Passa ai contenuti principali

Ufologia Classica: Il Rapporto CO.MET.A


L'associazione privata senza fini di lucro CO.MET.A (COMité d'ÉTudes Approfondies) è in attività dal 1996 e la presiede il generale dell'esercito francese Denis Letty. Lo scopo dell'associazione, é quello di sensibilizzare l'opinione pubblica francese sul fenomeno degli UFO, cercando di studiare le possibili conseguenze sulla difesa francese. È composta da ingegneri, commissari di polizia, generali di forze aeree, dell'esercito, ed ammiragli. Obiettivo del rapporto COMETA, era quello di studiare scientificamente il fenomeno UFO valutandone la reale consistenza, l'origine, il fine. È considerato un importante documento, che confuta le resistenze degli scettici, dato che il dossier fu inviato nel 1999 al Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac e al Primo ministro Lionel Jospin, questi fece poi in modo che apparisse come un documento ufficiale.

Il testo é in francese, ma é possibile reperirlo anche in lingua inglese; dopo una premessa generale ed una chiusura articolata, che da realtà ed alta consistenza all'ipotesi di visite aliene sul nostro pianeta, il rapporto conclude chiedendosi a cosa l'umanità deve prepararsi.

De facto, il dossier propone a sostegno delle sue tesi 8 casi ufologici di valenza internazionale, 3 casi UFO d'avvistamento a terra, 4 casi UFO d'incontri ravvicinati.
Non é però tutto oro quello che luccica, infatti ad un'analisi critica, meticolosa si scopre che solo 6 eventi appaiono "UFO genuine" sui 15 casi proposti. In particolare, appaiono eventi reali e misurabili e non spiegabili gli eventi:
  • Il caso del volo AF3532 28/1/1994
  • I casi di Lakenheat/Bentwaters 195x
  • Il caso dell'UFO a Teheran F4 phantom II 1976
  • Il caso di San Carlos Bariloche 1995
  • Il caso Antanarivo 16 agosto 1954

Purtroppo gli altri 7 casi esposti nel COMETA appaiono come vere e proprie patacche, oppure eventi senza una radice paleoufologica. I restanti 4 casi, sono classificabili come circostanze enigmatiche, sulle quali non ci sono dati sufficienti per poter esprimere un razionale giudizio!.

Argomenti Correlati: