli in modo assistito!
IMHO è evidente che un piano di procurata epidemia è stato implementato, spartendo i compiti in modo da frazionare la responsabilità penale.

L'inizio della materializzazione della fattispecie concreta, partì dallo spregio alle direttive OMS, che sconsigliavano la chiusura delle linee di comunicazione diretta (onde poter controllare più agevolmente i varchi d'ingresso), rendendo più sicuro i controlli indiretti alle frontiere in caso di chiusura di Schengen, che avrebbe dovuto bloccare gli accessi dalle tratte intermedie. 

Le scelte non sono "errori": un uomo della strada può per imperizia o imprudenza o negligenza, può commettere un errore. Ma l'attività di governo è collegiale, supportata da consulenti e monitorata dalle forze politiche che con il loro tacito assenso o sostegno, hanno sostenuto tali scelte.  Non si può parlare quindi d'imperizia, imprudenza o negligenza, dato che l'attività corale e collegiale di governo è supportata dalla maggioranza politica,  con una eterogeneità delle figure, dove vi è multidisciplinarietà, che sterilizza le classiche cause di colpa, imputabili ad un singolo cittadino nel perpetrare un reato in modo involontario. La involontarietà non esiste per definizione, dato che l'attività di governo incide nel mondo reale, creando conseguenze.

E palese, a mio avviso la concretizzazione di un piano ordito contro l'interesse nazionale, per procurare un'epidemia dilagante in Italia. IMHO ci sono tutti gli estremi per un'azione della magistratura, per procurata epidemia art.438 CP a carico di PD+M5S


Per i mentecatti con memoria mediatica non superiore a 48 ore, è banale ricordare la posizione M5S sui vaccini

2/5/2017 Repubblica: Tutte le volte del Movimento 5 Stelle contro i vaccini, la Rete smentisce Grillo

23/1/2019 Repubblica: Vaccini, è bufera sul convegno no-vax organizzato dal M5s nella sala stampa di Montecitorio

14/11/2019 Foglio: Un referendum contro i vaccini, la proposta del M5s per acchiappare i voti novax

E durante i 5 anni di governo PD (Letta+Renzi+Gentiloni) accaddero in Italia per la politica dell'Africa Ferries:
  1. mini epidemie di TBC (portata dagli immigrati clandestini)
  2. terroristi ISIS arrivati con i barconi (rincorsi ed espulsi dalla DIGOS+ROS)
  3. mafia nigeriana (sconosciuta in Italia, prima di "Renzi svuota Africa" ma adesso ben radicata in Italia)
  4. le radici dell'odio cattocomunista per il popolo italiano
IMHO siamo (per adesso) governati da forze politiche con tendenze omicide e suicide, che perorano la morte del loro popolo, per implementare una sostituzione etnica in Italia!.


Argomenti Correlati