Interessantissimo webinar a metà strada da business reticolare, fantascienza, intelligenza artificiale, diritto civile e penale. ChatGPT una I.A. che risponde a linea di comando, con un linguaggio naturale, é spiccatamente orientata al giornalismo, all'istruzione.
E' evidente che:
- Tutti i giornalisti della cartastampata, RAI, Media$et e di tutte le altre testate sono licenziabili entro 31/12/2023
- I giornali digitali prezzerebbero pochi centesimi
- Il canone Rai collasserebbe ad un prezzo veramente irrisorio.
- La quasi totalità dei professori delle scuole potrebbe essere licenziato
- Le missioni spaziali su Marte avrebbero un supporto I.A. più rapido ed efficiente ed efficace, nel trovare soluzioni in caso di guasti
- Le potenzialità di ChatGPT in Italia, per macinare il diritto amministrativo, sarebbe elevata. La quasi totalità dei dipendenti della p.a. potrebbe essere licenziata. Essendo i dipendenti della P.A. dei meri produttori di fogli di carta in formato A4. Quasi tutti cronicamente incapaci di leggere l'inglese, ed immersi nell'immenso ginepraio caotico del diritto amministrativo (norme non paritarie, dispositive, ossia solitamente senza sanzione/pena) che dipendenti pubblici e la politica italiana stessa, hanno creato, al fine di vessare con tasse/imposte e norme irrazionali, le famiglie ed aziende italiane!.
- I FATTI non sarebbero PIÙ TRAVISATI e NEPPURE SAREBBERO SPACCIATI FATTI MAI ACCADUTI (se la I.A. non fosse programmata per mentire)
- I FATTI non sarebbero PIÙ OMESSI (se la I.A. non fosse programmata per mentire)
- Emergerebbe una visione della Sintesi della Realtà più chiara e nitida (se la I.A. non fosse programmata per mentire)
- La Propaganda e la Disinformazione sparirebbero (se la I.A. non fosse programmata per mentire)
Ma ChatGPT non vota!, mentre le persone hanno diritto di voto (persino gli immigrati clandestini, a cui la Sinistra vuol dare il diritto di voto) quindi IMHO ChatGPT in Italia non sarà mai utilizzata e probabilmente sarà messa al bando!
31/3/2023 GPDP: Intelligenza artificiale: il Garante blocca ChatGPT
Non so se sia un bene oppure un male: però IMHO la messa al bando di ChatGPT in Italia sarà sicuramente un fatto!
L'ipotesi che google sappia riconoscere al volo gli elaborati di chatGPT, lascerebbe supporre l'esistenza di "pattern ripetitivi" di costruzione delle frasi o segni d'interpunzione o punteggiatura, oppure uso di tempi verbali limitati, ecc... che permetterebbero alle I.A. di riconoscersi a vicenda sulla paternità di un testo.
1.Frasi corte in tutto il componimento di testo: potrebbe essere un indizio di I.A.
- Non tutti gli esseri umani scrivono in questo modo, compatto e zippato come il poeta Soldati. Per quanto un essere umano scriva in modo asciutto, a volte la consecutio logica implica l'uso di pronomi, proprio per non interrompere un discorso (ritenuto importante dallo speaker) segmentandolo in due periodi diversi.
2.frasi troppo lunghe in un componimento di testo: potrebbe essere un indizio di I.A.
- Come é stato appunto detto, mattoni di testo incollati uno dietro l'altro, intervallati da punti e virgola; con largo uso di pronomi e periodi di testo esageratamente lunghi
3.Presenza di parole, avverbi, aggettivi con ripetizioni, potrebbero essere "caratteri di controllo" all'interno del testo, codici di comunicazione impliciti tra I.A. diverse
4.Presenze, di un numero anomalo, di segni di punteggiatura
- Solitamente, la punteggiatura gli umani la usano poco e non di rado a casaccio!. Ossia l'esistenza di un limite numerico medio, entro una data tolleranza, e quindi di probabilità, che il largo uso "di tutti od un cluster specifico di segni d'interpunzione", associati alla lunghezza di predicati troppo lunghi o troppo corti, potrebbero essere la firma di paternità, tra diverse I.A.
5.L'utilizzo di un cluster di tempi verbali ben definiti
- La totale assenza di tempi verbali complessi, potrebbero essere delle firme silenti, con cui dare certa paternità (presente, futuro, passato remoto ed assenza di congiuntivi/condizionali o e loro trapassati o anteriori ecc...)
6.assenza di "doppi sensi" nella formulazione di frasi (tipica delle battute ironiche)
7.un utilizzo "misto" di alcuni esempi di criteri, di cui sopra:
- periodi troppo lunghi e/o troppo corti delle frasi E
- uso di avverbi e/o aggettivi ripetuti E
- segni di punteggiatura abbondante E
- limitati tempi verbali usati, potrebbero definire un imprinting artificiale E
- assenza d'ironia
- potrebbero essere quelle "watermark" nei testi elaborati da "chat GPT" che solo altre I.A. potrebbero rilevare al volo.
Dopo tutto nella Fantascienza HAL 9000 non ha mai capito l'ironia. L'ironia e la comicità cambia nel tempo, é diversa nei paesi, muta nella lingua, ed é sicuramente la cosa più difficile da far capire ad una I.A. La comprensione dell'ironia implica l'intendimento del contenuto: questo non é attinente a statistiche di semantiche d'uso su soggetti+verbi+aggettivi nelle frasi (più o meno lunghe)
Argomenti Correlati:
- Editoria Digitale, nel futuro cosa ci aspetta?!
- Quando un blog diventa un Magazine?!
- The Bookend Scenarios
- Mio Podcasting 97 - Eventi Sentinella del futuro del Mercato dell'Editoria
- Link building contro Digital Public Relations ed Ottimizzazione SEO link esterni
- Fake News vs OSINT e Demodoxalogia
- Convegno sulle fake news senza l'Osint per gli utenti