Passa ai contenuti principali

Forze di riserva della componente terrestre: attendiamo per crearle quando sarà troppo tardi?!

 

Interessante webinar.

Concordo in pieno con la valutazione degli ospiti: gen Scollo e gen.Giacobbe.

Esercito, Aviazione, Marina Militare servono per fare la guerra: punto e basta.

Interventi temporanei di qualche mese in altri ambiti possono accadere, ma il dispositivo militare non dovrebbe essere usato per ruoli civili, che sono avulsi ai compiti primari di far la guerra. Impiegare impropriamente il dispositivo militare, causa mancato addestramento, minore efficacia in combattimento, tante perdite umane e di mezzi, perdita di battaglie, con troppe battaglie perse (celebrando gli eroi morti) s'ottiene soltanto la sconfitta in guerra.

  1. Dal 1947 all'avvento del mondo unipolare, la difesa italiana si poggiava per lo più sulla leva.
  2. Dall'avvento del mondo unipolare, il modello di difesa italiano é mutato in dispositivo militare di professionisti.
  3. I prossimi decenni, non porteranno pace e prosperità: sicuramente almeno una detonazione di Guerre Puniche II nel Mediterraneo.

Spero che possano implementare un minimo di "riserva" rapidamente utilizzabile in caso di necessità: ho però tanti dubbi...

  • La mia opinione é che come l'F35 ebbe a prosciugare le casse della difesa, analogamente il Tempest (nippo-britannico-italiano) prosciugherà le casse del ministero della Difesa

10/12/2022 futuroprossimo: Italia, Uk e Giappone lanciano Tempest, sesta generazione di jet da guerra

  • La mia opinione é che in prospettivam ci saranno sempre meno risorse per la Difesa, anche a causa del collasso finanziario italiano. E' stato fatto troppo debito pubblico in Italia (il debito pubblico italiano ha un trend convesso) mentre c'é un calo della crescita economica e produttività italiana (hanno un trend concavo) per cui presto ci sarà un collasso finanziario in Italia. L'Italia non vive in un mondo di stupidi, ma di operatori razionali
  • La mia opinione é che é interessante il modello svizzero della difesa ma... non credo che sia implementabile nella penisola italiana; perché chiesa cattolica lo impedirebbe
  • La mia opinione é che é interessante il modello svizzero della difesa ma... non credo che sia implementabile nella penisola italiana; perché le forze politiche di sinistra e cattocomuniste lo impedirebbero, così come le forze politiche di sinistra e cattocomuniste hanno permesso l'obsolescenza tecnica di tutti i mezzi dell'esercito, la costruzione di FREMM e PPPA che sono disarmati (senza missili da crociera) nel complesso mezzi navali meno armati, delle assai più vecchie classi Lupo.
  • La mia opinione é che é interessante il modello svizzero della difesa ma... non credo che sia implementabile nella penisola italiana; perché la UE lo impedirebbe (è più utile per il centro europa fare la guerra nella penisola italiana/greca nelle Guerre Puniche II=Europa contro Africa, evitando così di combattere nel centro europa). Si pensi all'investimento varato dalla Germania per il riarmo, mentre noi in Italia abbiamo 2900 MLD di debito ed un pugno di mosche in mano!

E' già possibile la detonazione delle GP2 da qualche parte nel decennio 2030s.

E' molto probabile la detonazione delle GP2 da qualche parte nel decennio 2040s.

E' certa la detonazione delle GP2 entro il 2050.

  • La mia opinione é che per queste ragioni, é molto difficile che possano implementare a mantenere una riserva, analoga alla funzione della National Guard degli USA. Una naja volontaria di 40gg non servirebbe a niente, senza luoghi in cui fare addestramento operativo (al fuoco ed alla manovra) di cui già oggi i militari "le truppe di punta" (militari di carriera) ne lamentano la fortissima carenza.
  • La mia opinione é che é finché hanno tempo = denari, dovrebbero comprare APC usati (da USMC e/o US Army) un po' di M2/M3 Bradley per rimpiazzare le bare ambulanti dei freccia, puma, dardo e prendere da BAE la licenza di costruzione del'APC Bradley (che non usa più nessuno) per pezzi di ricambio, ed eventuali nuove costruzioni di APC Bradley con difese attive Troopy per le truppe di punta.
  • La mia opinione é che é finché hanno tempo = denari, dovrebbero comprare un po' di M1 Abrams "in usato" da USMC/USARMY per "il pivoting China" la componente USARMY, USMC ne stanno riducendo la componente corazzata e meccanizzata, in favore di aerei, navi e sottomarini e droni d'aria e di mare. Poi ri-motorizzare l'M1 Abrams con un motore diesel, s'otterrebbe un buon MBT lento, ma con un'autonomia operativa non ridicola come l'M1 (che é inferiore come mobilità persino all'M47)
  • La mia opinione é che é finché hanno tempo = denari, dovrebbero implementare una procedura per un CAR di 72H che sforni "truppe di massa" (fucilieri e carristi per APC) con Bradley M2/M3 per usare la devoluzione ed addestrare le truppe di massa a fare COIN. Quando il nordest Africa salterà per aria, l'inferno si riverserà in massa in Sicilia, Calabria, Sardegna (territori che già saranno piagati da danni da climate change)
  • La mia opinione é che servono fucili d'assalto, fucili bolt action di precisione per marksmen, mitragliatrici che non s'inceppano (come invece fà la FN Minimi), pistole, giubbotti antiproiettile, scarponi, elmetti, mimetiche, tante munizioni, granate, bombe a mano moderne, munizionamento d'artiglieria leggera e pesante, mini droni, software I.A. e pad per elaborare i dati dei mini droni, pezzi di ricambio per mezzi, riserve di carburante, missili da crociera, ecc... tutta roba che non c'é perché i magazzini italiani sono vuoti. Non ce ne sono nemmeno per i militari di carriera (truppe di punta) figuriamoci per delle "truppe di massa". 

Anche se in Italia si riempissero i magazzini (un po' come fu il progetto GLADIO) poi andrebbero protetti, presidiati, mantenuti sempre operativi, per garantire l'ottima conservazione degli equipaggiamenti, almeno per un decennio. Si deve infatti preparare la logistica, ed il campo di battaglia in Italia, per poter disporre di vantaggi tattici da spendere nel futuro quando le Guerre Puniche II detoneranno. In un paese normale sarebbe possibile, in Italia non é possibile: chiesa cattolica, le forze politiche di sinistra cattocomuniste ed i mass media cattocomunisti, non lo permetterebbero mai.

E' tardi per una politica di controllo demografico in Africa: e comunque anche una tardiva politica di controllo demografico in Africa non é nemmeno all'orizzonte ed implementabile a breve, per poter avere impatti futuri nei prossimi due decenni!.

Certo! si può immaginare che in futuro, dell'hardware militare possa essere importato (in parte) alla bisogna, in una immaginaria legge affitti e prestiti, per alcune delle nazioni regionali che popoleranno la penisola italiana in futuro

  • Ma non é detto che le repubbliche che popoleranno la penisola italica (nate dalle ceneri della repubblica italiana) siano tutte alleate, e/o interessate allo stesso obbiettivo. 
  • Nessuno garantisce che non ci siano repubbliche delle banane italiche, che siano ostili in quanto alleate dei chartaginesi.

In fondo, non é nemmeno molto certo, che chi potrebbe e/o dovrebbe mandare supplies ed equipaggiamenti e mezzi lo farà. Potrebbe avere altri interessi: ad esempio usare la penisola italiana come campo di battaglia, proprio per non dover combattere in casa propria, dato che nel teatro italico basterebbero una pingue salva di "nukes" per bloccare invasioni chartaginesi, quanto un'epidemia chartaginese "del virus degli elefanti"

12/7/2022 EUNews: L'ECOFIN mette l'Italia nel mirino, dopo il 2023 freno a debito e spesa e riforme

ecco la ragione della caduta del governo Draghi

21/7/2022 tg24.sky: Dimissioni Draghi, Camere sciolte si vota il 25 settembre 2022


E'FINITA LA STRATEGIA"KICK THE CAN AGAIN"

E' dal 21/12/2012 che DX/SX in modo disperato la perseguono: lanciare la lattina di qualche metro più avanti.

Solitamente il ceto politico crea altri gravi problemi, portando il paese quasi al collasso: per poi proporsi all'elettorato, come coloro che risolveranno i problemi da loro stessi creati, e poi andare in Europa a chiedere solidarietà e vivere di finanza di trasferimento (accattonaggio) pensando di mantenere lo "status quo". Continuare in Italia a vivere di Debito Pubblico in attesa dell'arrivo del Covid19 (evento atteso da PD+M5S che distrussero la prof.ssa Capua nel 2008)

Ma non é detto che in Europa siano sempre solidali, dato che é conveniente per l'Europa il collasso dell'Italia: usandola come buffer zone in cui combattere le GP2 (Europa contro Africa) nel XXI°secolo (evitando così di combattare in casa propria, nel centro-nord Europa).

Suppongo che nel 2023 la DX al governo punterà al "KICK THE CAN AGAIN" ma potrebbero anche suicidare il paese: il rallentamento economico causato dalla volontà di non comprare petrolio/metano dai russi (ha creato uno shock energetico) con inflazione importata. Il rallentamento economico é invece strutturale. Bassa crescita ed alta inflazione, un ottimo contesto per provare a lanciare la lattina di qualche metro più avanti, rinviando per l'ennesima volta il fiscal compact.

Obbiettivamente non tutto é colpa del governo Meloni, il destino dell'Italia é ormai stato scritto dai politici ladri & stupidi e da chiesa cattolica in questi ultimi 20 anni. I politici italiani ladri e stupidi e chiesa cattolica hanno voluto la gioia del martirio del popolo italiano nel XXI°secolo, non avendo voluto preparare l'Italia alle minacce del XXI°secolo.

📌 SE il Fiscal Compact sarà demolito/sospeso l'Italia collasserà lo stesso! perché anche un mentecatto capisce che nel XXI°secolo l'Italia non potrà continuare a vivere di debito, perché il trend del Pil italiano é concavo, perché il trend del Debito Pubblico italiano é convesso (e questi trend si accentueranno per danni da climate change e sovrappopolazione) → Il ritardato Default italiano dentro l'Euro per smantellamento/sospensione del Fiscal Compact, implicherà successivamente per l'Italia probabilmente un ritorno disperato alla Lira, per evitare un secondo Default → Il ritorno alla Lira in ogni caso causerà iperinflazione: processi disgregativi e dissolutivi in Italia detoneranno coinvolgendo la dimensione militare → Emergerà il contesto del NUOVO MEDIOEVO, affioreranno le condizioni iniziali del Mediterraneo del XXI°secolo in Universo Pessimista

📌 SE il Fiscal Compact non sarà demolitol'Italia farà Default e/o uscirà dall'Euro. Il Default italiano dentro l'Euro, implicherà successivamente per l'Italia probabilmente un ritorno disperato alla Lira, per evitare un secondo Default → Il ritorno alla Lira in ogni caso causerà iperinflazione: processi disgregativi e dissolutivi in Italia detoneranno coinvolgendo la dimensione militare → Emergerà il contesto del NUOVO MEDIOEVO, affioreranno le condizioni iniziali del Mediterraneo del XXI°secolo in Universo Pessimista




Argomenti Correlati