Passa ai contenuti principali

Ufologia Classica: Rockfeller's UFO Briefing

Durante l'amministrazione Regan, il multimiliardario L.Rockfeller finanziò in modo autonomo una ricerca privata sul fenomeno UFO, al fine di produrre un documento da far circolare tra i senatori americani sulla questione. Rockfeller si avvalse del giornalista aereonautico ed appassionato di UFO, D.Berliner. Lo studio privato terminò nel 1995 e fu divulgato al pubblico. Già nel 1993 il miliardario L.Rockfeller ebbe a chiedere un'apertura degli archivi americani sulla questione UFO, ma solo in parte fu concessa dall'ex presidente Clinton.

Considerazioni sul Rockfeller's UFO briefing
É "un manuale ufologico classico", i ricercatori non hanno strumenti di paleoufologia razionale, tuttavia nel complesso il dossier non é male, perché inizia bene ponendo la questione nel passato nei due esempi:
  • OOPART: Madonna con bambino in s. Giovannino - tardo 1400dc, UFO genuine
  • Foo Fighters fenomenologia storica: UFO genuine
É corretta, anche la correlazione tra Dischi volanti e Foo Fighters, per coglierne l'evoluzione tecnologica.
  • Il difetto principale del Rockfeller UFO briefing è che ha una visione parziale della questione, a causa del preponderante approccio ufologico (dall’oggi al passato). C’é anche l’incapacità d’approfondire le ricerche oltre il 1400dc (non essendoci strumenti razionali per discernere tra leggenda, miti e paleocontatti).
  • Sono presentati 20 casi e fenomeni di potenziale carattere ufologico: di questi il 35% sono patacche ufologiche, il 25% sono eventi senza un sufficiente livello d'informazioni per poter esprimere una valutazione razionale, il 40% sono casi ufologici genuine!. Nel complesso il documento esprime una Tesi ragionevolmente vera, se riferita al 40% del campione, avendo dettagli verosimili e plausibilmente congruenti, sulla questione UFO alieni in visita sporadica sulla Terra.

Argomenti Correlati: