Passa ai contenuti principali

Dopo un anno di guerra in Ucraina, in sintesi cosa é successo?!

FASE 1: Regime changing in Ucraina (per bloccare l'avanzata NATO/UE in Ucraina) + invasione del sud dell'Ucraina da parte dei russi (per fermare gli attacchi ucraini neonazy alle popolazioni russofone in Ucraina)

<< Volete la pace oppure i condizionatori accesi?! / Il profetico Prof.Mearsheimer a Berlino sulla crisi Ucraina 2014

I russi hanno attaccato l'Ucraina, dispiegando circa 234'000 uomini, mentre gli ucraini avevano 500'000 soldati e sopratutto erano pieni sino ai capelli, di missili anticarro USA/NATO. Putin non ne era stato informato dal suo Intel, ed i russi supponevano che l'esercito ucraino si squagliasse come neve al sole. Infatti 234 russi contro 500 ucraini = 0.468 ≃ 9 russi contro 20 ucraini, un attacco militare serio, avrebbe dovuto avere come rapporto di forza 3 russi contro 1 ucraino oppure 4 russi contro 1 ucraino.

  1. Il rapporto di forze iniziale sbilanciato 9 russi contro 20 ucraini, 
  2. l'assenza di potere aereo ucraino, 
  3. l'assenza dell'uso del potere aereo russo

lo spiegò benissimo, in due parole il generale Mini ai primi del 2022 su La7/8:30 l'invasione russa era a risparmio, con obbiettivi limitati: si voleva un regime changing ed occupare il sud dell'Ucraina, usando solo poche forze di leva, con mezzi vetusti. Gli alti comandi russi immaginavano di non trovare un'Ucraina riempita sino ai capelli di missili anticarro NATO.

  • I russi hanno perso 90K uomini (38%) dei 234K inviati nell'invasione
  • Gli ucraini hanno perso 100K uomini (25%) dei 500K che avevano
  • Da 9 russi contro 20 ucraini, s'é passato in inverno a 144 russi contro 400 ucraini = 0.36 ≃ 7 russi contro 20 ucraini

FASE 2: guerra di posizione e di logoramento

E' normale che i russi si siano arroccati sulla difensiva in attesa dei rinforzi, con i tank russi T72 / T64 che saltavano come popcorn. In più i russi non hanno mai brillato per intel satellitare, quanto per sistemi d'armi di precisione (si pensi al Glonass che glielo hanno finito gli Indiani, perché altrimenti la costellazione di satelliti Glonass, sarebbe rimasta inutilizzata dai russi)

Russi primo scaglione +300K che stanno entrando al fronte ai primi del 2023

Russi secondo scaglione +500K entro luglio 2023

Con l'immissione di 800K russi, si tornernà ad una guerra di movimento in Ucraina, e non é detto che gli ucraini sappiano reggere il colpo di un'offensiva russa.

Perché i russi nella FASE 2 stanno impiegando 

quasi solo l'artiglieria, senza blindati ed aviazione?!

L'artiglieria offre fuoco di soppressione e sbarramento: é utile sia se devi difenderti, sia quando "ammorbidisci" l'obbiettivo se poi lo devi attaccare con forze di terra. I blindati russi APC in Ucraina saltano come popcorn, assieme ai MBT russi, e pure gli elicotteri/elicotteri da battaglia cascano per i SAM spalleggiabili (Manpad). I russi per adesso non usano l'aviazione perché 

  1. i russi temono i propri missili S300 quanto i MANPAD europei
  2. i russi non hanno smart bombs, ma i russi hanno bombe a grappolo (sono armi meno efficienti delle JDAM) inoltre 
  3. storicamente il supporto alle truppe di fanteria, i russi lo hanno sempre dato con l'artiglieria, battendo l'obbiettivo a tappeto con tanto fuoco di soppressione (invece la NATO oltre alla precisione dei propri sistemi d'arma, ha da sempre puntato come dottrina di guerra aerea, già dalla WWII anche al CAS da bassa e media quota con il bombardamento aereo tattico: si pensi al ruolo che ebbe il NAPALM nel 1960s in Vietnam, con il Tactical Air Command dell'USAF)

Cosa hanno dato USA e NATO agli ucraini per neutralizzare l'aviazione e i corazzati russi?

Prevalentemente gli S300 che i russi avevano piazzato decenni prima nell'europa dell'Est, quanto in Turchia, poi un po' di missili Aspide ed Aster ed un po' di Mig29 (ex Polonia). 

Ma sopratutto prima di dare l'artiglieria/obici NATO (nella fase 2) gli USA riempirono l'Ucraina di Javelin da $216K che ti annichila al primo colpo un T80 MBT che costa $3 MLN. Con quello che spendi per fare un T80 ci prendi 13 Javelin (ma te ne basta 1 per far fuori un T80). Praticamente con quello che investi per comprare UN SOLO T80 MBT, se la stessa somma la investi in Javelin, ha un sistema d'arma con cui puoi farci fuori un plotone carri 4xMBT e t'avanzano pure 9 Javelin da usare contro elicotteri che volano a bassa quota.

Dopo un anno di guerra in Ucraina, in sintesi cosa é successo?!

Considerazioni Tattiche, sulla feroce contabilità della guerra.

  1. Gli americani tirarono le due bombe atomiche sul Giappone (oggi le definiremmo atomiche tattiche) per risparmiare 1 MLN di morti americani, ed almeno 10 MLN giapponesi, che si stimava sarebbero morti nell'invasione del Giappone nella WWII.
  2. McArthur voleva tirare (da 30 a 50) atomiche tattiche quando i cinesi gli inviarono contro 1 MLN di truppe di fanteria, nella guerra di Corea!

Ad oggi, ci sono già stati 100K ucraini militari morti, circa 90K militari russi/ucraini morti.

I civili morti, la stima oscilla tra 7K - 11K in media 9K

Totale decessi ad oggi (dopo un anno di guerra) circa 200K morti tra civili e militari ucraini e russi.

SE Putin avesse sin all'inizio della guerra, (quando le città Ucraine s'erano svuotate), lanciato TRE atomiche tattiche, la Russia avrebbe subito vinto la guerra, minimizzando il numero di morti e danni russi ed ucraini!

  • una testata nucleare tattica su Kiev, stima decessi 14.2K (con città mezza vuota) per distruggere HQ nemico & fare il regime changing
  • una testata nucelare tattica su Lutsk stima decessi circa 32K morti (con città mezze vuote)
  • una testata nucleare tattica su Leopoli, stima decessi 42.6K morti (con città mezze vuote)
  • TOTALE morti= 88.8K + s = 104.6K

s=190K/12=15.8K (stima lineare. dei morti del primo mese di guerra)

  1. Gli ucraini sarebbero stati senza rifornimenti, 
  2. con le linee logistiche dalla NATO tagliate, 
  3. senza un comando e controllo ucraino

IMHO la maggioranza delle truppe resistenti ucraine si sarebbero arrese, le altre avrebbero potuto essere facilmente accerchiate e rastrellate in poco tempo, con perdite minime (da ambo le parti).

USA/UE/NATO IMHO non avrebbero reagito, 
  1. perché USA/NATO non avrebbe potuto azzardare una reazione convenzionale, 
  2. neppure un uso del nucleare tattico su truppe russe in Ucraina, 
  3. e nemmeno uno strike nucleare su Mosca (perché in ogni caso la guerra in Ucraina sarebbe subito escalata in un rapido e feroce scambio di armi nucleari strategiche, sui centri di gravità politici russi, europei, nord americani)

IMHO aritmeticamente, in modo feroce e spietato 104.6K < 190K 

Essendo Putin uno del KGB, mi sarei atteso una risposta "drastica & feroce" proprio come quelle che ha implementato, sull'eliminazione di giornalisti russi che lo criticavanoInvece Putin in Ucraina sta combattendo come un avvocato russo: si preoccupa più del contesto legale, che del cercare di vincere la guerra nel più breve tempo possibile (come farebbe la NATO) ed é incurante del tema della minimizzazione indiretta delle perdite e danni, di tutte le fazioni in lotta.

  1. Ad oggi, un quarto del paese ucraino é distrutto e pieno di mine, ci sono oltre 190K decessi totali da ambo le parti e non se ne vede la fine. Le prossime offensive russe con l'avvento dei due scaglioni da 800K soldati, causeranno tra ucraini, russi, civili ucraini almeno il doppio dei morti che già ci sono adesso (da ambo le parti)
  2. SE Putin tirerà l'atomica tattica... vincerà rapidamente la guerra, ma il numero di morti della guerra in Ucraina sarà IAC sempre superiore ai circa 105K decessi stimabili ad un lancio immediato di atomiche tattiche su città semivuote (per stroncare le linee logistiche NATO, per distruggere l'HQ Ucraino, per tagliare la capacità di comando e controllo ucraino).
  3. Inoltre ad oggi, IMHO é passato il messaggio nel mondo, che la componente corazzata russa é estremamente vulnerabile ai moderni sistemi d'arma NATO, in particolar modo ai missili anti-carro Javelin.
  4. Elicotteri ed elicotteri da battaglia russi hanno subito pesanti perdite dai SAM spalleggiabili NATO.
  5. Le navi da battaglia russe con i loro sistemi d'arma, si sono dimostrate assai obsolete, vulnerabili ed inefficaci.

La Russia questa guerra non la può perdere, é una questione vitale/esistenza come ha ben chiarito il prof.Mearsheimer, perché la guerra in Ucraina 2022 é la continuazione della crisi Ucraina del 2014 ma anche quando la Russia ne uscirà vincitrice, il suo arsenale convenzionale sarà percepito da mezzo mondo come obsoleto ed inefficace (e SE Putin non dovesse usare il nucleare tattico, si spargerà IMHO nel mondo l'idea, che l'arsenale nucleare tattico russo é molto probabilmente non funzionante!).

<< Volete la pace oppure i condizionatori accesi?! / The Russia Ukraine War: Meeting in Toronto May 12nd 2022



Argomenti Correlati