Passa ai contenuti principali

Accadde il 5/3/2020 l'Italia varava il distanziamento sociale, ma Bergoglio scriveva: giovani non isolatevi, prossimità vuol dire felicità!

L'Italia varò il 5 Marzo 2020 i provvedimenti di distanziamento sociale, non c'erano mascherine FFP1 o FFP2 la situazione era drammatica.

5/3/2020 SkyTg24 pubblicava: Coronavirus, perché è importante rispettare il distanziamento sociale

contemporaneamente Bergoglio scriveva ai giovani, chiedendo loro di non isolarsi, perchè la prossimità era felicità!. Questo accadde il 5 Marzo 2020

5/3/2020 Vatican.News: Il Papa ai giovani; non isolatevi, prossimità vuol dire felicità

Nello stesso identico giorno, il 5/3/2020 fu redatto il verbale n°19 il ministro Speranza si lamentò di una fuoriuscita d'informazioni dal CTS che avevano creato sconcerto e disorientamento nell'opinione pubblica. La fuoriuscita del testo elaborato dal CTS sulla necessità di chiusura della scuola non era in contrasto con la decisione di sospensione della scuola presa in consiglio dei ministri. Emersero problemi per i malati di cancro ai polmoni che recandosi in ospedali in zone infette, erano considerati pazienti fragili. Si rinviò al ministro Speranza la definizione di "area infetta", in relazione ai paesi di decollo del traffico aereo.

Tutto questo accadde il 5/3/2020.

Mentre appena il giorno prima, il 4/3/2020 fu redatto il verbale n°18 in cui era presente il ministro Speranza che chiese se era utile chiudere le scuole, il CTS rispondeva che i modelli suggerivano la chiusura delle scuole come provvedimento utile, permettendo una limitata riduzione dei contagi, ma tale chiusura delle scuole doveva essere prolungata, per essere efficace.




Bloggate d'approfondimento sull'epidemia Covid in Italia: