Passa ai contenuti principali

Orientarsi senza l'uso del navigatore, del cellulare e del GPS

Oggi viviamo immersi nella tecnologia, smartphone & navigatori satellitari sfruttano i segnali GPS per fare il punto, inoltre incrociano tali dati triangolando la propria posizione, rispetto alle celle dei ripetitori GSM/UMTS, per erogare agli utenti servizi di rete ad uso civile di tipo puntuale!.

Tuttavia, i segnali provenienti dalla costellazione NAVSTAR GPS (made in USA) in determinate condizioni potrebbero oscurarsi (invasione, guerra, sindrome di Kessler). La costellazione dei satelliti GPS non è l'unica ad erogare tali impulsi radio, esiste anche la costellazione Galileo (GPS made in Europe), il sistema BeiDou (GPS made in China) ed ovviamente il Glonass (GPS made in Russia+India).

Quanti di voi, saprebbero orientarsi in una mappa cartacea, se il GPS non fosse utilizzabile?!

Onde evitare di essere utonti, totalmente dipendenti da dispositivi elettronici, in questo blog si fornirà una serie di rudimenti minimi per avere gli skills per restare autonomi e potersi sempre orientare!.


Latitudine, Longitudine, Altitudine.
La latitudine è la distanza angolare di un punto dall'equatore e può essere solo Nord o Sud per ovvie ragioni.

La longitudine dal 1884 è la distanza angolare di un punto dal meridiano di Greenwich (Londra) e può essere solo Ovest od Est.

Le due misure si misurano in gradi:minuti:secondi ad esempio le coordinate Colosseo sono Latitudine Nord 41gradi 53minut 24secondi, Longitudine Est 12°gradi 29'minuti 32secondi.

Ovviamente la misurazione se fatta a spanna larga dall'uomo, ha sempre una stima grossolana, dipendente anche dal contesto in cui la stima è effettuata, quindi non è detto che sia così precisa da contenere anche le indicazioni dei secondi, ma la posizione si può limitare ai soli gradi e minuti (sapendo che gli eventuali soccorritori, avranno un'area da valutare, piuttosto che un punto da raggiungere).

L'altitudine è la distanza e si misura in metri, prendendo la verticale del punto considerato sulla superficie terrestre a partire dal livello del mare, ad esempio il monte Cimone è alto 2165mt.
https://it.wikipedia.org/wiki/Coordinate_geografiche

La bussola, una mappa, l'azimuth, le coordinate, il calcolo della distanza.
In questi due brevi ed esaurienti video, si spiega in modo intuitivo, cosa sia l'Azimuth (ossia la rotta da tenere rispetto al polo Nord magnetico, per raggiungere ogni obiettivo) usando una mappa cartacea!.


La stima del calcolo della distanza: l'indispensabile cordino!


Il calcolo della quota.
Semplice video che illustra la metodologia per la stima della quota, utile anche per esercizi più complessi, in caso di marce per tappe forzate con risorse scarse, per stimare sia la distanza da percorrere, la pendenza, la quota media di un lungo tragitto, composto da vari punti intermedi.

Orientamento notturno e diurno senza bussola, in Italia.
Di notte se il cielo non è nuvoloso occorre rintracciare la Stella Polare, (questo vale per l'emisfero boreale in cui noi italiani siamo collocati). La Stella polare indica sempre il NORD ossia, cercate il piccolo carro alias l'Orsa minore. Se avete assistito al tramonto, allora saprete dove è l'Ovest e per converso saprete anche dove è l'Est, quindi guardando il cielo, saprete anche dove si trova il Nord, infine per esclusione potrete inferire dove si trovi il Sud.
In alternativa se siete in un bosco e vi siete persi:
  1. cercate negli alberi dove si trova il muschio (dove non batte mai il sole) indica il Nord. 
  2. Scendete sempre a valle oppure cercate un fiume e seguitene il corso: in Italia lungo tutti i fiumi ed in tutte le valli, esistono sempre centri abitati. 
  3. Sfruttate inoltre i riferimenti geografici che potete vedere ad occhio nudo per orientarvi: ad esempio sulla costa Adriatica il mare indica sempre l'Est, sulla costa Tirrenica il mare indica sempre l'Ovest, sulla costa Ligure/Ionica il mare indica sempre il Sud, mentre il sole sorge sempre ad Est e tramonta sempre ad Ovest.

Argomenti Correlati:
Fischietto d'emergenza con bussola, lente, termometro




Argomenti Correlati:
Come costruirsi un Always Ready Survival Kit
Prepping Italia ed Emergency Escape Kit
Come orientarsi in un temporale?!

☂ Elementi di Prepping in podcasting