Passa ai contenuti principali

A Lodi 51 ricoveri, Mattarella basta a paure irrazionali, a Ginevra salta il salone auto accadde il 28/2/2020

Mentre il 28/2/2020 Il Messaggero: A Lodi 51 ricoveri, Mattarella basta paure irrazionali, a Ginevra salta il salone auto
28/2/2020 AlVolante: Annullato il salone di Ginevra

Lo stesso giorno, il 28/2/2020 nel verbale n°12 il CTS apprese che in Friuli, Piemonte, Liguria s'erano verificati casi di contagio da SARS-Cov2 con modalità di trasmissione note (tracciate). Mentre in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia s'erano verificati casi di trasmissioni del virus con modalità non note (non tracciate) e le zone erano densamente popolate e la situazione era assai complessa, per cui per il CTS sarebbe stato necessario perseverare nelle azioni di contenimento del virus. 

Appena il giorno prima, il 27/2/2020 nel verbale CTS n°11 s'ebbe a prendere atto che il Covid aveva indubbiamente lasciato la Cina, le attese CTS erano per un'epidemia di Covid19 in Europa. Incominciò il CTS a porsi il problema, se le risorse dei letti di rianimazione (pregiate e scarse) in Italia sarebbero state sufficienti. 

Mentre é assai interessante quanto scritto il 22/2/2020 nel verbale CTS n°7 era presente anche il ministro Speranza, il CTS RACCOMANDAVA ulteriori misure di contenimento con quarantena di 14gg nelle aree in cui in Lombardia circolava il Covid, purchè tali azioni fossero state TEMPESTIVE, al fine di contenere la circolazione del virus fuori dalle aree interessate.

Non risulta che a Mattarella (presidente della Repubblica e comandante in capo delle forze armate) fossero interdetti i verbali CTS. Invece i verbali del CTS erano segretati alla popolazione italiana, ma invece erano risorse disponibili all'accesso, ai membri del governo, alle alte cariche istituzionali (e probabilmente anche ai segretari di partito e capogruppo, dato che erano coloro che sostenevano ed orientavano politicamente il governo Conte2)

Tutto questo accadde il 28/febbraio/2020.





Bloggate d'approfondimento sull'epidemia Covid in Italia: