Passa ai contenuti principali

Gli extraterrestri torneranno (1969)

Il film è basato sugli studi dello scrittore svizzero Erich von Däniken che nel 1969 aveva pubblicato il libro -Gli extraterrestri torneranno-, un libro teorizzante il fatto che realmente la terra sarebbe stata visitata in passato da extraterrestri, riportando una serie di casistiche, racconti, oggetti e manufatti quanto mai strani, che ancora oggi si possono trovare sulla terra. Il docu-film fu oggetto di molte critiche provenienti soprattutto dagli ambienti scientifici, ma riscosse anche un grande successo da parte del pubblico e venne nominato agli Academy Award come il miglior documentario.
https://it.wikipedia.org/wiki/Gli_extraterrestri_torneranno_(film)

Nonostante gli anni e parecchi limiti e cantonate (come l'Isola di Pasqua) il documentario mette in evidenza un cospicuo gruppo di anomalie storiche (un paio di quadri del medioevo, il mistero delle piramidi di Gizah, le profezie Incas, la lastra di Palenque) che meriterebbero d'essere In My Humble Opinion analizzate con un'apertura mentale e logica più moderna.

Chariots of the gods / PDF / Free Download
Nel complesso leggendo il libro di Von Daniken non si trova una tesi coerente e logica di un paleocontatto: quale é stato il primo? e dove? e quando? perché? Quali sono le prove? Von Daniken difetta di logica e metodo scientifico.

Nonostante questi grossi limiti, va riconosciuto a Von Daniken di aver scritto i primi due capitoli del testo in modo razionale, di essere uno tra i primi autori a sollevare domande su un paleocontatto. Dubbi a cui la scienza prima ha risposto deridendo, poi ignorando, alcune delle anomalie storiche che in parte Von Daniken ha evidenziato.


Argomenti Correlati