Passa ai contenuti principali

Previsioni e Definizioni nel breve, medio, lungo periodo con WWIII road map theory

In questa bloggata sono raccolte a directory, una serie di previsioni d'eventi ma sopratutto di PROCESSI (insiemi di eventi, alcuni specificati altri ignoti, ma raggruppabili ed identificabili con le proprie logiche) che spiegano la detonazione (futura) di GP2 in Mediterraneo entro il 2050, ed una probabile WWIII in Asia 2050.

Si può immaginare queste DEFINIZIONI=DEF temporali, data la lunghezza cronologica della "WWIII road map theory". 

  1. DEF lungo periodo: 2050-2008=42 anni
  2. DEF medio periodo: 1.quartile*lungo_periodo=0.25*42=10.5 anni
  3. DEF breve periodo: 1.decile*lungo_periodo=0.10*42=4.2 anni

Il futuro non é noto e non é scritto e non é nemmeno calcolabile. Ma qualcosa del futuro é già possibile conoscerlo, usando lo strumento della Pianificazione Strategica

🟪 Focus il COLLASSO dell'Italia: la rovina della penisola italica nel XXI°secolo 🎧

2050

La ripetitività nella storia del PATTERN delle Guerre Puniche 🎧
Il concetto di "EURoma 2050": focus Mediterraneo 2050 🎧

Riflessioni sul futuro migratorio in Africa nel XXI°secolo

Decennio 2040s

Decennio 2030s

Decennio 2020s

Che cosa qualifica una "teoria" razionale e credibile?!

In breve, una teoria é definita "CREDIBILE" quando il suo corpus spiega le decisioni di uno Stato a livello collettivo, circa uno specifico problema; quindi una teoria é credibile quando:

  1. la teoria ha solide assunzioni
  2. ci sono predizioni empiriche, che sono verificabili
  3. la teoria ha una sana causa logica, durante il periodo di tempo in cui questa si dispiega

Una teoria é definita "RAZIONALE" quando le politiche generate dalla teoria credibile, sono anche razionaliLa razionalità in Economia é definita dal "magico" rapporto d'attualizzazione dell'Utilità, se e quando in una scelta é positivo U=[(Benefici-Costi)/(1+i)^n]>0  oppure si massimizza l'Utilità Attesa. La razionalità in "psicologia politica" é assai simile, perché mutua molti concetti dalla razionalità economica.


Le due bloggate susseguenti, monitorizzano lo stato d'approaching del foresight sull'Europa, dell'Universo Emergente nel Mediterraneo 2050, con la misurazione dei rispettivi eventi sentinella:

Monitorizzazione del foresight geopolitico: Il futuro della UE-Unione Europea nel XXI°secolo

Attese di approaching verso l'universo pessimista.

Direttrici analitiche di Early Warning ancora attive in monitorizzazione

Vanno poi ben distinte una serie di bloggate, che sono presenti in Mio-Radar, questi contenuti sono Analisi Tattiche & Previsioni formulate sopra eventi contingenti, che sono stati oggetto d'analisi con informazioni provenienti solo da fonti aperte:



Fonti:

Nota [1]
In Dossier Aquamarcia si parla di INELUTTABILITÀ di WWIII nel XXI secolo, in quanto il criterio storico di valutazione sugli eventi futuri di XXI secolo, collima con le logiche e le decisioni strategiche prese dall'URSS sino alla CSI [1918,oggi] . Considerando un criterio storico più ampio, dallo Zarato russo [1500,oggi] la WWIII in Asia é soltanto molto probabile: esiste il precedente storico della vendita dalla Russia agli USA dell'Alaska nel 1867 che rende plausibile la possibilità della vendita della Siberia russa nel 2050 a tutti i grandi players asiatici che necessiteranno di migrare (Iran, India, Pakistan-Bangladesh, Cina)

Nota [2]
Differenze tra APPALESAMENTO → AFFIORAMENTO → EMERSIONE → ESPLICITAZIONE
Termini intuitivi che definiscono un diverso livello di avanzamento. e sua concretizzazione degli scenari, con il tempo lo Scenario Emergente disegnato dalla Storia converge su uno Scenario oppure molto probabilmente in un INTERSTIZIO collocato tra UNO o DUE scenari.
  1. ESPLICITAZIONE: tutto quanto oppure la maggioranza dei DRIVER e/o degli elementi qualitativi  e/o direttrici di analisi di UNO scenario si sono verificati.
  2. EMERSIONE: un discreto numero di DRIVER e/o di elementi qualitativi  e/o direttrici di analisi di UNO/DUE scenari si sono verificati e/o si stanno verificando.
  3. AFFIORAMENTO: alcuni DRIVER e/o elementi qualitativi  e/o direttrici di analisi DEGLI SCENARI si sono verificati e/o si stanno verificando
  4. APPALESAMENTO: pochi DRIVER e/o elementi qualitativi e/o direttrici di analisi DEGLI SCENARI si sono verificati e/o si stanno verificando
Nota [3]
Perché nella calendarizzazione strategica del XXI secolo, la morte della UE oppure la sua evoluzione in USE, sono eventi che appaiono molto probabili tanto che appaiono già accaduti nel 2040s e quindi altamente palesabili tra il decennio 2020s ed il decennio 2030s?!
 Perché i processi che impattano sul futuro della UE nel XXI secolo, sono fortemente dipendenti dal destino dell'Italia, il cui esito futuro é in larga misura inferibile in modo molto probabile già oggi!
Nota [4]
Perché nella mappatura ≈ calendarizzazione strategica, il DEFAULT Italia e/o ITALExit con disgregazione e dissoluzione dell'Italia in NUOVO MEDIOEVO appare un evento molto probabile tanto da essere già accaduto tra il decennio 2020s ed il decennio 2030s?! Perché il DESTINO dell'Italia é già stato scritto tra il 1992 ed il 2020 infatti i problemi italiani nel XXI secolo sono ormai insolubili, dato che il XXI secolo é un contesto avverso alla crescita economica!. Quindi conoscendo da Scenario Planning una molto probabile detonazione di GP2 dal decennio 2040s quanto una certa detonazione nel 2050, é logico che le condizioni iniziali del Mediterraneo nel XXI secolo, possano finalizzarsi solo tra il decennio 2020s ed il decennio 2030s. Quindi s'inferisce che lo scenario emergente convergerà verso l'Universo Pessimista oppure un suo prossimo irrazionale interstizio durante il decennio 2020s-2030s. Per maggiori informazioni confrontare con le bloggate linkate oltre alle varie playlist di podcast!